Dopo Copacabana e Ipanema, passiamo al quartiere di Leblon.
Questo è senza ombra di dubbio il più chic ed elegante. L’Upper East Side di Rio de Janeiro, se mi permettete questo paragone con New York.
Leblon è praticamente il proseguimento di Ipanema, i due quartieri, infatti, sono divisi soltanto da un canale. Eppure ci si accorge subito che qui le strade, i negozi, i ristoranti e le persone sono ancora un poco più chic che nel già elegante quartiere di Ipanema.
(Inoltre, dettaglio non così insignificante, le strade qui sono sensibilmente più pulite e meno maleodoranti rispetto agli altri quartieri di Rio)
(Ho fatto pochissime foto a questo quartiere, mi spiace perché è proprio bello, non so dove ho la testa a volte…)
Anche la spiaggia è il proseguimento di quella di Ipanema, ma qui il “people watching” (osservare la gente che passa) è più interessante! 😉
A proposito della spiaggia, qui a Leblon c’è un posto magnifico per guardare il tramonto. È un posto che non è segnalato su nessuna guida, nessun sito e – informandomi su Rio prima del viaggio – non ne ho sentito parlare da nessuno. Non riesco a capire perché non sia più conosciuto, ma vi consiglio di segnarvelo se avete in programma un viaggio a Rio de Janeiro.
Noi l’abbiamo scoperto per caso: arrivati alla fine della spiaggia di Leblon, abbiamo deciso di proseguire lungo la strada che si arrampica sul monte: volevamo fare qualche foto alla favela Rocinha (arroccata sul monte, appunto) dalla curva. Nonostante la strada sia molto trafficata, le auto vadano velocissime e il marciapiede sia minuscolo e dissestato (quindi non un posto esattamente pittoresco), abbiamo proseguito e siamo saliti fino alla prima curva, per scoprire che in quel punto la strada pedonale si apre su una piazzola a picco sull’oceano, con un ballatoio panormaico di legno, due chioschi che vendono cibo e bevande e tanti tavolini con una vista splendida sulla città, sulle spiagge di Leblon e Ipanema, sugli scogli e sulla favela Rocinha.
Questo è davvero un posto perfetto per godersi il tramonto e le luci della città che si accendono mentre diventa buio, sorseggiando un aperitivo e spizzicando qualcosa, per altro a prezzi irrisori e senza intossicazioni alimentari (a differenza del più costoso bar ad Arpoador).
Se siete a Rio, vi consiglio di non perdervi un tramonto qui!
Nonostante la bellezza di questo quartiere, comunque, il mio preferito resta di sicuro Ipanema. Se siete a Rio, però, io un giro a Leblon ve lo consiglio caldamente.
Leave A Reply