Ho iniziato alla grande il fine settimana saltando il corso di cinese perché mi sono svegliata tardi.
Ho quindi deciso di fare visita alla mia amica Diana. Abbiamo passato un paio d’ore sul suo balcone al sole in maglietta. Questa è una cosa che capita di rado anche ad agosto da queste parti, figuriamoci a fine ottobre! Davvero, non so che pensare…
Comunque ad un certo punto il cielo si è coperto e abbiamo deciso di rientrare in casa, dove ci siamo dedicate ad attività decisamente più autunnali come preparare dei tortini di mele e mangiarli con una tazzona di caffè caldo.
Verso sera siamo state raggiunte dai mariti e abbiamo deciso di cucinare un piatto scovato su un libro di ricette che i nostri amici hanno comprato in America il mese scorso.
Naturalmente tutto a base di zucca e butternut squash (qualcuno ha idea di come si traduca in italiano?), visto che è il mese giusto (nonostante le temperature anomale) e ad Halloween mancano pochi giorni.
Ora, lavorare in quattro in quella cucina richiede doti di contorsionismo non indifferenti, ma sono felice di riportare che tutti quanti abbiamo ancora due occhi e nessuno ha perso arti, dita o altri organi durante scontri imprevisti.
Dopo cena ci ha sfiorati l’idea di andare in centro, ma la vecchiaia ha avuto la meglio e abbiamo ripiegato su una partita (o dieci) di Jenga.
Domenica mi sono svegliata alle nove, con un pochino di disappunto: avrei anche potuto dormire di più, essendo appunto domenica. Potete quindi capire la mia delusione nell’apprendere che in realtà erano le otto e non le nove. Mi sono bruciata così la possibilità di dormire un’ora (o dieci) in più. Sono l’unica ad essersi dimenticata del cambio dell’ora??
Il malumore è stato un po’ lenito dalla giornata splendida: sole, cielo blu, foglie colorate sugli alberi e temperature inquietanti per essere quasi novembre.
Verso le 9.30 (vere) ha telefonato la mia partner in crime Diana, proponendomi di approfittare del bel tempo per fare un giro ad un mercatino delle pulci in centro. Non sto nemmeno a dirvi che non aveva nemmeno finito la frase e io ero già per strada.
Scusate se mi ripeto, ma uscire solo con un giubbino di pelle il 27 ottobre è una cosa che non mi era ancora capitata da quando vivo ad Amburgo (otto anni).
Devo essere onesta, non è stato uno dei mercatini migliori che io abbia visto, anzi direi quasi abbastanza deludente… Però un paio di banchi interessanti c’erano.
Se avete letto questo blog almeno una volta, sapete che non dovete nemmeno chiedermi se ho comprato qualcosa.
La mia collezione di tazze di inizio ‘900 sta prendendo corpo.
I due bottoni vintage credo verranno trasformati in qualcos’altro (anelli? bracciali?).
Naturalmente a quel punto ha iniziato a piovere, quindi ci siamo spostate nel quartiere di Sternschanze (ne ho già parlato qui e qui) per un pranzo veloce da Park (Susannenstrasse1), consigliatissimo, soprattutto per le colazioni, i bagles e gli hamburger.
Il resto della domenica è passato tra lavatrici, pulizie e un po’ di lettura. Ed è finito con una telefonata di più di un’ora con la mia amica d’infanzia – e testimone di nozze – Federica, che vive in provincia di Avellino e non sentivo da parecchio.
E’ sempre bello rimettersi in pari con le vite delle persone care.
E questo è tutto. Mi aspetta una settimana sfidante a livello lavorativo, ma pasata questa, è tutta discesa verso il prossimo viaggio, quindi devo solo tenere duro ancora per un po’.
Voi che avete fatto nel weekend?
Buon inizio di settimana a tutti!
13 Comments
io nel weekend ho cominciato a pensare di trasferirmi ad Amburgo
Mi sembra un'ottima idea 😉
Non lo so neanche io che fine ha fatto l'autunno! Qui in provincia di Bologna fa caldissimo! Roba che si sta bene al sole con la maglietta!! Mah..!? Non so se preoccuparmi per un'imminente fine del mondo o se essere felice di questa temperatura!
Comunque sabato mi sono data allo shopping con un'amica e abbiamo coronato la giornata con un aperitivo a base di spritz, mentre ieri casa casa casa… 😉 buona settimana!
Bel weekend!
io sabato sono uscita per una giro in città con Misou per la prima volta da/per molto tempo; ci siamo goduti il sole che c'era =) domenica supersupersuper relax; ottimo, cibo; ho quasi finito "il gusto proibito dello zenzero"…è bellissimo!!! grazie per averlo consigliato =)
Gio
Non vedo l'ora di leggere quello nuovo!
Io sabato ho avuto il turno. Domenica mi sono riposata un po' e nel pomeriggio abbiamo avuti
amici per il caffe'. Sono riuscita anche a fare una buona torta di mele.
Buonissimo quel piatto con la zucca. Si potrebbe averne la ricetta? Kiss Maria
Sì, in effetti appena ho un po' di tempo potrei fare un post con la ricetta…
Ciao bella! come ti hanno già detto qui a Bologna si sta in manica corta!! Non me lo so spiegare. So che dovrei essere contenta visto che poi mi lamento del troppo freddo, ma questo caldo mi inquieta! In più è difficile azzeccare l'abbigliamento e per questo si rischia di ammalarsi. In più mi dispiace un sacco per i cappottini mezza stagione che passeranno in cavalleria… Ma ben venga il sole, ok.
Qui weekend tranquillo. Niente uscita venerdì sera perchè ero MORTA. Tipo che alle 10 dormivo. Sabato tranquillo di ordine, con il marito che ha cucinato una pasta stupenda. Io ho ftto i biscotti. Pomeriggio giro in bici, e serata aperitivo in centro con amici troppo forti che non vedevamo da una vita. Domenica nanna (sapevo del cambio d'ora e me la sono godutaaaa!), palestra, faccende in casa e serata di pizza a casa!
Qui in Italia si chiama tutto zucca, da quella verde e rugosa a quella arancione tonda (che quasi mai è buona cucinata) fino a quella a forma di arachide tutta rugosa (che è la mia preferita) a quella ad arachide ma liscia, che dovrebbe essere la butternut squash (o zucca gialla, ma se ne vede davvero poca in italia). La tua ricetta mi alletta un sacco! Perchè non la condividi? Sembr aun piatto delizioso… <3
Buon inizio settimana! msbx
Vedo che questo piatto sta incuriosendo… Nei prossimi giorni chiedo a Diana di mandarmi la ricetta e la pubblico sul blog (il libro è suo e io non me la ricordo a memoria).
Ma che bel weekend Penny cara! Anche qui in Italia fa davvero più caldo del normale, davvero troppo..
Ps: che carina la casa della tua amica (e adoro la nuova aggiunta alla tua collezione di tazze!)
Post del martedi AKA dov'è finita Piperpenny? 🙂
Lol, hai ragione. Purtroppo questi giorni c'è stra-lavoro in ufficio e la sera/notte sono troppo cotta per preparare dei post. Ieri sera però sono riuscita a scriverne uno per oggi. In pausa pranzo cerco di rileggerlo e pubblicarlo.