Come sapete, quando si tratta di cibo io non mi faccio mancare nulla. Amo mangiare (impossibile nasconderlo) e, benché mi piaccia un po’ tutto, quella asiatica è una delle mie cucine preferite in assoluto.
Non per nulla, quelli che sono stati probabilmente i due pasti più buoni della mia vita sono avvenuti nella mia adorata Asia.
Uno in mezzo ad una strada affollata e un po’ sporca di Kuala Lumpur: cibo asiatico di vario tipo consumato su piatti di plastica seduti in strada tra bancarelle, macchine parcheggiate e un sacco di gente.
L’altro in un ristorante di Hong Kong molto conosciuto: il classico dim sum cinese formato da dumplings e piccole porzioni di cibi vari, servite per lo più nei tipici cestini tondi di legno.
Da allora ho sempre cercato dei degni sostituti anche qui ad Amburgo e benché in città in effetti ci siano dei buonissimi ristoranti asiatici, non posso dire di aver mai trovato qualcosa di esattamente all’altezza.
Trovare un ristorante che faccia del vero dim sum in Europa poi, per quanto possibile, non è facilissimo.
Ma ecco il colpo di scena. Ho trovato un ristorante che offre del vero dim sum e pure buonissimo! Ci siamo andati con degli amici, cui il ristorante è stato consigliato da una loro amica cinese che ci mangia spesso e dice che è buonissimo, che è un gran bel segno direi.
Il ristorante si chiama Man Wah (Spielbudenplatz 18) ed è praticamente sulla Reeperbahn, la strada principale di quello che è il quartiere a luci rosse di Amburgo, ma che poi in realtà è più che altro il quartiere dei divertimenti, visto che ci sono anche un sacco di bar, pub, ristoranti, discoteche e teatri di musical.
Al primo assaggio, questo ristorante era già arrivato in cima alla lista dei miei preferiti di Amburgo!
Hanno una scelta enorme e il cibo è davvero, davvero ottimo.
Nel mio cuore non può superare il dim sum mangiato a Hong Kong, ma d’altronde credo sia quasi impossibile superare dei ricordi (di viaggio poi!), che hanno spesso il vizio di migliorare e assumere un carattere quasi mitico col tempo.
Però sono davvero felice di aver trovato qui nella città libera e anseatica un posto che mi riporti un po’ nella mia amata Hong Kong (e infatti Man Wah è anche il nome di uno dei ristoranti più chic di Hong Kong, all’interno del lussuoso hotel Mandarin Oriental).
Mi rendo conto che chi viene in visita ad Amburgo probabilmente vorrà assaggiare più che altro specialità locali, ma se amate la cucina asiatica io questo ristorante ve lo consiglio caldamente!
6 Comments
Credo sia molto bello trovare un ristorante che appaghi il nostro palato…anche se non sono amante di questa particolare cucina so cosa hai provato! Quando l'esatto sapore che immagini lo senti in quello che stai mangiando è un'esperienza unica. E' una bella soddisfazione eogni tanto qualche bella gratifica serve!
Ciao Ersy.
Diciamo che la mia cucina asiatica (e pure la mia prima meta in quel continente, se dovessi riuscire ad andarci) è quella giapponese. Il Sushi in particolare mi piace molto – e per fortuna sono nel posto giusto in Germania!
Quella cinese (cinese… momento!, quella che i cinesi propongono fuori della Cina, ecco, meglio) è un po' troppo frittafrittafritta per i miei gusti. Ciò non toglie che, coi punti fedeltà del Rewe, io stia per comprarmi il Wok! Metti che riesco ad imparare ad usarlo, mi si potrebbe aprire un mondo!
Adoro il cibo etnico… gnam.
Adoro!!ti chiamo nel fine settimana cara, ho voglia di sentirti…
Titti
http://dellaclasseedialtremusiche.blogspot.it
I dim sum … è una vita che non li mangio! L'ultima volta dev'essere stato a Beijin con la nostra Zhou…nostalgia!
Ciao Piperpenny, sabato appena trascorso, sono stata ad Amburgo, gita fuori porta:) Confermo, tutto super buono e davvero sfizioso. Un abbraccio. Mari