Nelle scorse settimane ho visto diversi film, ho quindi abbastanza materiale per un post della serie movie night, nel caso foste in cerca di idee su cosa noleggiare – o meno – nel fine settimana.
Dream House
Regia di Jim Sheridan
Con Daniel Craig, Naomi Watts, Rachel Weisz
Lo ammetto, ho noleggiato questo film nonostante credessi fosse un horror (e sappiamo come mi sento riguardo ai film horror), perché è il film in cui Daniel Craig e Rachel Weisz si sono messi insieme mollando i rispettivi compagni di una vita e sei mesi dopo erano sposati (ah, il potere del gossip).
Ho scoperto che non è un horror, ma proprio per nulla. Che tutto – ma proprio TUTTO – il film è spiegato nel trailer (davvero, non rimane nemmeno un colpo di scena piccolo piccolo, quindi non guardate il trailer se volete noleggiare il film). Che i capelli di Daniel Craig sono davvero inguardabili. E che il film non è nulla di che. Anzi.
Non particolarmente consigliato.
The company you keep (La regola del silenzio)
Regia di Robert Redford
Con Robert Redford, Susan Sarandon, Shia LaBeouf, Julie Christie, Sam Elliott, Anna Kendrik
Questo film è nei cinema al momento, quindi non voglio svelare quasi nulla sulla trama.
Vi dico solo che a me e anche alle amiche con cui l’ho visto è piaciuto molto. Il cast è ottimo, la storia interessante, l’andamento avvincente e lascia qualcosa su cui riflettere.
Molto consigliato.
I seguenti sono film tedeschi, che dubito siano arrivati in Italia e siano stati addirittura doppiati in italiano, anche perché alcuni hanno senso solo se si conosce bene la realtà tedesca e ci si vive, non credo funzionerebbero altrimenti. Le relative recensioni sono quindi indirizzate a chi mi legge dalla BRD, mentre piuttosto inutili per chi mi legge dal Bel Paese, chiedo scusa, stavolta va così.
(Comunque, se desiderate vedere dei film in tedesco che in Italia non arrivano, trovate i dvd su Amazon…)
What a man
Regia di Matthias Schweighöfer
Con Matthias Schweighöfer, Mavie Hörbiger, Sibel Kekilli, Elyas M’Barek
A dispetto del titolo è un film tedesco. Il protagonista, Matthias Schweighöfer, mi piace molto.
E’ una commedia romantica un po’ scontata, ma tutto sommato piacevole. E’ ambientata a Francoforte, che è abbastanza una novità.
Non ho nient’altro da aggiungere.
Consigliato solo se non avete altro da guardare.
Almanya (questo in realtà dovrebbe trovarsi in Italia, col titolo “Almanya – la mia famiglia va in Germania”)
Regia di Yasemin Samdereli
E’ la storia di una famiglia turca, lei cui ultime generazioni sono nate in Germania e non sono mai state in Turchia. Si ripercorre un po’ la storia della loro immigrazione fino a quando decidono di fare un viaggio tutti insieme nel Paese d’origine. Divertentissimo e anche abbastanza toccante.
In particolare credo mi sia piaciuto perché affronta temi quali i conflitti di una identità che non è più turca ma che non è ancora tedesca. È un sentimento che parzialmente riesco a capire, da expat, benché la mia situazione sia molto diversa chiaramente. Quel non sentirsi tedeschi e allo stesso tempo sentirsi leggermente stranieri quando si torna in patria, non è una sensazione a me del tutto sconosciuta.
E comunque ci sono delle scene comiche stupende.
Consigliato!
Russendisko
Regia di Oliver Ziegenbalg
Con Matthias Schweighöfer, Friedrich Mücke, Christian Friedel, Peri Baumeister
Un altro film di e con Matthias Schweighöfer. Ormai sembra che qui in Germania faccia film solo lui. Ho la sensazione che stia diventando il nuovo Till Schweiger, che io personalmente sopporto poco.
In ogni caso, questo è un bel film. E’ basato sul romanzo di Wladimir Kaminer, che io non ho letto, ma che mi dicono sia molto bello. Posso dirvi che il film vale la pena.
Per dare qualche imformazione in più: è la storia di tre ragazzi russi che decidono di lasciare Mosca poco dopo la caduta del muro di Berlino e ricominciare da zero nella DDR (la allora Germania Est).
Divertente, una bella storia.
Consigliato.
Voi avete visto qualcuno di questi film? Cosa ne pensate?
Altri titoli da consigliare?
13 Comments
da consigliare "silver line playbook", bella storia, bravi attori tutti candidati agli oscar, ma anche se non li avessero candidati sono bravi lo stesso..parliamo di De Niro 😉
è un film dolceamaro pero' secondo me puo' piacere in assoluto o puo' non piacere proprio..l'ho visto in originale quindi non so come sia la sincronizzazione in tedesco.
invece da voi è già uscito "schlussmacher"? dal trailer sembra molto divertente e qui è appena uscito..proprio con l'attore di cui parli qui sopra
Per il doppiaggio in tedesco fa niente: noi guardiamo sempre tutto in lingua originale (in tedesco i film tedeschi, in inglese quelli inglesi/americani e naturalmente in italiano gli italiani).
De Niro ci piace, lo cercherò, grazie!
Almanya credo mi piacerebbe molto: mi fa pensare a East is Est che adoro!
E poi sono sempre stata una fan di Kebab for Breakfast!
Baci e buon week end!
Sì, secondo me vale una visione. E dovrebbe trovarsi anche in Italia.
Buon weekend!
torrentz ha trovato la versione italiana di dream house e di almanya..mentre di what a man non ha trovato, come tu stessa immaginavi, la versione in italiano….appena avro' modo di visionarli ti faccio sapere…..punto molto su almanya
Secondo me è proprio carinissimo Almanya.
Dream house… mah…
Almanya l'ho visto anch'io, e ho trovato particolarmente giusta la scelta di far parlare turco i tedeschi e tedesco i turchi. Ufficialmente perché il nipotino ha difficoltà linguistiche, in realtà per immedesimare meglio lo spettatore nell'ottica dell'emigrato.
Spettacolari (questo invece l'ha notato Siegfried) i titoli di coda, coi "Gastarbeiter" tedeschi che hanno partecipato alla realizzazione del film!
Sono completamente d'accordo con te!
Almanya m'ispira un sacco 🙂
A me è piaciuto molto Almanya;Russendisko lo conosco perchè ho letto il libro molto bello.Sai ho fatto una scommessa con mia figlia sulla destinazione del tuo prossimo viaggio,credo di aver capito dove andrete…Ma fino a quando si vota?Un abbraccio Graziella
Hahahaha! Graziella sei fantastica!!
Ma sai che è una bella idea? Quasi quasi apro una votazione e chi indovina vince. Cosa ancora non so… Tipo una cartolina da lì? 😉 LOL!
Non ne ho visto neanche uno 😀
Però ho visto Dark Shadows! E mi è piaciuto un casino!! Lo consiglio proprio 🙂
Ecco un bel post a cui posso dare un piccolo contributo anch´io! Io ho visto Almanya su suggerimento della mia parrucchiera italiana nonché interlocutrice preferita con cui parlare di film e libri impegnati. Alamanya, ne vale proprio la pena. Mi ha fatto commuovere e ridere di cuore contemporaneamente, mi è piaciuto molto. Mi sono ritrovata un pochino anch´io in qualche scena. Anch´io ho seguito il lavoro in uno stato straniero. Io però sono della tua generazione e diciamo, mi è andata di lusso: conoscevo già la lingua e la cultura e la "nuova famiglia=fidanzato" ce l´avevo appresso. Un´altra scena che ho fatto mia, è stato quando ritornano in Turchia la prima volta e si stupiscono di come la ritrovano. Anch´io soffro di uno shock dovuto alle differenze culturali ogni volta che dalla Germania rientro in Italia… Per quanto riguarda gli altri film, li cercherò… Grazie per queste recensioni! Elena dalla Foresta Nera