Mi vergogno un po’ ad ammetterlo, al 26 di novembre, ma questo è stato un weekend all’insegna dei primi segni del Natale.
Sento già i cori di “oddio di già?? Ma è troppo presto!!”. Beh, di fatto Natale è tra meno di un mese, inoltre domenica prossima sarà la prima di Avvento, che è l’inizio ufficiale del periodo natalizio, quindi tutto sommato aver anticipato di una settimana non mi sembra poi così eccessivo. E poi, a ben vedere, i mercatini di Natale qui ad Amburgo aprono proprio oggi, quindi direi che sono abbastanza sul pezzo… 😉
Che volete che vi dica? Quest’anno mi è presa così…
Ma, come al solito, andiamo con ordine.
Venerdì il fine settimana è iniziato con la solita birra del venerdì. Altrimenti che fine settimana è?
Sabato solito giro di commissioni-spesa-eccetera, dopo di che ho lasciato piper-marito a casa a riposarsi imbottito di medicine – si è ammalato – e sono andata a bere un tè dalla mia amica e partner in crime Diana.
Adoro quest’angolino di casa sua!
Dopo il tè e un po’ di chiacchiere abbiamo deciso di andare a fare un giro in un grosso centro di piante e decorazioni per la casa che c’è qui ad Amburgo: da poco, infatti, hanno aperto il settore delle decorazioni natalizie.
Vi starete chiedendo perchè tutta questa fretta di acquistare le decorazioni natalizie già ora. Perchè con l’inizio di dicembre i negozi di questo tipo vengono letteralmente presi d’assalto, soprattutto nel fine settimana (i tedeschi adorano decorare casa ed esterni in ogni occasione, in particolare a Natale)(ho visto cose che voi umani…), e io non ho intenzione di suicidarmi facendo spese natalizie nella bolgia pre-feste. Non ce la posso fare, davvero. Il Natale mi piacerà anche da morire, ma ci sono risvolti che nemmeno io posso tollerare. Questo sabato invece non c’era molta gente e siamo riuscite a passare un paio d’ore (è davvero immenso) molto piacevoli curiosando tra la scelta davvero infinita di decorazioni, annessi e connessi (ci sono cose piuttosto assurde in giro).
Ammetto di aver considerato per un secondo di portarmi a casa quest’enorme lampada a forma di pinguino (pinguino, non so se mi spiego!), poi sono tornata in me e ho desisitito.
Alla fine, comunque, ho fatto qualche acquisto, benchè più moderato…
Una stella di vetro soffiato, dalla forma molto bombata, che ho appeso al lampadario della camera da letto e ora è una delle prime cose che vedo la mattina quando mi sveglio (dopo piper-marito).
Alcune decorazioni con cui probabilmente creerò una ghirlanda da appendere fuori dalla porta di casa.
E poi questa scatola per i biscotti, che non c’entra nulla col Natale, ma mi piaceva tantissimo.
Quando sono rientrata dal mio giro di shopping natalizio, piper-marito sembrava essersi abbastanza ripreso (avendolo trovato impegnatissimo in una partita di Super Mario, ho dedotto non fosse in fin di vita). Abbiamo deciso di noleggiare un dvd e poi abbiamo cucinato uno dei nostri piatti preferiti, una ricetta thailandese con pollo, riso, vedure, latte di cocco e curry. (Del film vi parlo nella prossima movie night)
Domenica, mentre aspettavo che la lavatrice finisse e oziavo un po’ su internet, mi sono imbattuta in un nuovo oggetto del desiderio totalmente inutile e ridicolmente costoso, per il quale ho perso la testa.
Dopo di che siamo andati a trovare piper-suocera che è stata operata ad un piede, ma prima ci siamo fermati presso un vivaio molto grande vicino a casa, per portarle una stella di Natale. Anche qui vendono un sacco di decorazioni di Natale e infatti il negozio era incredibilmente pieno di gente, c’erano anche piccoli stand che vendevano waffel, caffè, birra e salsicce. Sembrava quasi una mini festa di paese.
Come vi dicevo, i tedeschi adorano decorare le loro case e i giardini in base all’occasione, ma a Natale raggiungono davvero il loro massimo. C’erano un sacco di cose belle, alcune molto meno belle e comunque erano già in vendita gli alberi di Natale… E’ stato piacevole girare tra le diverse aree, perdersi tra le mille decorazioni e sentire il profumo di abeti e piante mischiarsi con quello degli stand del cibo. Però ho preso un sacco di freddo.
E comunque per fortuna avevo avuto l’accortezza di indossare gli Hunter nonostante in quel momento non stesse piovendo: grazie alla pioggia degli ultimi giorni, sono tornata a casa con gli stivali tutti infangati.
Avrei potuto fare mille foto, soprattutto alle zone con le decorazioni e tutta la roba natalizia, ma andavamo un po’ di fretta, quindi ne ho fatte solo tre.
Quando siamo rientrati a casa faceva così freddo e il tempo era così grigio, umido e ventoso, che ho deciso di passare il pomeriggio a leggere sotto il piumone al caldo. Mi ci voleva davvero.
Ho concluso il fine settimana spaccandomi la testa per tradurre dal tedesco all’italiano una multa presa (non da me) in Sivezzera. Quattro pagine di termini tecnico-legali. A pagina uno mi stavano già sanguinando gli occhi. E comunque, stando a quanto ho letto, in Svizzera una multa per eccesso di velocità è equiparata all’omicidio volontario.
E questo, più o meno, è tutto.
Voi cos’avete fatto nel weekend?
Buon inizio di settimana a tutti!
18 Comments
E'sempre un piacere leggere i tuoi riassunti del fine settimana! Anch'io non amo la bolgia pre natalizia e facendo un giro in centro sabato pomeriggio, ho promesso a me stessa di cercare di fare i regali solamente in mezzo alla settimana oppure su internet per evitare tutta quella gente! Lo so, sto diventando un pò anziana ma tutto quel caos mi mette un pò di ansia. Bellissima la stella di vetro soffiato appesa al lampadario, pensa che anch'io l'anno scorso di questi tempi avevo comperato una decorazione a forma di bottiglietta di chanel n5 e l'ho appesa proprio sotto il lampadario della mia camera 😉
Bella la tua decorazione!!
la scatola è splendida **
nulla di esaltante nel we, relax e serie tv(american horror story) 😉
Grazie!
Sabato mattina in AEZ, sabato sera a cena a casa
di amici. Domenica a pranzo in Duvenstedt nel nostro ristorante preferito e dopo una breve
passeggiata (il tempo non era molto invitante)
un salto al vivaio Körner per acquistare 2 girlande di abete. E gia'…domenica prossima e'
gia' il primo avvento…che gioia!
Nel pomeriggio al cinema. Abbiamo visto "Der Deutsche Freund" conosci? Baci Maria
Anche noi domenica mattina eravamo da Körner!! Hai visto quanta gente?!
io questo weekend ho messo le decorazioni, per cui figurati se ti critico! Ti ho anche pensata perchè uno dei miei addobbi preferiti è una biscottiera a forma di pinguino con sciarpa e berrettino natalizio. Si chiama Pingu e lo amo così tanto che sta tutto l'anno in cucina, solo che negli 11 mesi non natalizi sta un po' nascosto ma comunque non è negli scatoloni insieme al resto delle decorazioni
Grandissima!
sono del tuo stesso partito…
adoro natale e tra poco inizierò a tappezzare la casa di decorazioni…
debbo solo trovare il modo di obbligare la SuperMamma a darmi una mano…
Sì, è un periodo stupendo questo!
sulle multe svizzere ne so qualcosa, ogni anno mio padre fa un bel pacchetto che tocca a me pagare..se non fosse che devono tornare e che qui ti arrestano se non le paghi appena rimetti piede sul suolo svizzero non gliele pagherei 😉
bella la lampada a pinguino, qui tempo 1 settimana e cominciano con la competion, ma vanno animali più grossi tipo alci e renne con slitte 😀
Oh, anche qui renne, slitte e anche enormi babbo natali gonfiabili… si vedono delle cose…
Oggi ho letto un pò di post che avevo arretrati visto che per un pò di giorni sono stata impegnata e non ho potuto leggerti…ora che ho sistemato l'arretrato, posso dire che l'aria del Natale già si sente e anche io vorrei iniziare a decorare, per portare l'aria del Natale anche in casa. Non hai iniziato troppo presto perchè hai ragione quando dici che tra poco inizierà la bolgia. Il weekend è stato un pò stressante ma proficuo…mi sa che riposerò dopo le feste direttamente.
Basta un tuo post e la giornata cambia.
Ciao Ersy.
Ersy ti ringrazio tantissimo, sei davvero carina!
Io, svizzera!, sto molto molto molto attenta ai limiti di velocità….perchè oltre alla multa, se si supera troppo il limite di velocità ( e in certi posti potrebbe succedere facilmente), ti ritirano la patente! Ed è una bella noia.
Sì, ho notato che prendete molto sul serio questa cosa del limite di velocità dalle vostre parti… ;-))
Io sabato ho preso l'albero! Quello finto, dopo ventotto anni di albero vero siamo passati dall'altra sponda.
E meno male che io e Madre ci siamo avventurate al centro commerciale, quelli belli iniziavano già a non esserci più!
E poi ho fatto i macarons e ne sono troppo fiera. 🙂
Bellissima la scatola per i biscotti.
I tuoi macarons sono splendidi!!