Esattamente sei anni fa oggi, ho deciso di creare un blog (era già Live from Hamburg, ma ero al vecchio indirizzo su Style.it) per registrare la mia esperienza in Germania. Il 14 novembre del 2007 ho scritto il primissimo post della mia vita.
In realtà ero in Germania già da quasi due anni, ma ero troppo impegnata a fare stage (in maggioranza non pagati) e poi a cercarmi un lavoro vero, per poter pensare a frivolezze che non riguardassero la mera sopravvivenza in un posto nuovo e di cui ai tempi non è che parlassi la lingua poi molto bene.
Nel settembre del 2007 sono finalmente stata assunta nell’agenzia di relazioni pubbliche dove volevo tanto lavorare (moda!) e dove sono tutt’ora. Con l’assunzione è arrivato uno stipendio fisso e quella tranquillità che ti permette di pensare al “di più”: potevo di nuovo pensare di avere degli hobby, di fare cose pazzesche come un po’ shopping (che parola magica) e iniziare a vivere una vita vera qui ad Amburgo, con tutto quello che questa meravigliosa città ha da offrire.
Mi ricordo che è stata una sensazione bellissima, in parte di “avercela fatta” e in parte di “nuovo inizio”.
Mi sono sentita molto adulta, lol.
Non ho aperto questo blog con l’intenzione di avere dei lettori. L’ho aperto per me sola e infatti per mesi e mesi e mesi non ho avuto nemmeno una visita. E la cosa non mi ha mai disturbata.
Poi, non ho ben capito come e perché, hanno cominciato ad arrivare persone ed hanno cominciato ad interagire. E mi si è aperto un mondo: la possibilità di condividere le mie esperienze non solo con famiglia e amici (che mi conoscono e conosco da sempre), ma anche con sconosciuti che hanno esperienze di vita simili o diversissime e che mi hanno arricchita in mille modi.
La verità è che continuo a scrivere questo blog per me stessa: è un diario della mia vita da expat (beh non tutta, almeno quella che mi va di condividere pubblicamente), da italiana all’estero, e scrivo solo quello che mi sento di scrivere, quando mi va.
Non è un prodotto editoriale, non è creato per soddisfare una clientela o per racimolare visite per chissà quale motivo. È uno spazio che nasce da un’esigenza personale.
Però.
Però il fatto che ci siate voi dall’altra parte, che mi leggete o addirittura interagite, che mi fate sentire meno sola e strana quando mi confermate che sì, certe cose le fate anche voi, non sono pazza, che mi fate scoprire un punto di vista che non avevo preso in considerazione quando non siete d’accordo con il mio, che trovate i miei post utili, divertenti, interessanti o anche noiosi, perché no, che passate cinque minuti al giorno a leggere le mie cavolate e a raccontarmi le vostre e così mi fate essere una piccola parte della vostra vita mentre voi lo siete della mia… Beh tutto questo fa una grande, enorme differenza.
Voi fate LA differenza.
Credo sia il motivo per cui non mi sono ancora stufata di registrare la mia esperienza di vita, di viaggi, di tutto. Perché la posso condividere in un modo così ampio, come mai potrei fare senza internet, senza questo angolino personale a cui tengo moltissimo.
Quindi grazie.
Grazie a chi mi fa compagnia dall’inizio e ha fatto con me tantissima strada. Grazie a chi ho incontrato su queste pagine da poco e ha deciso di restare. Grazie a chi è passato di qui per un po’ e poi ha preso altre strade.
Grazie a tutti, perché in questi sei anni sono cresciuta, ho fatto esperienze, ho imparato cose… Sono la stessa ventiquattrenne che si è trasferita dall’Italia ad Amburgo piena di belle speranze, ma sono anche una trentaduenne completamente diversa, che alcune speranze le ha realizzate e ne ha collezionate tante di nuove. E questo blog, con voi, è stato una parte importante di questo percorso, quindi grazie di esserci stati e di esserci.
Personalmente non vedo l’ora di sapere cosa ha in serbo il futuro.
Mi farà immensamente piacere se vorrete continuare il percorso con me.
Bene, ora che ci si sono cariati i denti a tutti quanti con questo post smielato, direi che da domani può riprendere la normale programmazione: si torna a parlare di cavolate.
P.S.: grazie.
18 Comments
Grazie a te! <3
Mi unisco a Laura: grazie a te 🙂 e facci sapere dove sei!!!
L'ho svelato nel post di ieri… Ultima foto! ;-D
Ti rispondo volentieri …
E' stato, è, e sarà un piacere leggerti!
Proprio per la leggerezza e la spensieratezza che trasmetti senza mancare di profondità di pensiero o di cavolate,Lol.
Spesso quei due minuti che ci metto a leggerlo diventano i più rilassati della mia giornata!
Io leggo molti blog ma il tuo è certamente il mio preferito. Sappilo!
Fine della sviolinata:D
Ti ringrazio enormemente, davvero! <3
Mi unisco agli altri: grazie a te per voler condividere con noi le tue giornate! E' sempre un piacere leggerti!
Buon viaggio e buona vacanza!!!
Benedetta
Ho imparato a conoscerti dai tempi del forum su Elle. e da allora ti seguo, non commentando mai – forse l'ho fatto una volta o due – ma leggendoti sempre con molto piacere. Anche perchè si avverte, si tocca con mano, che sei spontanea e non fai "marchette" (quanti blog ormai sono diventati luoghi di pubblicità, occulta o no!). In più intelligente, ironica, simpatica. Cosa volere di più?
Buona vacanza e buon blogcompleanno. E continua così. Graziella
Graziella il tuo commento mi fa immensamente piacere! Grazie di cuore!
Grazie a te Chiara per condividere le tue giornate!
Divertiti! Un abbraccio! Lucia
Bellissima riflessione!
E' il motivo per cui scrivo anche io, su un blog che riceve poche visite al giorno (due delle quali sono mio marito e la mia migliore amica :D).
Un abbraccio!
Cara Piperpenny, non ricordo come ti ho trovato, ma da allora ti sbircio quotidianamente, perchè mi diverte leggerti, anche se tra noi c'è una consistente differenza di età, dato che io ero al liceo quando tu sei nata… bè ma io mi sento molto giovane, dentro, sia chiaro! Condivido anch'io quello che hanno scritto altre tue lettrici, ossia l'apprezzamento per non aver ceduto alla pubblicità, e per questo leggo molto volentieri anche le tue recensioni di prodotti, perchè sono libere e spontanee. E poi ogni tanto,nella vita, serve anche un po' di leggerezza! Interessanti anche i tuoi racconti e consigli di viaggio! Ciao ciao Maddalena.
Grazie a te Piperpenny! Per me i tuoi post sono diventati un appuntamento fisso 😉
Grüße aus München, Valentina
Ti ho scoperto anni fa mentre progettavo un viaggio ad Amburgo e mi si è aperto un mondo quello dei blog…ma il tuo è quello che seguo sempre perchè mi rilassa ,mi diverte e in te vedo me stessa venti anni fa con lo stesso entusiasmo!Anche se adesso ho qualche acciacco cerco di mantenere lo stesso spirito!Grazie a te Chiara un abbraccio Graziella
Ti ho scoperta per caso alcuni anni fa e posso dire con tutta sincerita' che hai arricchito
la mia vita con il tuo blog. Non rinunceri per nulla al mondo a leggere cio' che giorno per
giorno scrivi per noi…grazie Chiara! Un abbraccio Maria
Mi unisco alle altre…grazie a te!
Ti capisco perfettamente! Anche io tengo un blog per me stessa, per i miei hobbies e passioni, poi se qualcuno ha voglia di interagire con me, ben venga! Anzi, ho conosciuto, anche di persone, delle persone davvero interessanti grazie al blog 🙂 E mi sento di dirti che il tuo è il mio blog preferito! Ti leggo sempre e molto molto volentieri! 😉
concordo su tutto quello che hanno detto le altre 🙂 il tuo blog per me fa parte del rituale caffè/accendo pc in ufficio, momento epico per me 😉 insieme all'oroscopo di Capitani e alle news =)
auguri al tuo blog..veramente carino! Ti leggo ormai da un anno, da quando mi sono trasferita ad Amburgo 🙂