Titolo originalissimo per un post che parla di neve, nevvero?
Per i prossimi prevedo di rompere tutte le regole e sorprendere con cose come “winter wonderland” e “white Christmas”. Non perdeteveli!
Una delle cose che amo di Amburgo è che nel periodo natalizio c’è quasi sempre la neve, che rende il tutto ancora più natalizio. Un cane che si morde la coda.
Quest’anno, a parte una spruzzata venerdì sera, la neve era in ritardo e io cominciavo a preoccuparmi.
Ma invece mai perdere la speranza.
Qui nella città libera e anseatica ha cominciato a nevicare ieri verso sera, poco prima che mi mettessi in auto per tornare a casa. Fiocchi grossi, fitti e veloci. Nel giro di una decina di minuti era tutto bianco, anche le strade.
A me piace guidare quando nevica. Certo, la situazione è più difficoltosa e bisogna fare estrema attenzione, ma esteticamente è stupendo vedere tutti quei fiocconi che ti turbinano intorno mentre procedi lentamente su una distesa bianca (stando al caldo e all’asciutto per di più). Anche il traffico è più sopportabile. Naturalmente ci metti il doppio del tempo ad arrivare dove devi, ma almeno ti godi il tragitto…
Tra l’altro ieri il tragitto era più lungo del solito già di suo, visto che eravamo a cena dai piper-suoceri.
Il loro giardino però era splendido, con l’abete già tutto illuminato e ora anche ricoperto di neve.
Credo abbia nevicato anche per parte della notte, perché stamattina ho aperto la finestra e ho visto questo:
Mentre la visuale dal balcone era questa:
Bello eh, ma dal momento che anche oggi eravamo sui -6°C, si è ripetuto il teatrino del non riuscire ad aprire le portiere della macchina, già descritto ieri. Neve e temperature, tra l’altro, hanno reso le strade belle scivolose.
Poi oggi c’è un bellissimo cielo blu e un sole splendente, che abbinati alla città coperta di bianco creano un paesaggio semplicemente meraviglioso. Problema: il sole in questo periodo dell’anno è molto basso e per di più oggi si riflette violentemente sulla neve bianchissima… se lo abbiniamo alle strade scivolose, stamattina per arrivare viva al lavoro ho fatto i salti mortali.
Ma non importa, io amo la neve anche così e accetto tutte le conseguenze pur di aprire la finesta la mattina e trovare fuori un vero winter wonderland. È uno dei momenti più belli di tutto l’anno per me!
Un’altra cosa di cui mi sono accorta stamattina è che il Nikolaus è passato anche da me!
Oggi in Germania è il giorno di Sankt Nikolaus ed è tradizione che i bambini puliscano bene una scarpa e la mettano davanti alla porta la sera, per poi trovarla piena di dolcetti e piccoli doni che il Nikolaus ha portato nottetempo.
Questo mi ha dato un’ottima scusa per uno spuntino di metà mattina molto calorico. Ma oggi posso: è Nikolaus! 😉
E per finire, stamattina ho ricevuto il seguente sms da piper-fratello: “Oggi in Giappone è la giornata delle sorelle maggiori. Auguri!”.
Mi ha fatto molto ridere. E molto piacere.
Oggi è una bella giornata.
Ne auguro una altrettanto bella anche a voi!
14 Comments
Ma che meraviglia la neve!
Bella la neve è sempre uno spettacolo, che bello quello che si vede dalla tua finestra. E visto l'intro del tuo post mi sono sentita in dovere di mettere un sottofondo di canzoni natalizie mentre leggevo!!!
Buona giornata anche a te.
Ersy.
Hahaha, ti dico la verità: ho un sottofondo natalizio anche io in questo momento! 😉
troppo carina la giornata delle sorelle maggiori…adorabile!
buona giornata anche a te, in quel di Ancona sta mattina ha provato a nevischiare ma già ha lasciato il posto alla pioggia….peccato!
un bacio
Giornata delle sorelle maggiori? Quindi è anche la mia festa!
Pare che in Veneto (in pianura) la neve arriverà sabato… speriamo!
Amburgo e' bellissima coperta di neve e stamattina anche nel mio ufficio
e' arrivato il Nokolaus ! Baci Maria
Buon Nikolaus! 😉
ciao cara, grazie per il consiglio sul mio blg… ma non riesco a cancellarmi dalla prima iscrizione.. tu come hai fatto??? grazie cmq
ciao grazie per il commento, ho provato a cancellarmi ma non ci riesco, tu come hai fatto??
Se non mi sbaglio si deve fare log-in, entrare nel proprio profilo e poi cliccare su "cancellazione account" e confermare.
Dopo si può fare una nuova iscrizione. Io mi sono iscritta immediatamente dopo e purtroppo mi diceva che il mio nickname era già preso (ovvio, dal mio profilo precedente), allora ne ho scelto un altro, tanto il nickname ti serve solo per fare log-in, poi il nome che compare nella tua scheda per le votazioni è quello che scegli quando metti indirizzo del blog, ecc…
Nel mio caso ha funzionato… In bocca al lupo!
grazie mille! ci provo ma purtroppo nei giorni scorsi non mi faceva proprio entrare nel profilo… che sito mal fatto, ho visto che ha dato problemi a tantissime persone 🙁
sono nel profilo ma c'è solo "Modifica la tua descrizione" e "Salva", non un modo per cancellarsi… incredibile!!
Wow! quanta neve!!!
Che bella la giornata delle sorelle maggiori 🙂
non lo sapevo!
A Treviso neve prevista x stasera-domani…nn vedo l'ora passino i miei impegni mensili (leggi:recita di natale coi bambini:)…bella x i genitori…solo un pò impegnativa x noi maestre;)…x mettere il turbo al mio bancomat x i regali natalizi!!!
Nn te l'ho mai scritto ma io adoro la tua " mini staccionata"porta fiori…spero di essermi spiegata!
laura