Avete presente quando scrivo che a me le sfilate di moda non servono per copiare pari-pari quello che propongono gli stilisti, ma che le uso solo come ispirazione per trovare nuove idee su come esprimere il mio stile e abbinare quello che ho nell’armadio? (Tipo nel post di settimana scorsa, per dire)
Ebbene, ho trovato una collezione tra le proposte di quest’autunno, che incarna perfettamente quello che intendo dire.
Sì, so che avevo detto che le sfilate dell’autunno/inverno 2012/2013 non mi avevano molto entusiasmato, ed è vero, ma un paio di collezioni – o di pezzi qua e là – non mi sono dispiaciute. Una che mi è abbastanza piaciuta è stata quella di Ralph Lauren (sembro un disco rotto, lo dico ad ogni stagione, ma ormai avrete capito che lui è uno dei miei stilisti preferiti).
Ora, questa sfilata mi ha affascinata: il mood, lo stile, l’ambientazione della collezione mi hanno completamente rapita. Ma poi, guardando i singoli modelli da vicino, ci si rende conto che sembrano più dei costumi di scena di un film ambientato in un’altra epoca, piuttosto che dei vestiti fatti per delle donne che vivono nel 2012…
Con le sfilate è spessissimo così, poi ci pensano le marche meno costose ad abbassare il tono e a rendere più portabili le idee delle passerelle.
Ma, senza stare a rifarci il guardaroba presso Zara o H&M ed essere tutte vestite in modo identico, qui si tratta di prendere semplicemente spunto, lasciarsi ispirare e poi rimanere comunque fedeli al proprio stile, ma con nuove idee su come accostare i nostri amati vestiti.
Perché aggiornare e far evolvere il proprio stile va bene, copiare le sfilate senza avere uno stile proprio invece no. Giocare con la moda al fine di esprimere sè stesse è molto bello, essere succubi di quello che ci dicono di indossare è molto sciocco.
Per esempio: io amo molto quell’atmosfera un po’ in stile dandy, ma non andrei mai in giro travestita da Oscar Wilde…
E allora guardate questa splendida sfilata di Ralph Lauren e lasciatevi ispirare!
(Tutte le immagini provengono da Style.com)
Che ne pensate?
5 Comments
Penso che sia stupenda e assolutamente di mio gusto 🙂
Ciao Chiara, delle foto adoro (e indosserei) nell'ordine: il gilet più la giacca della prima foto, il cappotto della quarta e la giacca dell'undicesima foto. Mi fa piacere che Ralph Lauren abbia vestito le modelle con i gilet chiusi avanti, magari ne troverò di più nei negozi. Se queste sono le tendenze mi farò volentieri ispirare…ho visto anche la borsa che ti ha regalato tuo marito, il modello mi piace davvero molto.
Buona giornata, Ersy.
Dio, il cilindro! Era una mia fissa adolescenziale! C'è da dire però che a giudicare dai cappelli che indosso d'inverno, è una fissa che mi è rimasta! 🙂
Mi piacciono di più i tajer con la gonna bellissimo quello grigio e quello nero con quel colletto importante invece per i completi sceglierei i gilet e i capotti ma non so perché non i pantaloni io che indosso ormai solo pantaloni,…mistero
ci sono due o tre outfit che mi piacciono moltissimo ma che non si sposano col mio fisico, però molto molto belli 🙁