Nel gennaio del 2012 vi avevo parlato di quello che già dalle prime pagine era diventato uno dei miei libri preferiti – e lo è rimasto: Il gusto proibito dello zenzero.
Un romanzo coinvolgente, toccante, che non si riesce a mettere giù e si vorrebbe leggere tutto in un sorso, senza pausa, senza prendere fiato. Una storia bellissima, che genera emozioni e che ti rimane impigliata negli angoli della memoria, quasi facesse parte dei tuoi ricordi personali.
Una delle mie frasi preferite de “Il gusto proibito dello zenzero” |
Oltre ai protagonisti principali, con cui mi sembra di aver vissuto un pezzetto di vita, un altro personaggio che mi è piaciuto è quello della signora Beatty. È più marginale e forse non immediatamente amabile, ma è un bel personaggio, una di quelle persone che pensi vorresti incontrare nella vita.
Ho quindi scoperto con piacere che l’autore, Jamie Ford, ha scritto un racconto breve incentrato proprio sul personaggio della signora Beatty: “Perdersi e ritrovarsi“.
Sono stata contattata dalla casa editrice Garzanti che me lo ha spedito in anteprima.
*** apriamo il momento bella figheira *** Quanto mi sento importante a ricevere queste cose in anteprima! *** chiudiamo il momento bella figheira ***
È un racconto molto intimo e toccante; mi è piaciuto e mi sento assolutamente di consigliarvelo, visto poi che è in regalo. Dove potete trovarlo? Da questo fine settimana sarà scaricabile – gratis! – da tutti i negozi online che vendono ebook. Bella notizia, vero?
Voglio fare i miei complimenti a Garzanti, perché promuovere un nuovo romanzo regalando un racconto delizioso dello stesso autore è una strategia di marketing eccellente e molto positiva. Bravi davvero! (Scusate, è deformazione professionale.)
Sì, perché questo racconto-omaggio precede di poco la vera bella notizia di questo post: il 10 ottobre uscirà il nuovo romanzo di Jamie Ford, che – dicono – sarà anche meglio del primo, anche se fatico ad immaginare come sia possibile.
Il titolo è “Come un fiore ribelle“, che personalmente trovo molto promettente.
Il titolo originale è “Songs of Willow Frost” e sul sito dell’autore è possibile leggere i primi due capitoli (solo in lingua originale).
Il problema, però, qual è? Che io naturalmente appena me ne sono accorta li ho divorati, quei due capitoli, e ora purtroppo non ho idea di come farò ad aspettare il 10 ottobre.
Non vedo l’ora di passare l’autunno in compagnia della scrittura e dei personaggi di Jamie Ford!
Voi avete letto Il gusto proibito dello zenzero? Siete curiosi di leggere Come un fiore ribelle?
16 Comments
Non conosco l'autore, faccio pubblica ammenda. È straordinario, comunque, come in questo momento di fèscionùiks, collezioni makeup, collaborazioni più o meno prezzolate con le varie griffes tu sia (giustissimamente!) orgogliona di aver ricevuto in anteprima…
Un libro.
Clap, clap, clap.
😉
Hahaha, ti ringrazio! 🙂
Se hai voglia di una lettura coinvolgente, ti consiglio i romanzi di questo autore. Tra l'altro sono contenta di come finalmente in cima alle calssifiche die bestseller ci siano dei libri scritti bene e non i soliti twilight o peggio le sfumature di grigio scritte coi piedi! Son cose che fanno piacere…
Ciao Chiara, allora li segno nella luuuuunga lista di libri da leggere 😉
Intanto, se ti va, te ne suggerisco uno cho ho letto di recente;
http://www.ibs.it/code/9788854503564/sendker-jan-philipp/arte-ascoltare-battiti.html
scrittore originario di Amburgo e storia ambientata in Birmania…mi sa che potrebbe piacerti!
Comunque concordo ognuno ha le collaborazioni che si merita!
N.
e dato che stiamo parlando di editoria sorry per i refusi!
Direi che potrebbe proprio piacermi!!
Non conosco l'autore ma questo post mi ha talmente incuriosito che rimedierò presto 🙂
Ciao Chiara, proprio l'altro giorno ti ho mandato una mail dove ti parlavo de "Il gusto proibito dello zenzero".
Debora
Non l'ho mica vista… dopo controllo!
Grazie Penny! io adoro quelli che danno consigli sui libri perchè adoro leggere e come te un po' mi infastidisco quando piombo su cose scritte male o senza trama 😉
Ho già messo in lista i tuoi due piu' il consiglio di Anonimo.
Non ci dispiacerebbe una rubrica "letto per voi"! 😀
ciao
Gio
Grazie!
In realtà, se vai sulla pagina "provato per voi", trovi una sezione chiamata proprio "libri". Lì ci sono già alcune recensioni, non molte per ora, ma pian piano…
Se posso consigliare un libro che ho letto anni fa e che non riesco a togliermi dalla testa, infatti lo voglio rileggere, IL GIARDINO DELLE FAVORITE di HICKMAN KATIE 🙂
Complimenti cara per l'anteprima!!! Non ho letto il libro, forse ce l'ha mia madre, devo verificare. Ma che genere è più o meno? Io amo molto gli inglesi come Coe, Hornby e Follett fra i contemporanei… c'entra?
Intanto vado a scaricarmi il racconto gratis!!! Grazie! msbx
Piace molto anche a me Follett, sia i libri di spionaggio, sia le Serie sul medioevo. Però no, questi di Jamie Ford sono di un tipo diverso. Io li consiglio, magari prova col primo, poi vedi. È ambientato a Seattle durante la seconda guerra mondiale, è una storia molto toccante, a tratti triste, ma non soltanto. Proprio bello.
Wow! Che bello! Non pensavo potesse essere possibile ma mi fa piacere scoprirlo proprio nel tuo blog, credo che te lo meriti. Comunque ora sono in trepidante attesa che arrivi questo fine settimana perché qualcosa mi dice che lo passerò a leggendo;)
ora son curiosa si di leggerlo!
ma grazie per questa segnalazione!!! io ho adorato il romanzo, che racconta di una realtà della comunità giapponese negli stati uniti che non tutti conoscono. ho scaricato il racconto breve e non vedo l'ora che esca il nuovo romanzi (spero sarà subito disponibile in ebook!)