Non so se ve ne siete accorti, ma se c’è una cosa che gli americani adorano fare, beh questa sono sicuramente gli acronimi. E’ raro trovare una frase che non ne contenga almeno uno, sia nella lingua scritta che in quella parlata.
OMG (Oh My God = oh mio Dio), FYI (For Your Information = per tua informazione), IDK (I Don’t Know = non lo so), TBH (To Be Honest = ad essere onesto), WTF (What The Fuck = si può tradurre con “ma che cazzo”), ILY (I Love You = ti amo), LOL (Laughing Out Loud = sto ridendo forte) e avanti così, sono certa riuscirebbero a scrivere intere frasi composte solo di acronimi.
La mia sensazione, poi, è che ne inventino uno nuovo al giorno. Almeno. E’ difficilissimo stargli dietro.
Uno degli ultimi, o forse esiste da molto ed è solo che ultimamente lo sento usare molto spesso è YOLO (You Only Live Once = si vive una volta sola).
Ne parlavo proprio nel fine settimana con piper-fratello, la sua piper-ragazza e un paio di piper-cugini. Ridevamo di quanto è ridicolo sentire la gente in giro che esclama “yolo!”.
Così ci siamo immaginati come sarebbe usare un acronimo del genere in italiano… Si Vive Una Volta Sola = SVUVS. Che tra l’altro è pure palindromo e scusate se la nostra lingua è cento milioni di volte meglio dell’inglese.
L’abbiamo trovato talmente ridicolo e geniale allo stesso tempo (ok, il vino, le birre e la troppa pizza potrebbero anche aver avuto un certo peso in questa trovata da bimbeminkia), che abbiamo deciso di metterci ad usarlo sul serio.
Così ora quando sono indecisa se fare una cosa o meno, a volte mi capita di pensare “svuvs!”. O di mandare messaggi alle amiche del tipo “ho pensato che viste le calorie non fosse il caso di ordinare la pizza, ma poi mi sono ricordata che svuvs, quindi ci ho dato dentro”.
Insomma, mi sono completamente rincoglionita.
E sono qui oggi davanti a voi per chiedervi di rincoglionirvi con me: voglio lanciare l’hashtag #svuvs e vedere se prende piede almeno quanto “yolo”.
Quindi se avete twitter, facebook, instagram, un blog o qualsiasi cosa, sentitevi liberi di usare #svuvs generosamente.
Perché, in effetti, si vive una volta sola e con le vite frenetiche e stressanti che facciamo un po’ tutti, a volte ricordarci di fermarci un secondo e goderci il momento fa solo bene.
Io ho iniziato ad usare #svuvs dallo scorso fine settimana e proprio da allora sono spuntate su instagram un paio di foto con quella stessa etichetta. Su twitter a dire il vero ci sono un paio di twit con quel hashtag anche di qualche mese fa, ma ce ne sono tipo quattro in tutto. Su facebook invece gli unici post con questo hashtag che ho trovato, sono i miei. Direi quindi che possiamo tranquillamente assumerci la paternità della cosa, ma soprattutto il compito di andare e diffondere il verbo.
Perché essere sciocchi a volte – semplicemente – è divertente. E poi perché svuvs.
Ah, nonostante io non abbia aggiornamenti inutili questo mercoledì (non che il post di oggi sia particolarmente utile eh), vi ricordo che metà settimana ormai è quasi passata e al weekend non manca più molto. Facciamo un bel respiro e teniamo duro ancora qualche giorno.
Buon proseguimento di settimana a tutti!
8 Comments
Brava Chiara! mi piace questa idea del SVUVS!! dovrei adottarla anch'io piu' spesso, invece tendo sempre a trattenermi in previsione di chissà quale futuro….
mi sa tanto che questo weekend ci scappa un po' di shopping…perchè in fondo…SVUVS!! ;))
ciao
Gio
Hahahaha, brava!!
Hahah io adoro questa cosa degli acronimi americani, quindi è ovvio che diffonderò #svuvs!
Penso proprio che lo userò spesso perché quando si è indecisi si dovrebbe sempre pensare che Svuvs!! Che diamine! ;D
Brava! Mi piace questa cosa! #SVUVS sarà il nuovo YOLO ( e per dirti quanto sono fuori, non conoscevi nemmeno questo acronimo! Vivere fra i noti a volte ti fa stare troppo fuori dal giro)
Intanto grazie che mi hai svelato cosa caspita significa yolo… mi ci sono spaccata la testa 😀 Lo avevo interpretato come un "scialla" e non ci ero andata lontano, dai.
Poi svuvs mi piace, lo userò e diffonderò il verbo!
VERDEMENTA – fashion blog di una taglia 46
VERDEMENTA SHOP
Anch'io diffonderò il verbo svuvs. ASAP! … as soon as possible! hi hi
Caterina
Era dai tampi di TVUMDB di Elio che non mi invaghivo di un acronimo in italiano!
Bello SVUVS e bellissimo che sia palindromo!!
Valentina