E così sono rientrata ad Amburgo dopo una settimana di vacanza decisa all’ultimo secondo (letteralmente il giorno prima di partire).
Avendo ancora molti giorni di vacanza quest’anno e un lunghissimo inverno davanti a noi, abbiamo deciso di cogliere l’ultima occasione di goderci un po’ di relax totale prima dell’inizio ufficiale dell’autunno. E così siamo scappati nella nostra amata Liguria, dove abbiamo trovato un tempo perfetto: tanto sole, tanto cielo blu, non troppo caldo e un mare talmente limpido che sembrava di stare ai caraibi. Abbiamo trovato anche un sacco di cibo, i miei chili in più possono testimoniare.
Non solo, abbiamo trovato pure una marea di pensionati… Ah, le vacanze a settembre, che mondanità!
In realtà era piuttosto divertente arrivare in spiaggia la mattina e trovare un gruppo di signore attempate impegnate con la ginnastica del risveglio muscolare, mentre i signori si sfidavano in un torneo di bocce…
Io alla ginnastica avrei anche partecipato, ma temendo che le nonnine fossero sensibilmente più in forma di me, ho lasciato perdere.
Ma soprattutto, è stato davvero bello avere la spiaggia quasi deserta e a completa disposizione, senza urla, senza bambini che corrono ovunque alzando tonnellate di sabbia, come invece succede ad agosto.
È stato anche bello vivere un posto che conosco come le mie tasche, ma solo nei periodi di vacanza, in un momento in cui invece ricominciava la vita “normale”: i ragazzi che tornavano da scuola all’ora di pranzo mentre giravo tra i negozi delle viette del centro, i panettieri pieni solo di persone del posto che si informano sulle reciproche vite, la tranquillità delle serate, i ristoranti in cui si trova sempre posto…
Sono ufficialmente fan delle vacanze al mare a settembre!
La pizza del panettiere in Liguria è uno dei piaceri della vita |
Estathè: il sapore delle mie estati da piccola… |
Lo scorso fine settimana, inoltre, ci hanno raggiunto degli amici da Francoforte e ne abbiamo approfittato per una gita nel paesino di Cervo, uno dei più pittoreschi della zona.
Ieri è stata davvero dura andarsene, anche se a dire il vero il tempo si era un po’ guastato. Questo certo non ha impedito a piper-marito e al nostro amico di fare il bagno in mare nonostante il calo di temperature e il vento… tedeschi…
È stato anche abbastanza triste vedere la spiaggia ormai del tutto deserta e già mezza smontata.
L’estate è davvero finita. Fino all’anno prossimo.
E ora sono qui nella città libera e anseatica, sotto la pioggia, in una giornata in cui la temperatura massima sarà di 13°C… Un cambiamento non facilissimo da elaborare.
Una cosa però mi consola: temevo di tornare e trovare l’autunno già in stato avanzato e di essermi quindi persa l’inizio della mia stagione preferita, che qui ad Amburgo è particolarmente bella, invece i ciuffetti gialli tra gli alberi sono ancora sparuti e le foglie per terra abbastanza limitate, nonostante sia quasi fine settembre. L’estate è stata stranamente lunga anche da queste parti.
Nonostante le vacanze siano ora davvero finite, quindi, sono felicissima per l’arrivo dell’autunno!
Voi cos’avete fatto nel fine settimana?
Auguro a tutti un buon lunedì!
14 Comments
…chiara…ke bellissime foto!!!io ho fatto spese all'occitane di treviso…adoro quel negozio!laura
I prodotti di L'Occitane sono fantastici!
Quella pizza è davvero molto invitante! Perchè non metti anche qualche foto dei tuoi outfits da mare/vacanza?
P.s. Come si chiama l'app per fare i cuoricini?
La app si chiama Picfx e trovi questo effetto nella sezione "light".
Quest'anno i miei hanno fatto le vacanze in montagna in settembre e anche loro confermano sia decisamente meglio che in agosto!
bentornata Chiara!!
Grazie!
Bentornata Chiara…lo so che è davvero brutta rassegnarsi alla fine delle vacanze ma purtroppo si deve. Un pò è anche questo il bello…se non ci fosse la noia della routine quotidiana le vacanze non sarebbero così fantastiche. Io in questo weekend ho "progettato" la prossima visita all'ikea, sono un pò fissata devo fare sempre tante liste, qualunque cosa io faccia. Goditi l'autunno amburghese…
Baci Ersy.
Ps: concordo con il primo commento…metti gli outfit di questa vacanza.
Uh, non dirlo a me, sono davvero fissata con le liste!
Vi ringrazio sul serio per l'interesse, ma temo di non avere nemmeno una foto di me stessa fatta in queste vacanze… Mi sa che ero troppo presa a mangiare, leggere, riposarmi, nuotare e fotografare cose carine in giro…
La prossima volta cercherò di pensarci!
Cervo, ma che bel posto e che cielo blu!! Adoro quando è così, terso e bellissimo. Anche qui ci sono dei cieli così, specialmente in settembre e li adoro. Adesso invece diluvia..siamo proprio in autunno! (in compenso ieri è stato il mio ultimo giorno di lavoro in camping!)
Cervo é davvero un paesino delizioso e il tempo era splendido!
Sono contenta, però, che ora stia arrivando l'autunno. Tu?
Quante cose buone da mangiare…oggi qui piove che sembra ci sia un uragano mi sa che è finita per quest'anno. Complimenti per le belle foto.
Le vacanze a settembre sono le migliori!
Che bei ricordi ho del paesino di Cervo 🙂 che mi hai fatto tornare alla mente con queste foto!