Il post di buoni propositi per l’anno nuovo direi che ce lo possiamo tranquillamente evitare, visto che nel mio caso è la cosa più inutile al mondo: nel giro di due mesi non mi ricorderei nemmeno più quali erano poi ‘sti buoni propositi.
Certo, ci sarebbero gli evergreen, quelli che finiscono sulla lista ogni anno, inevitabili come le tasse, ma ho notato che, stranamente, spostarli da un anno all’altro non aiuta a portarli a termine… Curioso.
E con questo dichiaro chiuso il capitolo (inesistente per altro) dei buoni propositi.
Quello che voglio fare, piuttosto, è dare uno sguardo all’anno appena passato e ringraziare per tutte le cose belle che sono successe.
E augurarmi che ce ne siano di altrettanto belle se non di più anche nell’anno che sta per iniziare.
Ecco allora uno sguardo su questo anno di blog che si sta concludendo, una specie di “best of” di tutto quello che ho pubblicato nel 2012 (e ricordiamo che qui sul blog non finisce tutta la mia vita, eh).
Gennaio
– Sono tornata di nuovo diverse volte a Londra anche nel 2012. La prima a gennaio, con piper-marito, piper-fratello con fidanzata e una coppia di nostri amici. Ricordo che faceva un freddo incredibile, ma Londra riesce a scaldarmi il cuore sempre. Stavolta in special modo, visto che ero in ottima compagnia (il più delle volte, infatti, giro la città da sola).
– Non so se sia stata l’aria di Londra, ma nello stesso mese ho anche avuto un’idea geniale di quelle “fai da te”, campo in cui invece sono notoriamente inetta…
– Dopo l’accidentale acquisto del letto nuovo che si è poi rivelato essere in puro cemento armato – e i conseguenti problemi d’insonnia, ho fatto un esperimento con delle tisane ayurvediche. Le tisane sono state abbandonate in fretta e nel frattempo al materasso marmoreo mi sono abituata. Tutto è bene quel che finisce bene…
– Sempre a gennaio, ho scoperto che una delle mie marche americane preferite in assoluto – J Crew – finalmente ha iniziato a spedire anche in Europa. Non ho perso tempo e mi sono subito procurata un bangle di quella linea di Lulu Frost di cui mi ero innamorata appena era uscita!
Febbraio
– A febbraio vi ho presentato i miei prodotti del cuore per proteggere la pelle dal freddo dell’inverno amburghese…
– Ho imparato a fare i muffin alle mele e cannella…
– Dopo letteralmente anni di ricerche, ho finalmente trovato un trench che non mi stia da schifo!
– Ho fatto finalmente un corso di fotografia, che non mi ha comunque salvata dalla mia incapacità, ma almeno ora so a cosa servono tutti quei pulsantini sulla mia reflex…
(In realtà avevo già fatto un corso di fotografia quando andavo alle medie – sì, ho sempre avuto il pallino – però quello era incentrato su come sviluppare le foto da sola in camera oscura. Peccato che qualche anno dopo sia arrivata la fotografia digitale a rendere la mia conoscenza del tutto inutile…)
– Ho sorpreso la piper-family arrivando a trovarli senza dire nulla. Un venerdì sera verso la mezzanotte ho deciso di puntare la sveglia all’alba e prendere l’aereo (inquietantemente vuoto) del mattino dopo intorno alle sette.
– Il 21 febbraio mi sono nutrita solo ed esclusivamente di pancakes. Perché? Ve lo spiego qui.
Marzo
– A marzo ho avuto una piccola disavventura con una mia foto trovata per caso usata su internet. Le regole per usare in rete immagini che non ci appartengono sono più o meno in questo post.
– Per bilanciare, però, mi sono comprata una gonna di paillettes. E la vita torna a sorridere.
– Ho trovato il rossetto rosso perfetto per me.
– Mi sono innamorata della collezione di Marni per H&M e sono riuscita ad avere quasi tutti i pezzi che mi piacevano, su internet e per caso.
– Marzo, grazie all’inusuale bel tempo, ha anche visto il primo giro in cabrio e il primo barbeque all’aperto!
Aprile
– Aprile fa sempre rima con pulizie di primavera e cambio armadi. Ho iniziato il mese proprio con un post a riguardo.
– Ma non mi sono certo fermata a questo: ecco un post con alcuni consigli su come mettere via i vestiti fino alla stagione successiva.
– E non poteva mancare un post su come organizzare l’armadio.
– Ma aprile non si è certo limitato alle pulizie di primavera: ho avuto la fortuna di passare una giornata molto soleggiata a Monaco di Baviera.
Maggio
– Il mese è iniziato alla grande con un ponte passato in Italia.
– Non ho perso tempo e il weekend successivo sono tornata a Londra…
…occasione in cui ho provato la cucina indiana.
– Dal momento che il mio viaggio in Asia si stava avvicinando, ho scritto un post col mio metodo per fare la valigia e anche uno sul beautycase. Ah, la precisione.
– Abbiamo anche affrontato un tema sociale delicato e spinoso: come indossare gli stivali da cowboy (qui solo tematiche di primaria importanza).
– E infine, il giorno della mia partenza per la Malesia e Singapore è arrivato… Ecco i post: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12.
Giugno
– Il mese è iniziato benissimo: appena tornati dalla Malesia, siamo subito andati a passare un weekend a Berlino con i nostri amici brasiliani ed è stato davvero bello. Li adoriamo, peccato che vivano a San Paolo e che quindi riusciamo a vederci poco.
– Abbiamo festeggiato il trentesimo compleanno della cappellaia matta Atchen’s con una festa dal tema animalier col quale temo di essermi lasciata un po’ prendere la mano…
– E poi, naturalmente, ci sono stati gli europei di calcio. Piper-marito e io abbiamo guardato Italia-Germania coi piper-parents (italiani) e i piper-suoceri (tedeschi). Siamo sopravvissuti.
Luglio
– A luglio mi è balenata l’idea di leggere 50 shades of Grey, visto che ne parlavano tutti. Me ne sono pentita.
La mia recensione qui.
– Ho dispensato ulteriori consigli sul contenuto dei bagagli per le vacanze…
– E ho inaugurato una nuova rubrica di viaggi in cui intervisto altri viaggiatori, ne è venuta fuori una cosa molto interessante. Trovate tutte le interviste nell’etichetta “Corridoio o finestrino?” (e se volete partecipare anche voi, non avete che da contattarmi!).
Agosto
– In partenza per un po’ di mare, ho esaminato minuziosamente il metodo per partire col solo bagaglio a mano per dieci giorni di mare.
– Ho passato dieci giorni (il mio compleanno compreso) in Liguria con parenti, nipoti e amici. È arrivata addirittura una coppia di amici che avevamo conosciuto a maggio in Malesia, che vivono a Singapore e che erano in Italia per le vacanze!
È stata una vacanzina bellissima!
– Siamo riusciti a goderci un weekend di mare anche qui al nord, al mar Baltico!
– Mentre un altro weekend sono venuti in visita degli amici da Londra e abbiamo passato due giorni bellissimi insieme.
– E infine ho ceduto e ho acquistato un paio di pajama pants.
Settembre
– Ho iniziato il mese di settembre con un salto a Londra. Proprio di salto trattasi, visto che sono partita col primo aereo della mattina e sono tornata la sera stessa. Ne è valsa la pena comunque!
– Sono venuti a trovarci degli amici dall’italia e abbiamo passato un weekend divertentissimo qui nella città libera e anseatica.
– Poi siamo stati noi a tornare in Italia per l’ultima settimana di mare in Liguria per quest’anno. Il primo weekend ci siamo trovati con praticamente tutti i nostri amici, mentre la settimana è stata molto rilassante per la quasi totale assenza di turisti.
Ottobre
– Grazie ad una cara amica, ho letto un libro che mi è rimasto nel cuore: l’amore ai tempi del colera.
– Ho approfittato dei pochissimi giorni all’anno in cui il clima permette quegli outfit assurdi composti da stivali con abitini o shorts e le gambe nude.
– Mi sono resa conto di quanto sono fortunata ad avere persone così speciali nella mia vita e forse non sempre lo apprezzo.
– Mi sono goduta l’autunno con delle passeggiate nel bosco e nei meravigliosi parchi amburghesi.
Novembre
– Quando ormai l’inverno iniziava ad impadronirsi di Amburgo, io mi sono comprata un paio di sandali dorati.
– Ho scoperto il mio ristorante preferito di dim sum qui nella città libera e anseatica.
– Ho sostenuto la campagna per la richiesta di assegnare il Nobel per la pace a Malala.
– E ho messo le mani sulle primissime decorazioni natalizie.
Dicembre
– Sono riuscita a ritagliarmi qualche giorno di vacanza per stare con famiglia e amici prima del delirio delle feste.
– Ho trovato una soluzione stilosa per non perdere passaporto e biglietti aerei quando viaggio.
– Ho acquistato il dominio ufficiale per il mio blogghettino, ora l’indirizzo di Live from Hamburg è www.live-from-here.com!
– Ho fatto un giro ai mercatini di Natale di Amburgo prima di tornare in Italia per le vacanze.
– Vi ho presentato il nuovo ristorante di un mio amico qui in città.
– E alla fine Natale è arrivato e io ho passato questi ultimi giorni riposandomi, mangiando e stando con la mia famiglia.
Non sono mancati nemmeno dei giretti in centro a Milano per goderci l’atmosfera natalizia e per vedere la mostra di Picasso.
E ora che questo 2012 è alla fine, io mi rendo conto di quanto mi abbia dato, di quanto io sia fortunata e di quanto sia bella la mia vita.
Non sono triste, però, che quest’anno splendido stia finendo: so che il 2013 mi porterà altre cose bellissime, forse più belle ancora, e io non vedo l’ora di viverle!
Auguro a tutti voi un anno nuovo pieno di felicità, soddisfazioni, sorprese e amore.
Spero che il nostro viaggio continuerà insieme su queste pagine…
Intanto io mi sto spostando sulla Riviera Ligure per passare il Capodanno con amici.
Voi siete grati di qualcosa in particolare di quest’anno passato? E cosa vi aspettate/sperate dal 2013?
Buona notte di San Silvestro domani e buon anno nuovo a tutti!!!
4 Comments
leggendo il tuo post due cosine mi sono venute in mente…adoro l amore ai tempi del colera..e il mio primo incontro con la cucina indiana..che è stato direi disastroso, ma ero in un ristorante, quando invece un amico indiano ha cucinato per noi amici è stato amore..adesso vado a sbirciare il ristorantino del tuo amico e ..buon 2013
Ciao Chiara ti auguro un bellissimo 2013…nonchè pieno di post (per noi). Per quanto mi riguarda il 2012 è stato impegnativo e spero che nell'anno nuovo io possa raccoglierne i frutti. Anche io ho smesso da tempo di fare la lista dei buoni propositi…magari ne conservo uno solo, essere più risoluta per questo 2013!
Buon anno cara Chiara.
Ciao Ersy.
Quanti viaggi e che anno intenso 😀
Bello!!!! Te ne auguro un altro ancora più ricco così posso leggere mille nuove avventure qua sul tuo blog 🙂 mi sto leggendo i tuoi post uno dietro l'altro 😀
Hahaha, grazie! Sei carinissima!
Buona lettura, mi fa piacere!