Questo post vi sembrerà un insulto alla coerenza, se tenete conto del fatto che ho passato le mie due settimane di vacanza quest’estate a scuotere la testa ogni volta che, in Italia e con 34 gradi all’ombra, vedevo qualcuna andarsene in giro sul lungomare in shorts cortissimi e… stivali! Purtroppo questa cosa in estate si sta diffondendo come un’epidemia, speriamo trovino presto un vaccino…
Sì perché concordo sul fatto che esteticamente abitino o shorts con gamba nuda e stivali non troppo alti siano una bella abbinata, ma teniamo conto che non viviamo su una rivista di moda, bensì nella realtà, dove ad agosto in Italia ci si scoglie dal caldo e indossare gli stivali è abbastanza ridicolo.
Io aspetto tutto l’anno di potermi finalmente mettere i sandali, quindi mi chiedo…ma quando arrivano luglio e agosto non si è stufi di stivali, dopo averli indossati tutto l’autunno/inverno?? Ma soprattutto… che sofferenza! Io durante i giorni passati in Italia ad agosto certi giorni mi sarei anche tolta la pelle dal caldo, figuriamoci cosa mi avrebbe fatto la sola idea di infilarmi degli stivali!!
Indossare gli stivali ad agosto è tanto ridicolo quanto uscire senza collant a gennaio. Purtroppo si vedono entrambe le cose in giro.
Se fa abbastanza caldo da uscire a gambe nude, vuol dire che fa decisamente troppo caldo per gli stivali. Se fa abbastanza freddo per indossare gli stivali, vuol dire che fa troppo freddo per uscire a gambe nude. È facile.
Attenzione però. Sì, c’è un però, eccome. Questa “regola” vale sempre, tutto l’anno, tranne che in una manciata di giorni che qui ad Amburgo vanno dalla fine di agosto a circa metà settembre, (e che quindi credo che in Italia siano spostati in avanti di qualche settimana)(in effetti quest’anno sono arrivati in ritardo anche ad Amburgo, visto che a metà settembre avevamo ancora 26°C!). Ma quando questa manciata di giorni arriva, è il momento in cui finalmente gli outfit che in tutto il resto dell’anno sono semplicemente assurdi, finalmente possono funzionare! Bisogna approfittarne (anche perché dura poco)!
Parlo di quei giorni in cui fa ancora troppo caldo per i collant, ma troppo freddo per uscire con tutta la gamba nuda e i sandali. Sono quei giorni in cui nulla sembra andare bene: in maglietta fa freddino, ma col maglione si suda… È il momento delle maglie con le maniche a tre quarti, per intenderci.
Sono esattamente questi i giorni da sfruttare per quell’assurdità che sono gli stivali con le gambe nude! Prima farebbe troppo caldo, dopo inizia a fare troppo freddo. È questo il momento di sbizzarrirsi!
Il mio, infatti, non è un no assoluto a questo tipo di abbinamento, bensì un appello molto accorato ad aspettare il momento giusto.
E per dimostrarvelo, vi faccio vedere come mi sono vestita nella seconda metà di settembre (sì, perché qui nel frattempo è pieno autunno e i collant ormai sono di rigore)…
Esempio 1:
Esempio 2:
Esempio 3:
Esempio 4:
E voi che dite?
Vi piace lo stivale con la gamba nuda o non è il vostro genere?
20 Comments
gli outfit con i vestitini leggeri, i maglioni e gli stivali sono bellissimi
Trovo anche io!
Anche io trovo assurdo indossare stivali in pieno agosto solo perché "fa figo", ma ammetto che l'accoppiata vestitino-gamba nuda-stivale è decisamente sexy secondo me! E cerco di approfittare di questo ottobre romano pazzerello per indossarla, perché a breve anche qui ci vorranno le calze.
Un consiglio: in alcuni periodi trovo comode le calze 40 den, non troppo coprenti, le uso nere, marroni e blu. Secondo te fanno un po' troppo signora anziana??
Buona giornata!
Ti dico la verità, io personalmente sono per le calze extra-coprenti o nulla. Oggi in realtà non ci sono più davvero delle regole nella moda, per fortuna, va bene tutto ed è bello che ognuno possa fare ciò che gli pare.
Io posso solo basarmi sui miei gusti personali e ti confesso che in effetti la calza velata mi fa un po' "nonna" e tendo ad evitarla del tutto.
Però non è detto che se tu sai usarla e inserirla bene negli outfit, ti stia male…
Io la penso come te, ne ho scritto anche un post "Stilali VS Sandali".
Ci sono però delle occasioni da nullaosta: le giornate estive con acquazzoni tropicali o quelle autunnali con una temperatura troppo alta per i collant e troppo bassa per i sandali! 🙂
Esattamente!
Effettivamente lo stivale sta con il calzettone o con il collant super coprente ma in quest'ultimo caso deve fare già freddo. Stai benissimo con i vestiti peccato che alcune foto sono gialle e hanno i colori sfalsati.
Eh sì, come ho spiegato nel post di mercoledì, mi è stato chiesto di fare più post di outfit, cosa che mi ha lusingata, ma io non faccio la fashion blogger e in generale non faccio la blogger di professione, quindi non ho nessuno che mi fotografi e soprattutto tra lavoro a tempo pieno, casa, marito, amici, impegni, ecc… non ho molto tempo che mi avanzi. Come avevo spiegato, purtroppo per ora l'unico modo è fotografarmi col cellulare la mattina prima di uscire davanti allo specchio dell'ingresso, dove non ci sono finestre dirette e le pareti sono gialline, di conseguenza la qualitá delle foto, come avevo annunictao, è bassa.
Vedremo se in futuro riuscirò a trovare soluzioni più decenti che non mi rubino troppo tempo…
Si anche io quest'estate ho visto questo abbinamento short+stivale e lo trovavo esagerato…ma si sa che quando si diffonde un "moda" fa molte vittime. Ti racconto un piccolo aneddoto: una decina di anni fa ero in vacanza a Pescare e lì sai cosa andava di moda? Andare in spiaggia con le doctor martens (assurdo) e sopra le scarpe (ancora più assurdo) gli scaldamuscoli!!! Grazie per le foto, stai davvero bene e la gamba nuda ti dona, io condivido i tuoi look ma aggiungerei sempre le calze.
Ciao Ersy.
Hahaha, effettivamente questa cosa di andare in spiaggia con le D. martens e gli scaldamuscoli è abbastanza ridicola! Ah, le mode!
PS: come va? Meglio spero!
Va un pò meglio…ho deciso di affrontare giorno per giorno le cose senza farmi condizionare da preoccupazioni inutili. Passerà prima o poi…in questa mattinata grigia (fuori e dentro)ho messo uno smalto rosso brillante, non risolve ma aiuta!!!
Brava, questo è un bell'atteggiamento. E uno smalto carino aiuta sempre! 😉
Sono splendidi i tuoi outfit assurdi, perchè sono originali, mai scontati..i tuoi mix 'n match mi piacciono sempre un sacchissimo. Un beso see u soon!
Come sei carina! Ti ringrazio moltissimo!!
Beh, ma stai benissimo!
Grazie!!!
A me piacciono molto questi outfit, ed anche l'insieme vestitino/cardigan/stivali. Però proprio non riesco a non mettere le calze, anche perchè di solito metto degli stivaletti bassi tipo questi:
http://www.isabelmarantscarpe.com/images/boots2women.jpg
e mi fa strano avere la gamba completamente nuda.
Il compromesso è la calza 8 denari, che devo dire non mi dispiace per niente: uniforma il colorito, rende la gamba più omogenea.. tu che ne pensi? Devo dire che io, però, sono un pò drastica: passo dalla 8 denari direttamente alla 80 denari, senza vie di mezzo!
Buon week end! Lo.
Sono abbastanza d'accordo, anche io passo dalla gamba nuda ai collant extra coprenti.
La 8-10 denari trasparente fa delle belle gambe, anche se io solitamente la riservo ai matrimoni in chiesa in primavera, però in effetti è bella. Peccato sia così delicata, si rompe come niente.
A me sinceramente non mi piacciono gli outfit che hai proposto. Ovviamente la mia è solo un'opinione personale, i gusti non si discutono. Personalmente, trovo che indossare d'inverno un paio di shorts con collant super coprenti e stivali oppure un vestitino leggero con un cardigan sia assurdo tanto quanto indossare d'estate gli shorts con gli stivali. Io preferisco vestirmi in maniera diversa, non mi troverei bene con gli abbinamenti che tu proponi.
Buon weekend!
Federica
Hai ragione, i gusti sono gusti e per fortuna che è così: il mondo è bello perché è vario, sai che noia se a tutti piacessero le stesse cose e ci vestissimo tutti uguali!
Buon weekend anche a te!