Ci siamo, è la vigilia di Natale!
E’ il momento di godersi la famiglia e le piccole grandi tradizioni che tutti abbiamo.
Ma prima, parliamo del fine settimana.
La scorsa per me è stata una settimana pesantissima, per miracolo sono riuscita a finire tutto e consegnare quello che dovevo entro venerdì, ma ho passato notti insonni.
Venerdì sera ero praticamente euforica all’idea di iniziare le vacanze, così per prima cosa dopo essere uscita dall’ufficio, mi sono fiondata con piper-marito ai mercatini di Natale più grandi di Amburgo, quelli che si tengono per tutto il mese nella piazza del Rathaus. Quest’anno non avevamo ancora avuto occasione di andarci e non volevamo perderceli prima di partire per le vacanze.
La slitta di Babbo Natale! |
Questo stand vende utensili fatti di cioccolato. |
Abbiamo preseguito “festeggiando” l’inizio delle vacanze con una cena con amici da GranoVino, il ristorante del nostro amico e di suo fratello, cui avevo accennato nei mesi scorsi e di cui vi ho parlato ufficialmente in questo post.
Sabato mattina quando mi sono svegliata e ho aperto la tenda, ho visto questo (tradotto: una nevicata colossale, non riuscivo a vedere fuori dalla finestra)(che comunque nei giorni prima di Natale fa sempre piacere).
Dal momento che ci siamo alzati piuttosto tardi, abbiamo deciso di fare una colazione abbondante e poi saltare direttamente alla cena. Lo facciamo spesso nel fine settimana, quando ci alziamo ad un orario più vicino a quello del pranzo che a quello della colazione…
In questi casi, solitamente, punto sul cosiddetto “Frühstücksei”, ossia “l’uovo della colazione”. In Germania è abbastanza diffuso mangiare uova a colazione. Ricordo che appena mi ero trasferita qui (ed ero ospite dai piper-suoceri in attesa che ci consegnassero l’appartamento), dopo una settimana che mi propinavano uova a colazione, ho seriamente temuto di svegliarmi una mattina facendo coccodé!
Dopo di che, la giornata è proseguita scrivendo gli ultimi biglietti di auguri (sono di Unicef)…
…e incartando gli ultimi regali. Naturalmente ho finito il nastro adesivo quando mi mancava un solo pacchetto e mentre fuori c’era praticamente una bufera di neve.
Comunque sono fierissima della carta che ho comprato quest’anno, la adoro!
Per riprendermi da questa fatica, mi sono chiaramente dovuta concedere una pausa a base di cioccolata calda. Ad essere onesta, era quella istantanea – cui basta aggiungere acqua calda, ma visto che siamo in vena di onestà, ve lo dico: a me piace, pure più di quella super densa per cui tutti in Italia sembrano impazzire (e che invece mi nausea dopo due cucchiaiate). Io preferisco questa qui annacquata dei tedeschi… Però almeno l’ho bevuta nelle mie splendide tazze natalizie di Starbucks, dai.
Dal momento che domenica siamo partiti per l’Italia, sabato abbiamo invitato i piper-suoceri per una cena di Natale. Per l’occasione ci siamo lanciati in un esperimento e abbiamo fatto i biscotti coperti di cioccolato, soprattutto per non lasciare inutilizzate le formine a tema natalizio che ho comprato in un raptus del tutto ingiustificato, visto che io non so andare più in là di una torta salata. Comunque si è rivelato più facile del previsto. E divertente: sembra di giocare col pongo!
Ho anche ricevuto dei regali anticipati, visto che non saremo con la parte amburghese della famiglia il giorno di Natale…
Domenica è stata passata soprattutto a preparare la valigia e a cercare di farci entrare tutti i regali cercando di evitare danni e di non dimenticare nulla.
E poi finalmente ci siamo diretti all’aeroporto. Peccato solo per il ritardo dell’aereo di quasi un’ora sulla partenza, che comunque ho impiegato immergendomi nella lettura del nuovo numero del National Geographic.
Finalmente, comunque, siamo riusciti ad arrivare a Malpensa.
E ora mi aspettano dei giorni di festa con famiglia e amici. E tanto, tanto, tanto cibo – come se ne avessi bisogno…
Auguro a tutti voi un felicissimo Natale, vi auguro di passare queste feste in serenità e con le persone a voi care.
Noi ci sentiamo nei prossimi giorni.
Tanti auguri!!
5 Comments
tanti auguri anche a te e serene festività che di qsti tempi nn dispiace….kiss ve.rosy!!!!!
Tanti auguri di un sereno e felice natale…Ersy.
Tanti tanti auguri!
Auguri Chiara!!!
Complimenti per il blog originale!
Amo la Germania!
Ti invito a visitare il mio blog http://www.maisonlab.it/, attendo un tuo giudizio.
Corro a votarti su Grazia.it 😉