Dopo una settimana davvero da dimenticare, fortunatamente questo è stato un weekend piacevole e rilassante.
Le giornate sono iniziate con una colazione tranquilla con omelette, succo d’arancia, caffè e la lettura del quotidiano su Kindle.
A piper-marito e me al compleanno, infatti, è stato regalato un Kindle 4 (siamo entrambi nati ad agosto e capita a volte che qualche amico comune ci faccia un regalo “in tandem”)(e comunque sono più vecchia io, di 18 giorni. Che posso dire? Mi piacciono giovani ;-).
Ammetto che all’inizio ero molto perplessa dal contenuto del pacchetto: io sono assolutamente una fan del libro di carta. Io i libri devo poterli tenere in mano, devo poterli vedere tutti in fila nella libreria, devo sentirne l’odore, devo sottolineare i passaggi migliori… Leggere un libro su un aggeggino di plastica piatta mi sembrava togliesse troppe cose belle al piacere della lettura. Poi però ho pensato che in effetti ci sono libri che ho comprato, rendendomi poi conto dell’errore, libri che non tengo particolarmente ad avere nella libreria e che non rileggerò mai. Tipo…hem… le famose sfumature, la saga dei vampiri e altre stronz sciocchezze simili (perdonate il turpiloquio). Si tratta sostanzialmente di quei libri che compro perché ne parlano tutti e voglio farmi un’opinione mia, ma che spessissimo si rivelano delle grosse delusioni. Ecco, la prossima volta che mi prenderà il bisogno di farmi un’opinione mia sul caso editoriale del momento, lo acquisterò su Amazon in versione Kindle ad un prezzo molto più basso e non avrò nemmeno l’ingombro sugli scaffali!
Ho notato inoltre che questo dispositivo è utile anche in altre occasioni: io parto per un viaggio sempre con almeno due o tre (o quattro) libri, ché non si sa mai, purtroppo però sono oggettivamente pesanti e ingombranti. Ecco, il piccolo e leggero Kindle risolve il problema: basta acquistare i libri prima della partenza direttamente dal Kindle, portarselo dietro e poi a destinazione, per leggerli, non serve assolutamente una connessione internet, perché sono già caricati sull’aggeggio. Tenendo conto che io in viaggio compro spesso e volentieri altri libri, questo sistema mi permetterà almeno di partire più leggera.
Senza contare poi che la mattina, nel fine settimana, con un click e una manciata di centesimi si può avere in pochi secondi la versione integrale di un qualsiasi quotidiano nazionale o estero, senza uscire di casa e senza dover fare l’abbonamento (come succede invece per molte versioni internet per iPad e iPhone).
Mi ha conquistata.
Comunque la maggior parte dei libri continuerà per me ad essere cartacea, nonostante tutto.
In ogni caso, partiamo dall’inizio: il fine settimana è iniziato venerdì sera, quando ho dovuto riesumare l’usanza della birra del venerdì per rimettermi in sesto (siamo ad un passo dagli AA?). Anche la prima (di una lunga serie) zuppa alla zucca della stagione ha aiutato…
È seguita la visione di un film splendido di cui vi farò presto una recensione (The Best Exotic Marigold Hotel), allietata dai miei nuovi migliori amici: toffee popcorn (sostanzialmente popcorn ricoperti di caramello).
Per il resto, nel fine settimana mi sono dedicata alla casa e tra le varie cose ho finalmente appeso la decorazione da muro che ho trovato sul sito di Urban Outfitters. La amo. Amo.
Sabato sera siamo stati ad una festa di compleanno in un Gasthaus molto popolare subito fuori Amburgo: Gasthaus Offen.
Cibo tipico tedesco e buonissimo, tanto che, nonostante le porzioni quasi ridicole talmente sono abbondanti, non si riesce a smettere di mangiare…
Domenica ho iniziato la mastodontica operazione del cambio di stagione nella cabina armadio.
Ho iniziato col lavare tutti i vestiti che ho intenzione di archiviare fino alla primavera prossima, così che nei prossimi giorni saranno pronti per venire inscatolati.
Poi ho pulito bene le scarpe estive e le ho riposte nelle scatole sulle mensole in alto. Al loro posto ora ci sono stivali & co. Ormai era giunta l’ora. Infatti i segni dell’autunno non si fanno più notare solo nell’abbassamento delle temperature…
Nella mia furia domestica, comunque, pulendo quà e là ho fatto cadere un grosso vaso di vetro da una mensola, riuscendo anche a tagliarmi una mano (e a scheggiare il parquet). La regina della casa proprio. Grazie al cielo questi cerotti con personaggini vari presi in Florida nel reparto bambini mettono il buonumore. Ne ho applicato uno anche al parquet, sai mai…
In ogni caso, sono ancora viva nonostante il taglio.
Il fine settimana si è chiuso in bellezza con una telefonata di due ore Roma-Amburgo con la mia amica Titti (del blog Della Classe e di Altre Musiche).
E oggi purtroppo è di nuovo lunedì.
E – a sorpresa – è anche ottobre. Io non me ne sono mica accorta che settembre è passato così in fretta, ma quando è successo? Credo dipenda dal fatto che qui nella città libera e anseatica l’autunno quest’anno è piuttosto in ritardo. Oggi, per dire, c’è ancora un sole splendido…
Sta cominciando solo ora a fare freddo, gli alberi cominciano ora ad ingiallirsi e i marciapiedi cominciano lentamente a ricoprirsi delle prime foglie qua e là…
Insomma, l’autunno sta iniziando e io sono pronta a vivermelo al massimo!
Voi cos’avete fatto nel weekend?
Buon inizio di settimana a tutti!
14 Comments
Ciao cara!Mi piacciono i resoconti, gli elenchi, insomma lo stile di post con tante cose dentro!Prima di tutto, troverò mai in Italia la Beck's green lemon? non l'ho mai vista ma ne sono super curiosa, da amante di birra chiara in genere…Seconda cosa, quel film l'ho visto anche io!!! Dietro consiglio di un'amica britannica… è veramente adorabile!!! Sia l'atmosfera un pò da fiaba (ma quanto sarebbe bello soggiornare presso quel palazzo???anche se un pò diroccato era troppo affascinante), che per il cast di attori.
Mi piace poi un casino la tua installaizone da parete!!! e credo mi farò un giro sul sito di urban outfitters per vedere cosa offrono per l'arredamento casa. Invidio molto la tua cena di compleanno….mamma miaaaa! Immagino quante cose buone. Quando studiavo a Bergamo c'era un ristorante tedesco (Marien Platz) a cui andavo spesso perchè mi piace molto questa cucina di carne, verdure e zuppe. Immagino non fosse proprio la stessa cosa dei piatti originali, ma non conoscendoli di persona mi ci accontentavo…;)
Io da casalinga disperata sto iniziando anche io a lavare gli abiti estivi e sabato invece è stata la volta delle scarpe!! Ormai era una baraonda totale il mio ripostiglio…scarpe dell'estate e qualcuna dell'inverno da sos sparse ovunque…è stata una fatica ma ne è valsa la pena… La palla dell'Italia è che cmq non c'è un taglio netto fra le stagioni, e quindi qualche scarpa aperta ancora resiste, e qualche scarponcino pesante è ancora via…Buon lunedì a te!!! msbx
Guarda, se non erro, mi sembra di aver visto la Beck's Green Lemon settimana scorsa al supermercato in Liguria… Te la consiglio perché è ottima, leggera e fresca.
Il film è stupendo!! Come vorrei fare un viaggio lì!!
Da Urban Outfitters hanno un sacco di decorazioni splendide, io devo farmi violenza per non continuare a comprare carte geografiche e mappe da appendere in giro per casa (ne ho troppe)…
Grazie mille per la dritta! ci guarderò senz'altro perchè l'idea mi stuzzica!
Ed ora faccio un giro su Urban Outfitters! 😀
Io invece non riesco proprio ad entrare nel mood autunnale causa temperature ancora troppo alte che mi fanno illudere nella bella stagione!!
Ti capisco: anche qui settembre è stato così.
Ormai però sta iniziando a fare freddo da queste parti, com'è ovvio che sia…
Ciao Chiara e buon inizio di settimana…per prima cosa adoro quelle farfalle anch'io le sto cercando (la mia ispirazione è stata la stanza da letto di Serena in "gossip girl"). In questo weekend sono andata all'ikea…lista alla mano ho preso buona parte di quello che ci serviva. E la domenica è passata sonnacchiosa riguardando gli acquisti fatti…e preparando nuove liste.
Ciao Ersy.
Anche a me hanno ricordato la stanza di Serena van der Woodsen! In effetti ci sono anche in nero… se clicchi sul link che ho messo le trovi.
Buon inizio di settimana anche a te Chiara ! Bellissimo tempo qui da noi eh?
Ieri ho fatto una bellissima passeggiata nel bosco, c'era un profumo tipica-
mente autunnale, di muschio…poi ho messo a posto un po' in casa, dopo esser stata via 3 settimane ce n'era urgentemente bisogno. Ho messo anche ordine nell'armadio, ormai e' tempo di maglioncini e scarpe invernali. Baci Maria
Ciao Maria, ben tornata!
Oggi c'è proprio un sole splendido, nonostante faccia freschino…
Come sono andate le vacanze?
Che dire io amo i libri per il tuo stesso motivi ne ho ormai più di 400 e non ne compro altri non tanto per il fatto che devo ancora leggerne c.a. una decina (cosa che sarà risolta entro questo anno)ma perché non ho più spazio (vorrei piagere) ora mi sono sempre detta che i Kindle fossero una trappola per patiti della tecnologia più che per accaniti lettori ma tu inizia a farmi sorgere dei dubbi quindi grazie della dritta ora so cosa regalarmi per natale!:)
Anche io mi sono vietata di comprare altri libri ultimamente, visto che ne devo leggere ancora circa 12-15… solo che non resisto!
Il Kindle però è un buon sostituto… 😉
Anche mia sorella ha il Kindle e segue la tua stessa filosofia, poi se un libro le piace lo compra. Credo che me lo farò regalare da mio marito a Natale, a volte può essere una buona soluzione.
il film che citi l'ho adorato quest'anno, non vedo l'ora di leggere la recensione…certe battute: io non mangio quello che non riesco a pronunciare!! in inglese rende meglio pero' 😀
Verissimo: secondo me questo film in particolare rende molto di più in inglese, visto che uno dei punti focali è che tutti i partecipanti sono inglesi e hanno quell'accento e quello humor che, temo, col doppiaggio si perda un po'…