Non si può credere al freddo che ha fatto questo fine settimana qui nella città libera e anseatica – e che sta ancora facendo per la verità. Soprattutto visto che qualcosa come tre settimane fa avevamo 26°C…
Ormai di notte si comincia a scendere sotto lo zero e venerdì mattina per la prima volta ho dovuto sghiacciare il parabrezza della macchina.
Nonostante il freddo, sono riuscita a non passare tutto il weekend sotto il piumone, benchè la tentazione fosse forte.
Innanzitutto il solo pensiero di rimanere col frigo vuoto per tutto il weekend, mi ha fatta uscire di casa senza troppe esitazioni (come sapete, se si tratta di cibo… ahem). Durante il solito giro di commissioni ho infilato nel carrello della spesa anche un vino bio, la cui etichetta mi fa molto ridere. Potremmo scriverci una canzone, tipo… “in casa c’è un vino e il vino bio e il vino bio e il vino bio e il vino bio”… 😉
Tra le varie commissioni sono finalmente riuscita ad infilare anche una visitina al mio parrucchiere di fiducia (italiano naturalmente, di Roma per la precisione), perché le mie doppie punte vivevano ormai di vita propria.
Naturalmente c’è stato anche il solito tour di pulizie in casa, in cui ho dato anche una sistemata alla credenza, dove ormai le cose erano impilate senza un perché. Adoro il mio insieme di piatti e tazze tutti spaiati, ma che in qualche modo s’intonano tra loro!
Domenica mattina mi sono vista per un brunch con la mia amica Diana nel quartiere di Sternschanze, dove hanno aperto un nuovo posto in stile americano, che serve solo cibo da brunch (pancakes, french toast, uova alla benedict o in qualsiasi modo in realtà, bacon, ecc…), solo questo tipo di cose, ma tutto il giorno, da mattina a sera, a differenza degli altri locali che invece offrono il brunch solo nel fine settimana e solo fino ad una certa ora (di solito le due o le tre del pomeriggio). Tipo: ti viene una voglia irresistibile di franch toast alle sei di sera? Nessun problema, vai lì.
Inutile dire che gli ho giurato amore eterno.
Il posto si chiama Mamalicious e si trova nella Max-Brauer-Alle (n. 277), proprio accanto al famoso Bar Rossi, che invece è perfetto per bere qualcosa la sera.
Nonostante il freddo ormai veramente invernale, ieri c’era il sole e questo per l’amburghese-tipo può voler dire una cosa sola: tavolini all’aperto. No, giuro. Non sapete quanta gente ha fatto colazione nei tavoli all’aperto, era tutto occupato. Tutti i posti fuori da tutti i ristoranti/bar della zona erano occupati. Addirittura un ragazzo si è tolto la giacca ed è rimasto in camicia. La temperatura massima di domenica è stata 6°C per vostra informazione.
Comunque, facendo una passeggiata e guardando un po’ di vetrine, ad un certo punto siamo passate davanti ad un muro strapieno di manifesti di concerti, spettacoli teatrali, ecc, tutti incollati gli uni sugli altri. Con la coda dell’occhio ho intravisto una locandina stupenda. E’ di uno spettacolo burlesque che si tiene periodicamente in uno dei teatri sulla Reeperbahn, la strada principale del quartiere a luci rosse di Amburgo (che poi in realtà è un po’ il quartiere dei divertimenti più che altro, perché non ci sono solo locali a luci rosse, ma anche bar, ristoranti, discoteche, teatri di musical, ecc…).
Non ho resistito e ne ho staccata una per portarmela a casa (riuscendo anche a non strapparla troppo, solo in un punto o due). Sì, a 31 anni io e 36 Diana, ci siamo messe a staccare locandine dai muri della città. Onestamente non so se sia legale o meno… Forse, pensandoci, nemmenno incollare poster sui muri della città è tanto legale, quindi potrei anche aver fatto un favore alla città di Amburgo. Oppure mi sono macchiata di un crimine, vai a sapere.
Non so ancora se appendere la locandina nella cabina armadio o sopra l’angolo tv, sopra la mensola con tutti i dvd (dove l’ho appesa provvisoriamente)…
Comunque sto seriamente pensando di andare a vedere lo show in questione…
Il resto del tempo è stato praticamente passato a leggere e scrivere. Soprattutto sotto il piumone, è vero, ma d’altronde era il clima che lo richiedeva!
E voi cos’avete fatto nel weekend?
Buona settimana a tutti!
20 Comments
Ciao Chiara e buon inizio di settimana…anche qui a Napoli da ieri è iniziato il freddo con tanto di grandinate e pioggia incessante. Infatti sabato siamo rimasti in casa e ho preparato la pizza parigina. Domenica, insieme al mio fidanzato, abbiamo comprato il lampadario della cucina bianco ed essenziale, poi abbiamo comprato dei dolcetti per festeggiare il compleanno di mio padre. Adoro il Mamalicious e se ci fosse nella mia città diventerei cliente fissa. Hai fatto bene a prenderti quel manifesto è proprio bello e se lo incornici o lo metti su una base più rigida e lo appendi diventerà un elemento di arredo colorato e a costo bassissimo (le stampe e i canvas costano abbastanza).
Ciao Ersy.
PS: la battuta sul vino è bellissima!
Grazie! 😉
Sì a volte si trovano stampe splendide nei posti piì impensati…
Oltre ad avere un bellissimo set di piatti hai anche un bellissimo set di tazzine 🙂
Grazie! Queste le ho prese spaiate apposta però! 😉
Hai un parrucchiere italiano ? E per giunta romano?
Sto' appunto cercando un parrucchiere nuovo, ti dispiacerebbe
dirmi come si chiama e dove si trova?
Dunque io a fine settimana ho cucinato un pranzo tipicamente tedesco
(con quel freddo, ci azzeccava…) Rouladen, Rothkohl, Kartoffel)e per
dessert mele al forno. Poi abbiamo incontrato amici e alla fine dormito
dormito, dormito. Buon inizio settimana…baci Maria
Ciao Maria!
Io mi trovo molto bene da Sandro, ed è anche molto simpatico!
Il negozio si chiama Vaino Hair Connection (www.vaino-hairconnection.de), ce n'è uno a Hoisbüttel (è quello dove vado io), uno a Volksdorf e uno a Maiendorf. Lui lavora un po' in tutti e tre, oltre a lui ci sono diverse ragazze (tedesche). Io di solito vado il sabato mattina nel negozio di Hoisbüttel e lui c'è sempre.
Se vai fammi sapere come ti sei trovata!
Quanto mi piacciono gli scorci di casa tua… Li adoro! Potresti scriverci milioni di post a tema e nn mi stancherei mai!
Il tuo parrucchiere romano mi ha incuriosita e stupita: credo che tua bbia scoperto l'unico parrucchiere romano al mondo che sappia tagliare bene i capelli! O evidentemente tutti i bravi parrucchieri romani sono espatriati 🙁
Ti ringrazio moltissimo!
Davvero i parrucchieri romani hanno fama di non saper tagliare i capelli? Non lo sapevo! LOL!
A dire il vero, io ai capelli non faccio mai nulla, semplicemente quando mi accorgo di avere le doppie punte vado a farli tagliaare di qualche centimetro. Fine. Quindi forse mi troverei bene da chiunque, visto che non ci vuole chissà che abilità per tagliare 4cm di capelli… Però ha un sacco di clienti, é sempre pieno, quindi credo sia bravo in generale.
Che carina casa tua! Ogni volta che fai qualche foto ammirò il tuo gusto nell'arredo, davvero!
Questo weekend è stato piovoso e freddo a Bologna, quindi mi sono limitata ad andare a pranzo da mio padre che abita due colli più in lá…mentre a Canazei è arrivata la neve!
Grazie!
Ah, non vedo l'ora arrivi la neve anche qui!
ciao buonasera ! devo dire che il tuo blog mi ha tenuto molta compagnia durante il we, l' ho sfogliato in lungo e in largo, le foto dei tuoi viaggi sono straordinarie, e mi hai fatto venire tanta voglia di viaggiare ! baci !
Ti ringrazio moltissimo, questo per me è davvero un bel complimento!
Mi accodo a chi ti fa i complimenti per la casa, anche a me piace moltissimo, hai davvero un gusto fantastico.
Io questo week end ho incontrato delle ragazze conosciute grazie ai nostri blog, pensa te… e mi sono anche divertita un sacco! E poi ho fatto la marmellata di melograno. Speriamo sia buona, deve riposare per un po' prima di poterla assaggiare.
Buona settimana!
come come come? io solo per sgranarne due (per farci un bicchiere di succo squisito) ho perso la pazienza e tu, addirittura ci fai la marmellata? troppa stima…sarei troppo curiosa di assaggiarla **
Anche a me piace moltissimo casa tua, è così accogliente e curata 🙂
Quel mamalicious mi fa una voglia… devo provare a fare i pancake, è da 2 settimane che ne ho una volgia matta!
Grazie!
Occhio che i pancakes sono una droga…
fighissima la locandina io la metterei in una cornice nera sobria… **
Sì mi sa che nei prossimi giorni si renderà necessario un giro da Ikea (avrei anche altre cose da appendere e mi servono cornici)…
Ma che bella locandina! Adoro i tuoi post, ero in arretrato e stamane mi sono letta tutto quanto. Ti scrivo con calma e ti chiamo una di queste sere. Mi manchi!
Qui tutto benone, a parte che a Roma c'erano 29 gradi sino a giovedì scorso e poi il crollo! La prima neve sulla mia montagna, ieri (in Ciociaria)
A dopo schatzi
Tesora grazie! Come va? Il nipotino?
Sentiamoci una di queste sere!!