Questo lunedì mi piace pochissimo. E’ l’8 di aprile, ma sembra gennaio e, come se non bastasse, mi aspetta un resto del mese piuttosto stressante.
Cerchiamo di prolungare un po’ l’umore da fine settimana con la foto del weekend appena trascorso.
Nel frattempo mi faccio un altro caffè.
Venerdì sera è iniziato con un buon bicchiere di vino bianco (alternativa alla più classica Friday Night Beer) e un film.
Sabato mi sono incontrata in centro con la mia amica Simone (perché Simone, ricordiamolo, in Germania è un nome da donna)(come anche Gabriele, Andrea e Nicola).
Per prima cosa abbiamo passato diverse ore in quello che forse è il mio museo preferito ad Amburgo: il Museum fuer Kunst und Gewerbe (vicino alla stazione centrale, ).
In particolare ci interessava la mostra sugli abiti di Alexander McQween (fino al 14 aprile, affrettatevi!).
E poi la mostra sui 25 anni della Pixar. Questa è davvero meravigliosa e stupenda e se siete ad Amburgo o ci verrete entro il 12 maggio, non potete perdervela!
Io adoro i film della Pixar, ma adoro adoro. I miei preferiti sono sicuramente Up, Finding Nemo, Monsters Inc. Ma anche Toy Story, The Incredibles, Wall-e e un po’ tutti mi piacciono. Per non parlare dei corti, ne ho visti tanti e li ho adorati tutti, sono semplicemente incredibili. Quello degli alieni, dell’anziano che gioca a schacci, gli uccelli sul filo elettrico, le lampade che giocano con la palla, i giochi che si nascondono dal bambino… Tutti. Sono splendidi!
Se non li conoscete dovete rimediare, ve lo consiglio davvero. Su youtube trovate molti corti, altrimenti noleggiate i dvd dei film veri. Non ve pentirete.
Purtroppo è vietato fare foto, tranne che all’ingresso, quindi non posso mostrarvi nulla, ma vi consiglio di andare e farvi sorprendere dalle immagini, dai disegni, dalle installazioni e dai filmati.
La mia amica Simone |
Tra le mostre permanenti, invece, amo il settore riservato all’Asia (strano). Nella parte giapponese c’è anche una sala da té, dove spesso si svolge la tradizionale cerimonia del té. Costa 3euro in agiunta al biglietto d’ingresso del museo. Riguardo alle date, ci si può informare sul sito del museo.
Quando vado al MK&G non manco mai nemmeno di passare dal settore dedicato all’Art Nouveau. E’ davvero bello, peccato solo al momento sia chiuso per restauro.
Anche il settore dedicato al design vale la pena, anche perché al suo interno c’è una cosa molto particolare: la ex-mensa del giornale tedesco Der Spiegel. Attenzione, non è una riproduzione, è proprio la stanza vera e propria, tutta intera: quando il giornale cambiò sede negli anni ’90, invece di sbarazzarsi di questa stanza, venne trasferita in questo museo. Perché? E’ presto detto: è stata creata da niente meno che Verner Panton!
Uscite dal museo, abbiamo fatto un giro in centro. No, non ho nessuna intenzione di rivelare se ho fatto shopping o meno. Nessunissimo commento.
Per concludere la giornata, abbiamo raggiunto piper-marito e Dirk nel ristorante dei nostri amici, Granovino (Löwenstrasse 12)(ve ne avevo parlato qui).
Domenica mattina è iniziata con una buona spremuta d’arancia.
Per il resto non è avvenuto nulla degno di nota: un po’ di pulizie e un po’ di relax.
Però abbiamo concluso il fine settimana in bellezza con una pizza e un film.
Voi cos’avete fatto nel weekend?
Buona settimana a tutti!
10 Comments
La mostra della pixel e' bellissima! l'ho vista a settembre qui a Bonn e ero tutto un "ooooh! guarda qui! bello! nemo! brave! monster inc! ooooh!" 🙂 i miei cartoni preferiti in effetti vengono tutti dalla pixar!
lo spremiarance e' bellissimo! di che marca e'?
un abbraccio dai 3.5 gradi di colonia 🙂
Non ricordo assolutamente la marca purtroppo: è stato un regalo di nozze e abbiamo buttato via la scatola tempo fa. Stasera guardo se c'è inciso un nome o un logo da qualche parte sullo spremiagrumi stesso, ti faccio sapere.
In ogni caso, devo essere onesta, lo usiamo più come soprammobile in cucina che altro: è piuttosto scomodo da usare e non spreme proprio benissimo. Infatti di solito usiamo lo spremiagrumi elettrico, che però in quel momento era in lavastoviglie.
Comunque da tenere esposto è molto bello! 🙂
Tanta invidia, come sempre! comunque volevo dirti che AMO il modo in cui conservi le scarpe, con la foto sul davanti. GENIALE. e poi lo spremiagrumi? ne vogliamo parlare? bellissimo ( e anche la lattina di campbells sullo sfondo) mi piacerebbe un sacco ma la mia mini cucina non mi permette di avere nient'altro sui ripiani….
buona settimana cara!
Con le scarpe sono un po' maniacale, lo ammetto. È anche una necessità: non ho una scarpiera, quindi le tengo nella cabina armadio, ragion per cui cerco di tenerne il più possibile nelle scatole per evitare il disordine e anche che si rovinino. Almeno con le foto davanti so dove cercare e non devo fare tutte le volte la caccia al tesoro…
Lo spremi agrumi è molto bello, ma anche piuttosto scomodo a dire la verità…
che bella la mostra della Pixar! L'avevo vista a Milano l'anno scorso, certe tavole erano davvero stupende!
ma quanto ti invidio la mostra della Pixar, dev'essere bellissima…uno dei miei film preferiti da sempre è Toy Story e quando ho potuto ho trasferito il mio amore per questo film a mio cugino che da piccolino conosceva la canzone iniziale del film a memoria!! Amburgo sarà fredda praticamente quasi tutto l'anno (o più o meno) ma di cose da fare / vedere ne ha ;)!
Vediamo…sabato nulla da segnalare invece domenica, complice il bel tempo, caffè con amici, edicola di fiducia giretto al cercantico e alla sera cinema…"un giorno devi andare" di G. DIritti… Assolutamente da non perdere !
Ciao Elisa
Cara Chiara, grazie della cartolina da Rio de Janeiro. Veramente una ragazza di parola!!
Mio marito ha portato la posta in casa e mi ha detto "Chi è andato in Brasile dei nostri amici?" "Bhè, veramente è un'amica mia…".
Grazie,
CristinaC
Che belle mostre! Mi manca andare per musei. Purtroppo se non vivi in una grande città non c'è molto da vedere 🙂
Come avrai letto su facebook… cosa ho fatto io questo weekend? pulizie, pulizie e ancora pulizie. Mi fanno male i muscoli!! ahahahha 😀
Bellissime mostre, davvero! Anche io adoro i film Pixar 🙂 e fantastica la parte giapponese! Direi che ti sei ben divertita nel weekend! Io sono stata alla festa di fine stagione, che fanno tutti gli anni all'arrivo della cabinovia che dal paese porta alla stazione intermedia…e poi trasloco! =____=