Una delle cose che amo di più nella vita, mi sa che ormai lo sapete, è partire per un viaggio.
Informarmi sulla meta, fare i bagagli con attenzione… e poi la voce del pilota che annuncia “all doors in-flight”, segno che ci siamo, è tutto vero, stiamo partendo! Atterrare in un posto dove non si è mai stati prima, vedere dall’alto il profilo delle città, delle coste, il verde delle foreste farsi sempre più vicino, realizzare che si sta davvero arrivando, un nuovo posto è lì per te, da scoprire, da conoscere, da esplorare. Nuovi colori, odori rumori…
Sono tra le sensazioni più belle che la vita possa regalarmi.
E allora, dove sto andando?
Vediamo se riuscite a scoprirlo dal contenuto del mio bagaglio a mano (c’è un indizio)…
(altrimenti continuate a leggere)
Se potessi, io vedrei davvero tutto il mondo. Ma tutto-tutto. Anche i posti che apparentemente sembrano meno interessanti.
Tutto.
Naturalmente, a meno che non si riesca a fare del viaggio una professione (e io spero ancora nel miracolo), è quasi impossibile vedere davvero tutto in una sola vita. Se i giorni di vacanza – così come le risorse economiche – a disposizione sono limitati, si devono fare delle scelte.
Bisognare darsi delle priorità.
Come sapete, piper-marito e io siamo innamorati dell’Asia e vorremmo visitarla in lungo e in largo. In cima alla nostra lista di viaggio ci sono posti come Cambogia, Laos, Vietnam, Birmania, Cina, Indonesia, Thailandia…
Spostandoci (a fatica) dall’Asia, mi piacerebbe anche vedere posti come il Marocco e altre zone della Turchia oltre a Istanbul (che ho già visto). Mi piacerebbe fare un safari in Africa e vedere i pinguini a Città del Capo. E la Nuova Zelanda!
Ad essere onesta, però, una meta che non è mai riuscita a raggiungere i posti più alti della mia lista è il Brasile (nonostante mio zio ci viva da più di 40 anni, non mi è mai venuta una gran voglia di andare a trovarlo)(ma forse ho gusti strani io, visto che a nessuno di quelli che conosco che sono stati a Kuala Lumpur è piaciuta, mentre a piper-marito e me sì).
Nulla contro il Sudamerica, assolutamente, anzi! Solo, avendo a disposizione risorse limitate, nella mia lista di priorità in quanto a viaggi vengono prima altre mete, semplicemente.
So che è un Paese fantastico, so che ci sono posti incredibili in Brasile e di sicuro prima o poi avrei voluto vederlo, ma fino ad ora si è sempre trattato di “poi”, visto che “prima” ci sono luoghi che vorrei conoscere con più urgenza.
Non avrei programmato un viaggio in Brasile almeno per i prossimi anni, quindi.
Solo che poi ad un certo punto (l’estate scorsa per la precisione) i nostri amici di San Paolo – la coppia cui accennavo durante quel weekend a Berlino a giugno – ci hanno invitati al loro matrimonio! E dato che loro sono venuti dal Brasile apposta per partecipare al nostro, naturalmente noi siamo molto contenti di partecipare al loro.
E così ho scoperto di avere dei lettori molto attenti (mmhhh, me ne dovrò ricordare! 😉
Infatti la stragrande maggiornaza di chi ha partecipato al mio concorso “Indovina il viaggio” aveva capito che saremmo andati proprio in Brasile! Ah, le cartoline che mi toccherà scrivere in questa vacanza! 😉
Però si è generata un po’ di confusione, ho notato: non si tratta, infatti, degli amici brasiliani che vivono a Londra, bensì di quelli che vivono proprio a San Paolo in Brasile.
In effetti abbiamo una coppia di amici che vive a Londra (lei brasiliana, lui francese), ma non c’entrano nulla.
E quindi sì, i nostri amici si sposano, noi ne siamo super felici e vogliamo fare parte di questo bellissimo momento. E allora via che si va in Brasile!
Un po’ che c’è il matrimonio, un po’ che un’altra coppia di amici viene con noi, un po’ che nei mesi scorsi mi sono informata, preparata e caricata, ma nelle ultime settimane mi sono sempre più entusiasmata per questo viaggio. Non avrei mai creduto che il Brasile potesse alla fine attirarmi così tanto!
Insomma, improvvisamente – grazie a queste premesse – questo viaggio in Brasile negli ultimi tempi è balzato in cima alla mia whish list e non sto più nella pelle all’idea di partire!
Per fortuna, quindi, il momento è arrivato.
Oggi pomeriggio si corre in aeroporto e via!
Il Brasile è enorme, noi abbiamo meno di due settimane a disposizione (causa impegni lavorativi di piper-marito, grrr), di cui alcuni giorni li passeremo a San Paolo per via del matrimonio, quindi questa volta ci limiteremo solo a questa città e a Rio de Janeiro. Concentrare troppe cose in poco più di una settimana sarebbe stato buttare via il viaggio, secondo me: preferisco vedere poco e bene, piuttosto che tanto e male.
Ma chissà: magari ci sarà una prossima volta…
Per ora sono molto elettrizzata all’idea di questo viaggio.
Soprattutto perché le partenze per andare per la prima volta in un posto che non si conosce, sono sempre le più eccitanti!
Dovrei riuscire ad aggiornarvi da lì senza troppi problemi, quindi nei prossimi giorni potete date un’occhiata a:
– la mia pagina facebook
– il mio account twitter
– il mio profilo instagram
Nel frattempo, per sicurezza, ho programmato qualche post per i prossimi giorni.
In ogni caso, a presto!
19 Comments
Evviva evviva…ho indovinato!!!
Laura
Brava!! 😉
Non ho indovinato…ma non importa, mi hai promesso lo stesso una cartolina,
ricordi? Buon viaggio cara…! Un abbraccio Maria
Non mi dimenticherei mai Maria! 🙂
Come si è trovato tuo marito da Sandro? È simpatico, vero?
Si anch'io ho indovinato!!
Buon viaggio
Debora
Grazie!
Buon viaggio cara Chiara e mi raccomando fai tante tante foto così faccio un viaggetto virtuale anche io.
Baci Ersy.
Sarà fatto! 😉
Grazie!
Yeee, ho indovinato!
Che bello il Brasile, io ci sono stata una decina di anni fa… A Rio de Janeiro e a Belo Horizonte e dintorni. Sono anche stata ospite a casa di una famiglia brasiliana, così ho vissuto il Brasile "vero", non solo quello turistico. E' stata un'esperienza fantastica, spero che tu ti possa godere questo viaggio come me lo sono goduto io!
Lo spero, grazie mille!
Buon viaggio e soprattutto buon divertimento!
Come dici tu, è sempre bello visitare luoghi nuovi e confrontarsi con altre culture.
Alle persone intelligenti tutto questo piace, perchè sono curiose e sempre aperte al nuovo.
Un bacio..
Buon viaggio Chiara e marito!!
Godetevi la vostra vacanza che sarà sicuramente indimenticabile!!!
E io mi consolo pensando alla vacanze di questa estate … Anche se mancano 5 mesi!
Ciao
Benedetta
Che bello! Non vedo l'ora di leggere qualche aggiornamento del tuo viaggio….mannaggia però non ho indovinato!! 🙁 Sarò stata una di quelle poche a non averci preso!
Per quanto riguarda la lista delle priorità viaggio ti capisco, ma è anche vero, come nel tuo caso che quando si comincia poi ad informarsi su un posto ( soprattutto quando compri la guida e cominci a sfogliarla) ti sale una gran voglia di andare e di scoprire un sacco di cose meravigliose che ignoravi! A me è successa la stessa cosa con la Croazia!
yeahhhhhhh!! anch'io ho indovinato!! buon viaggio cara Chiara, non vedo l'ora di leggere gli aggiornamenti e vedere le tue foto!
Evviva! Avevo indovinato, ero stata attenta 🙂 Allora buon viaggio, buon relax, fai tante belle foto e quando torni io aspetto i tuoi appunti di viaggio!!
Wow! che bello!!! Buon viaggio!!!!!!!!!
Ora ti lascio sicuramente di stucco: io dei viaggi odio fare la valigia, la pre-partenza che mi mette un'ansia pazzesca e l'arrivo perché mi sento spaesata. Mi ci vogliono almeno 24 ore per sentirmi di nuovo bene e nella norma! 🙂
Yeeee!! Ho indovinato la meta!! Eppure quando hai lanciato il "concorso" ti leggevo da poco 🙂
Sono d'accordissimo con te, anch'io, se potessi, vedrei tutto il mondo, anche le mete più "strane". Non sono stata ancora in Brasile ma il mio fidanzato era stato qualche anno fa a Rio, San Paolo e qualche altra città brasiliana per 20 giorni… che dire.. ascolto incantata i suoi racconti e spero di andarci un giorno. Non vedo l'ora d vedere le tue foto! Divertiti tanto tanto!
p.s.: Uso anch'io le Lonely Planet, le mie preferite 🙂
Lucia
Ho indovinato anche io! 🙂
Super invidia e…. buon viaggio!! 😉
Aspetto con ansia la tua cartolina !!A me il Brasile affascina soprattutto per la foresta Amazzonica,uno dei primi libri che ricordo di aver letto era ambientato nella tribù degli Yanoama (storia di una bambina occidentale rapita e poi ritrovata dopo vari anni)ma questa è tutta un'altra storia,godetevi il vostro viaggio!!! un abbraccio Graziella