Sempre a proposito di sfilate affascinanti, da cui trarre ispirazione, ma che sono un po’ eccessive per essere davvero prese sul serio, io adoro adoro adoro le collezioni pre-fall di Chanel.
Ad essere onesta, Karl Lagerfel (che è di Amburgo!) mi sta antipaticissimo, ma bisogna ammettere che sa il fatto suo (dah, ho scoperto l’acqua calda).
Le sue collezioni pre-autunnali sono sempre molto etniche e prendono spunto da un Paese ben preciso, dove tutta la scena della sfilata è ambientata. Naturalmente questo dettaglio fa la mia felicità!
La collezione pre-fall 2009 era ambientata in una Mosca piena di pellicce, con copricapi enormi e richiami alle divise sovietiche. Non per nulla il titolo era “Paris-Moscou“.
La collezione pre-autunnale del 2010, chiamata “Paris-Shanghai“, si ispirava invece alla Cina e in effetti aveva avuto luogo proprio a Shanghai, sul fiume Huangpu.
Per l’autunno 2011 la collezione “Paris-Byzance” era d’ispirazione bizantina/ottomana (e infatti Largfeld inizialmente voleva organizzare la sfilata ad Istanbul). (Avevo messo alcune foto in questo post, insieme anche alle prime immagini della collezione pre-fall 2012, che però vediamo più approfonditamente oggi)
Per l’autunno 2012 (questo) la collezione invece si chiama “Paris-Bombay” e come avrete già intuito prende largamente ispirazione dall’India.
Queste collezioni, prese così come sono, sono belle da guardare, ma non le si riesce a traslare nella vita vera senza sembrare travestite per carnevale. Anche in questo caso (come anche per la sfilata autunno/inverno 2012/2013 di Ralph Lauren) gli abiti sembrano più costumi di scena per un film, piuttosto che abiti veri. Io appenderei in casa molti di questi outfit come fossero opere d’arte.
Certo, alcuni capi, se presi singolarmente e abbinati a cose più sobrie, possono funzionare benissimo. Ma la cosa principale è che da sfilate come queste si può prendere ispirazione per uno stile generale o su come avere un look più raffinato con un paio di pezzi particolari. L’ispirazione di questa collezione è splendida e se abbassata di diversi toni e un po’ “diluita” può adattarsi anche al nostro stile.
Enjoy!
Dal momento che queste sfilate pre-fall avvengono sempre a dicembre (sì, quasi un anno prima di quando saranno in vendita… ah, l’assurdo mondo della moda!), tra circa due mesi sapremo a cosa si ispira la sfilata del pre-autunno 2013 e soprattutto dove sará ambientata. So che dico sempre che non mi interessa sapere con così tanto anticipo cosa ci aspetta nella moda, ma per queste sfilate – e solo per queste – non vedo l’ora!
10 Comments
Di sicuro queste sfilate sono dei costosissimi show…i vestiti sono bellissimi, hai ragione potrebbero essere esposti come opere d'arte (forse costano anche come esse). Ma poi vengono modificati per gli acquirenti? La cosa che mi piace di più è lo smokey eyes delle modelle un pò carico ma affascinante.
Buona giornata.
Ersy
Sì, i prezzi in questi casi sono assurdi…
Credo che dalla passerella alla vendita ci siano delle modifiche, anche perché una sfilata sostanzialmente è uno show. Spesso le marche modificano un po' i capi presentati o non producono tutto… cose così.
Bellissima! Poi quanto mi è piaciuta l'idea della lunga tavolata. Chanel e Louis Vuitton riescono sempre a proporre ambientazioni suggestive!
L'ambientazione è semplicemente stupenda!
Collezione decisamente stupenda!! Mi piacciono particolarmente gli outfit in bianco (e i gioielli – ma quanto sono belli! – )e quei sandali asimmetrici (o meglio, uno diverso dall'altro).. ecco quelli li metterei senza dubbio! Questa collezione è davvero una meraviglia, sicuramente per prendere spunto, non credo ci sia qualcuno capace di andare in giro così agghindato! L'unico outfit che non mi piace è quello di Stella Tennant, quei pantaloni fiorati le tolgono 10 cm in altezza e le aggiungono 15 kg, secondo me le stanno malissimo! Per il resto mi piace tutto! Lo.
I sandali scoordinati sono una delle prime cose che ho notato di questa collezione! Li vorrei tantissimo!!
Wow, giusto in tema con il mio prossimo viaggio…in India, appunto! Grazie, per le cose che scrivi, ti leggo sempre e ogni tanto rispunto fuori! Salutami la mia adorata Germania!:-))))
Wow, quando parti?
Metà novembre! Spero di riuscire a fare dei post decenti sul mio blog piccino piccino e ancora in erba!:-)))) Buona giornata:-)))
Bene, non vedo l'ora di leggere! 😉
Buon viaggio!