Come accennavo ieri, martedì sera piper-marito e io abbiamo tentato di replicare un piatto che abbiamo mangiato il mese scorso in quello che è diventato uno dei nostri ristoranti preferiti: il Zaza Tropical Bistro a Rio de Janeiro.
Ci siamo praticamente riusciti, è venuto molto buono.
In diversi tra twitter, facebook e instagram mi hanno chiesto la ricetta del piatto che piper-marito e io abbiamo cucinato martedì sera.
Ve la spiego volentieri, ma per favore tenete conto di due cose:
1. sono un disastro in cucina, quindi in questo post non troverete termini sensati, né quantità precise e
2. tentavamo di copiare un piatto a memoria, quindi abbiamo fatto le cose guidati un po’ dall’istinto, non seguendo una ricetta, spero quindi di ricordarmi tutto…
Ingredienti:
– Cous cous (una tazza per due)
– Pollo (noi abbiamo usato un petto per due)
– Una cipolla piccola
– Una carota grossa
– Un peperone verde medio
– Io avevo dei funghi in casa (champignon grossini) e ne ho usati tipo sei, ma non c’erano nel piatto originale e onestamente se ne può anche fare a meno.
– Latte di cocco
– Pasta di curry
– Olio d’oliva
– Mezza banana
– Anacardi
Procedimento:
Fate soffriggere una cipolla in una padella abbastanza grande con un po’ di olio d’oliva.
Aggiungete le carote e il peperone (se avete deciso di usare anche in funghi, aggiungeteli dopo un po’, perchè cuociono molto più in fretta delle altre verdure).
Salate un pochettino.
Tagliate il petto di pollo a pezzettini e cuocetelo a parte in una padella.
Aprite la lattina con il latte di cocco: vedrete che c’è una parte liquida, quasi un’acquetta biancastra, e una parte densa (è normale che il contenuto si separi così, mi docono).
Quando le verdure si sono ammorbidite un pochino, aggiungete l’acqua del latte di cocco nella stessa padella e continuate a cuocere.
Quando le verdure sono praticamente pronte, aggiungete i pezzetti di pollo già cotti e mescolate tutto. L’acqua del latte di cocco dovrà essersi abbastanza assorbita.
Alla fine, a fuoco non troppo alto, aggiungete la parte densa del latte di cocco. Attenzione, non va cucinata troppo o a temperature troppo alte, altrimenti la consistenza cambia e diventa super-liquida, mentre invece deve rimanere non pastosa ma leggermente più densa di un liquido (ha senso quello che sto dicendo? Non so se si capisce cosa intendo…).
Mescolate bene, poi aggiungete due chucchiaini circa (dipende da quanto vi piace il piccante) di pasta di curry. Vi consiglio di non saltare questo passaggio nemmeno se non siete fan del piccante: non è eccessivamente piccante e dà sapore al piatto.
Mescolate bene, vedrete che il colore della salsa si scurisce leggermente.
Togliete dal fuoco.
Nel frattempo avrete cotto il cous cous.
Noi non ci intendiamo di cous cous (è stato un esperimento) e per di più, avendo ingredienti come latte di cocco, curry, eccetera, non volevamo farlo diventare troppo saporito per non passare la notte a bere. Inoltre volevamo rimanesse “neutro” e non cambiasse il sapore del resto, quindi lo abbiamo semplicemente cotto in acqua salata, non nel brodo, come si farebbe con un risotto. Si è rivelata una scelta azzeccata, perchè il prodotto finale, tutto assieme, aveva il sapore giusto.
Ora, io non ho idea se questo sia il procedimento giusto per cucinare il cous cous, non ne ho proprio la più pallida idea. Siamo andati a caso, non avendo mai cucinato questo piatto prima. Nel caso avessimo commesso un’eresia, chiedo venia. Sappiate comunque che era molto buono…
Solo un consiglio: il cous cous cuoce davvero molto in fretta e l’acqua si assorbe velocemente, quindi tenetelo d’occhio, altrimenti si attacca alla pentola e brucia.
UPDATE: una lettrice nel primo commento qui sotto mi ha spiegato come si prepara il cous cous, non serve nemmeno bollirlo!
Servire:
Servite in piatti fondi.
Per prima cosa posizionate il cous cous, poi aggiungete il mix di verdure, carne, latte di cocco e curry.
Alla fine, sopra a tutto il resto, mettete delle fettine di banana (cruda naturalmente) e degli anacardi (meglio se non salati).
Buon appetito!
6 Comments
se posso… io amo molto il cous cous e lo faccio spesso adesso, dopo che una mia amica – anni fa – mi ha insegnato come "domarlo". niente couscoussiera o altri aggeggi. basta un piatto o una ciotola larga, ci versi una tazza di cous cous e sopra il doppio (tipo 100 gr per 200 gr o una tazza per due tazze) di acqua bollente. mi raccomando che sia proprio bollentissima. una presa di sale, un giro d'olio e lasci lì, così, e te ne vai. dopo un quindici minuti torni e "sgrani" la tua semola con una forchetta. aggiusti d'olio se credi e servi come più ti piace. niente brodo o altro e niente bolliture che viene una mappazza.
questa base è anche ottima fredda con pomodori a pezzettini, erbette varie, cipolla e se ti gira anche tonno. oppure tiepido con stufati di verdure o verdure e carne.
🙂
buon appetito!
Silvia (che ti legge spesso e non commenta mai, ma stavolta era una buona causa 😉
Perfetto, grazie mille!!! 😀
i piatti così etnici mi insospettiscono sempre un po'…
nella mia cucina ancora non sono entrati…
io faccio spesso il cous cous, ma senza latte di cocco. In compenso ti dò una dritta se ti va di provare: prendo il petto di pollo e lo faccio macerare per un paio d'ore in una emulsione di olio, limone, sale e pepe e rosmarino. Dopo di che lo cuocio sulla piastra e poi lo taglio a striscie e lo unisco alla fine alle verdure e ci metto anche l'emulsione che ho usato prima (giusto perchè mi scoccia buttarla). Il pollo così rimane saporitissimo e morbido. In realtà puoi farlo così anche senza cous cous 😉
ancora meglio in svizzera, spero anche in germania, trovo sacchettini di cous cous già porzionati per due che vanno messi in acqua bollente poi tirati fuori basta sgranarli con burro e olio, un po' di sale ed è fatta..li adoro dato che nell'altro modo mi si appiccica tutto alla pentola e si rovina, soprattutto quelle in metallo…
pinguino se metti il cous cous in una insalatiera e ci versi sopra l'acqua bollentissima vedrai che verrà perfettissimo. 😉
detto ciò adoro i sacchettini con tutto pronto che vendono in Germania… ho comperato un mix guacamole da urlo
Silvia