Eccomi tornata dalla mia breve vacanza estiva. Mi ci voleva e per fortuna che c’è stata!
In realtà potrei dilungarmi sul fatto che la città di Amburgo ha avuto l’idea geniale di chiudere al traffico innumerevoli strade principali per riasfaltamento – proprio di lunedì mattina – mandando in tilt il traffico cittadino per diverse ore, cosa che mi ha fatta arrivare in ritardo di un’ora il primo giorno, vanificando gli effetti benefici della vacanza in soli 60 minuti – credo sia record.
Ma no, non voglio arrendermi così al pessimismo da rientro, alla depressione post-vacanze, no. Tenterò quindi di restare con la mente alla settimana appena passata, per portare un po’ di positività anche in questa che sta cominciando.
Mi sono anche spupazzata i miei adorati nipoti. Sono talmente poco pratica di linguaggio bambinesco, che a volte per decifrare cosa mi dice piper-nipote1 mi servirebbe Google Translate.
E lui, sventolandomene un’altra sotto al naso: “E questa a che gusto è?”. Essendo una pietrina blu, gli ho detto fosse gusto “cielo”. Se hai tre anni, questa ti sembra una spiegazione perfettamente ragionevole, pare.
Ecco una carrellata di foto.
Atterrare a Genova è sempre un’emozione…
E finalmente la spiaggia! C’è stato il sole e un cielo di un blu incredibile per quasi tutta la settimana.
La mia adorata borsa di paglia (con la spilla a forma di cavalluccio marino di Hoss Intropia).
La salumeria Chiesa (che è anche negozio di gastronomia) (Via Tommaso Pertica, 13) qualche anno fa ha aperto un ristorantino (solo diurno) sul retro del negozio. Indirizzo validissimo per un pranzo gustoso, se vi trovate a Finale Ligure.
Svegliarsi e fare colazione così è talmente rilassante, che non smetterei mai.
Di nuovo Chiesa…. tendo ad essere un po’ ripetitiva…
Un tramonto delicatissimo.
Con i solari Hawaiian Tropic mi sono trovata davvero molto bene.
Un altro indirizzo per mangiare davvero molto bene a Finale Ligure: La Grotta (sul lungomare). Per la sera conviene prenotare un tavolo, perché è sempre pieno.
Infine la pasticceria migliore del paese, perfetta anche per la colazione o – come nel nostro caso stavolta – un pomeriggio piovoso: Caffé Ferro (Via Garibaldi Giuseppe, 10).
Manina di piper-nipote1.
Una scia di aquiloni.
Durante la settimana ha anche avuto luogo l’annuale festival “Viaggio nel Medioevo” che si tiene a Finalborgo per tre giorni verso fine agosto. Vale davvero la pena farci un giro se vi trovate in zona.
Un pomeriggio mentre leggevo all’ombra, una libellula si è posata sopra il mio ombrellone. Da sotto riuscivo a vederne perfettamente i contorni, sembrava dipinta!
E per finire, ecco lo splendido panorama del volo di ritorno.
E voi avete ricominciato a lavorare? Come sono andati i vostri lunedì?
Buon inizio di settimana a tutti!
10 Comments
Ricominciato mercoledì scorso.
Ci vuole forza e coraggio 😉
Eh già…
Ciao Chiara, bentornata ! Allora ieri sei passata proprio sotto casa mia…
c'era un traffico infernale, mai vista prima una cosa del genere. Invece dei
soliti 10 minuti di macchina, c'ho messo quasi un'ora per arrivare finalmente
sana e salva in ufficio. Stamattina invece (stranamente) la strada era quasi
vuota…dopo l'esperienza di ieri, saranno andati tutti con la metro…?
Bellissime le tue foto. Sei partita dall'aereoporto di Genova?
Io in questo periodo sto' lavorando moltissimo, ma il 9 settembre parto anch'io
per le vacanze. 15 giorni in Costa azzurra. Non vedo l'ora. ciao, baci Maria
Sì, l'incrocio all'inizio della Maienweg è stato un incubo, sono stata almeno mezz'ora incolonnata in dieci metri.
Ma purtroppo non è tutto qui: è chiusa anche la Bebelallee e anche vicino all'AEZ lavorano… in pratica tutto il tragitto tra casa mia e l'ufficio è un caos colossale, il traffico è talmente in tilt che oggi ho fatto il giro della città per essere sicura di evitare i lavori…
Speriamo finiscano presto!
Sì, sono partita da Genova, è sempre bello! Tu voli su Nizza?
ciao Chiara! bentornata! le mie vacanze sono lontane, lontanerrime….e anche i benefici, visto che per tutta l'estate abbiamo pianificato il trasloco, che qua a Zurigo è BIG DEAL!!! O.O
sono stata in Sardegna a inizio giugno e adesso avrei ancora voglia e BISOGNO di un po' di mare, ma siccome venerdi si trasloca, e poi l'autunno sarà già qui, credo che per quest'anno sia quanto….non so se potro' vivere con questa certezza… ciao Gio
Oh, mi spiace, so per esperienza che i traslochi sono una vera odissea!
Dopo ti conviene farti almeno una giornata alla spa per riprenderti! 😉
foto spettacolari di posti spettacoli
Si' io volo per Nizza, ma ho a Genova una cugina che non vedo da tantissimo.
Ci sto' facendo un pensierino….Maria
Lunedì malato per me! Mi sono presa una bella batosta: faringite e qualche linea di febbre, infatti oggi non sono andata al lavoro..ma sto meglio, quindi domani andrò…Purtroppo è stato un agosto travagliato e il mio fisico ha ceduto..!
Sono a Berlino per il mio ultimo giorno di vacanza in terra teutonica , ci ho trascorso il mese di agosto e non vorrei proprio lasciarla ma il dovere mi chiama. Bellissime le foto della tua vacanza spero ti sia riposata e possa così continuare a scrivere i tuoi meravigliosi post. Flora