Negli ultimi giorni ci sono state temperature fuori dalla norma qui nella città libera e anseatica (32°C credo si vedano una volta ogni 10 anni), accompagnate da un sole splendido.
Metereologicamente l’estate ad Amburgo è arrivata all’inizio della settimana. Oggi invece è arrivata ufficialmente: è il 21 giugno, primo giorno d’estate. E qui piove a dirotto ed è tutto grigio.
Chi aveva dubbi? Sgrunt.
Il lato positivo è che comunque oggi è venerdì, al weekend mancano ormai davvero pochissime ore, distraiamoci con gli aggiornamenti inutili di questa settimana (che non ho pubblicato mercoledì per mancanza di tempo).
– Parliamo un momento del mio vicino di casa del piano di sotto, quello che circa 5 giorni su 6 rientra a casa e lascia le chiavi fuori dalla porta.
Ecco, questo vicino ha circa sui 25 anni o poco più e fa il modello. Potrebbe bastare, giusto? Invece no. Ieri sono entrata dal portone e lo vedo che scende le scale. A torso nudo.
Scusate il commento da vecchia barbogia, ma si può andare in giro così?
Io credo che il caldo abbia dato alla testa a qualcuno: o a lui che impazzisce e va in giro senza t-shirt, o a me che forse sto cominciando ad allucinare. (Ora che ci penso, potrei subafittare il mio appartamento a qualche donna single, magari è la volta che divento ricca, lol!)
Comunque no, non vivo in un palazzo hip e gggiovane: il resto dei vicini ha più o meno 60 anni per gamba. Solo la scorsa settimana ne sono finiti all’ospedale due. (Infatti non riesco a capire cosa ci faccia questo qua nel mio palazzo, anche se pensando alla storia delle chiavi, mi sembra sulla via dell’Alzheimer pure lui)
– Qualche giorno fa siamo andati a cena col nostro gruppo del corso di cinese (insegnante compresa). Indovinate che ristorante abbiamo scelto? Esatto: cinese. Abbiamo una gran fantasia.
Comunque ve lo voglio segnalare, perché da fuori non gli daresti un centesimo, invece è davvero molto buono e frequentato prevalentemente da cinesi, il che è sempre un buon segno.
Naturalmente ci abbiamo tenuto ad ordinare tutti in cinese e a fare domande come “da dove vieni” e “come ti chiami” a qualsiasi cameriere ci capitasse a tiro. Devo dire che sono stati molto pazienti (e verosimilmente si sono fatti anche un sacco di risate).
Ristorante Shudu, Steintorwall 4.
– Al ristorante ho anche preso una copia omaggio di questa rivista cinese “Elite”. Probabilmente sarò in grado di leggerla tra circa dieci anni. Temo che per allora le informazioni ivi contenute saranno un tantino datate…
– Dopo la cena piper-marito e io siamo tornati alla macchina godendoci il vento che finalmente rinfrescava un po’ l’aria: di giorno ho fatto la sauna con 32 gradi che da queste parti sono decisamente fuori norma. Amburgo è bella sempre, ma nelle sere d’estate ha un’atmosfera magica.
E questo è tutto.
Voi che fate? Aggiornamenti? Programmi per il fine settimana?
Buon weekend a tutti!
2 Comments
Ciao Chiara e buon weekend anche a te. Anche qui a Napoli è scoppiata l'estate e fa davvero caldo, umido. Ma l'umidità giova alla pelle quindi non mi lamento. Per il resto aggiornamenti pochi e tante cose da fare oggi. Ti volevo chiedere una cosa, magari è un pò personale, quindi sentiti libera di mandarmi a quel paese: quando sei andata a vivere ad Amburgo come hai detto ai tuoi che volevi andare via?
Ciao Ersy.
particolarmente gustosi i piatti postati ma… se vado ad amburgo mi sa che non ci entro in un ristorante cinese!