Evviva evviva, da stasera cominciano le vacanze!!
Per sopportare meglio l’ultimo giorno di lavoro, ritagliamoci due minuti per condividere le nostre inutilità, vedrete che la giornata finirà prima. 😉
Comincio io.
– Innanzitutto le notizie proprio importanti: per oggi i Maya avrebbero previsto la fine del mondo (che poi non hanno previsto proprio un bel niente, ma ovviamente si diffondo più in fretta e meglio le notizie apocalittiche, quindi va beh).
Per ora, comunque, qui tutto bene. Da voi?
– Aggiornamento sulla questione Instagram (ok, questo punto forse non è così inutile). Il fondatore della app, che evidentemente si è preoccupato parecchio, ha scritto un post per “chiarire” i dubbi, perché – a quanto dice – abbiamo frainteso. Loro venderanno sì le nostre informazioni, ma tranquilli: le nostre foto non potranno essere riutilizzate da terzi, quindi non le troveremo a nostra insaputa su pubblicità o simili; semplicemente Instagram sarà autorizzata a prendere soldi da altre ditte, le quali avranno accesso ai nostri dati (come likes, geolocalizzazione, informazioni personali, ecc…), così sapranno dove siamo e quando, cosa facciamo, cosa ci piace, con chi interagiamo, chi seguiamo… In questo modo potranno bombardarci con della pubblicità mirata. Ah beh, ora sì che sono tranquilla! Scusate, ma a casa mia farsi pagare per dare accesso alle informazioni degli utenti è vendere eccome!!
Nel post c’è scritto chiaramente che cambieranno il linguaggio con cui sono scritte le condizioni di utilizzo, per evitare fraintendimenti. Attenzione: cambieranno il linguaggio, non le condizioni. Quindi le cose restano come sono, ma scritte in modo meno preoccupante. Ma pensano che siamo tutti scemi? Che se non usi il termine “vendere”, allora va tutto bene??
A me sembra un’enorme presa per i fondelli…
Ora, se il fatto che le mie foto non possano essere riutilizzate da terzi in effetti mi tranquillizza e in parte ridimensiona le cose, non sono sicura di essere d’accordo col fatto che Instagram si faccia pagare per dare i miei dati a chicchesia. Certo, pensandoci, c’è da dire che non ho dati particolarmente personali su Instagram: niente nome e cognome, la e-mail che ho dato è quella che uso per il blog (quindi non quella privata) e naturalmente non ci sono il mio indirizzo né il numero di telefono! Ci sono solo il mio nickname e l’indirizzo del mio blog, che sono comunque cose pubbliche. E potrei sempre togliere la geolocalizzazione. A quel punto, anche se in qualche angolo appare della pubblicità, la posso sempre ignorare: ci sono abituata, ditemi dove non la si trova oggigiorno…
Però non so: questa intrusione mi inquieta e parecchio.
Voi che pensate di fare?
Io nel frattempo, e per ogni eventualità, ho aperto un profilo su EyeEm – app carina, ma onestamente non mi piace tanto quanto Instagram, che invece adoro e che è mille volte meglio. Speriamo che la questione si risolva…
In attesa di prendere delle decisioni mi trovate anche qui.
– Ieri mattina ho dovuto lavorare a casa della mia capa. Tra lavorare al mio portatile sul tavolo della sua cucina, la colf che mi faceva un cappuccino e la nanny che correva dietro a un bimbo urlante, il termine “surreale” ha acquistato tutto un altro significato.
– Mercoledì sera il canale ITV2 della televisione britannica ha trasmesso (con solo una puntata di ritardo rispetto all’America) l’ultimissima puntata di Gossip Girl. L’ho vista in diretta. So chi è Gossip Girl!! Non dirò nulla, naturalmente, sappiate solo che è una puntata stupenda!
– Ho un nuovo burrocacao che mi ha dato piper-madre: è di Bottega Verde, all’olio d’oliva biologico. Molto buono.
Ho anche un nuovo taccuino da borsetta: è rosa, glossy, con stampa a coccodrillo. Perché la sobrietà è tutto per me.
– Ho anche un nuovo sfondo per l’iPhone. Perché da alcune settimane (mesi ormai) non riesco proprio a togliermi la disperata voglia di tornare a Hong Kong. Cosa che purtroppo dovrà aspettare, perché il mio prossimo viaggio ha tutt’altra meta (per il quale, tra l’altro, non sto nella pelle).
Mi sento come in crisi d’astinenza…
– Amo le tisane di Yogi Tea, soprattutto perché sulle etichette delle bustine a volte ci sono delle perle di saggezza che ti tirano un pochino su la giornata. Oggi vi presentiamo: “la felicità è un tuo diritto di nascita”. Concordo.
E questo è tutto.
Voi che fate?
5 Comments
30 minuti alla fine della mia giornata lavorativa e all'inizio delle vacanze!
Tanti auguri di buone feste Piperpenny!!
-2ore e mezza all'inizio delle mie vacanze!posso chiederti quale o quali tisana-e yogi tea usi?io le ho scoperte da un pó ma parecchie contengono spezie…penso di essere una delle poche persone ke nn associa q.sto periodo al profumo e al sapore di cannella ad esempio…
Detto q.sto…buon rientro in italia e buone vacanze!
laura
per me non ci saranno delle vere e proprie vacanze visto che continuerò a lavorare per la tesi..ma non mi lamento, cercherò di impegnarmi al massimo ;)!
Allora sono curiosa di vedere le foto dall'Italia…buon ritorno!!
un bacio
Te lo dico il qual è il rischio, secondo me (e ribadisco: secondo me), con Instagram: visto che Facebook lo sta plasmando sempre più a propria immagine e somiglianza (hai notato che con l'ultimissima versione di stamattina ora è cambiato il tipo d'espressione che accompagna i cuori accanto alle foto? Ora c'è scritto: 2000 "mi piace", proprio come su fb!) e vuol interagire al massimo, il rischio è che fb assimili tutte le informazioni connesse alle tue foto e poi le rielabori per farti la radiografia completa – ma non su Instagram, bensì su Facebook (do per scontato che tu pubblichi automaticamente le foto Instagram sul tuo profilo Facebook). In questo modo l'accerchiamento è completo.
Comunque, a quanto ha linkato stasera Carolina su Twitter, a leggere qua sembrerebbe che per un po' non ci riproveranno. Chiaramente, come ho ripetuto spesso negli ultimi giorni, Zuckerberg & soci hanno 700.000.000 di buoni motivi per farsi il più possibile i fatti nostri. Nel mio caso, fortunatamente, ho distrutto completamente il mio account Facebook molto prima di aprirne uno su Instagram (ovviamente, con degli indirizzi e-mail diversi). Voglio proprio vedere che succederà, comunque.
A questo punto resto – ma in campana.
Si anche io so chi è Gossip girl…nel corso dell'ultima puntata si è incominciato a capire (anche se un paio di dubbi mi erano già venuti). Forse i Maya questo volevano predire che il 21/12/2012 finiva…gossip girl!!!
In questi giorni la frenesia è galoppante e lo stress sale, mi riposerò il 27 dicembre.
Ciao Ersy.