Dopo i miei “capi spina dorsale” per l’autunno, ecco 10 cose senza cui non riuscirei a sopravvivere all’inverno, soprattutto quello lungo e rigido della città libera e anseatica.
Il tutto può essere racchiuso in una parola: cashmere. Con qualche aggiuntina qua e là.
1. Pull di cashmere
Partiamo dal classico dei classici proprio. È sicuramente il non plus ultra per quanto riguarda tepore, comodità, comfort e lusso. Vale la pena risparmiare per averne almeno uno nell’armadio. Se abitate in un posto tipo Amburgo, vale la pena investire anche in due o tre. Il mio maglioncino con lo scollo a v e il cardigan, entrambi grigi, sono in assoluto le cose che indosso di più in inverno. Scegliete il colore che mettete di più e che più si abbina con ciò che avete nell’armadio, il modello a voi più consono e investite nel cashmere. Non ve ne pentirete. Se poi lo tenete con tutte le cure del caso, vi farà compagnia per anni.
2. UGG
Non so cosa farei senza di loro qui ad Amburgo. Ci sono settimane in cui sostanzialmente non indosso altro (a livello di calzature dico, non nel senso che esco con quelli ai piedi e nessun vestito addosso, eh!). Su questi stivali di montone ci sono due principali scuole di pensiero: chi li odia e chi li ama. Mi sembra evidente che io li amo e ad essere onesta li trovo anche esteticamente belli, ma posso capire che ci sia chi li trova sgraziati e poco femminili, per carità, però quando in inverno si raggiungono i -16°C o a volte addirittura -20°C di queste parti, belli o brutti sono una salvezza.
3. Beanie
Da una certa data in avanti, quassù è impossibile uscire senza cappello, sciarpa e guanti. Per quanto riguarda il cappello, il mio preferito é di certo la classica cuffietta fatta a maglia, quella che in inglese si chiama beanie, che trovo sia una parola deliziosa. Tendo a sceglierlo in una tonalità neutra così che vada bene con qualsiasi giacca o cappotto, ma che sia anche una tonalità che mi stia bene, visto che va indossato sul viso. Riguardo al materiale, tendo ad evitare la lana perché a diretto contatto con la fronte mi pizzica un po’ a meno che sia foderato.
4. e 5. Sciarpa e guanti
Ammetto che il mio abbigliamento invernale sia abbastanza “spento” per quanto riguarda i colori. Che adoro il grigio è noto (in tutte le stagioni in realtà) e le altre sfumature che mi accompagnano in inverno solitamente si aggirano su blu navy e nero. Sarò noiosa, ma a me piace così. Ravvivo tutto, però, con gli accessori. La sciarpa arcobaleno in cashmere è stato un regalo di qualche Natale fa ed è una delle cose più calde e morbide che posseggo. E poi è adorabile. I guanti di Roeckl color lampone sono splendidi e devo dire anche di ottima qualità.
6. I jeans
Sono uno dei capi di abbigliamento che metto più spesso e che, se scelti bene, possono essere usati davvero in infinite situazioni. Come avevo già scritto nel post sugli essenziali dell’autunno, quindi, vale la pena trovare almeno un paio di jeans che ci stiano splendidamente e che ci facciano sentire strafighe e sicure di noi e non mollarli più. Io quest’anno sono entrata nel tunnel dei jeans grigi e ne ho ben due paia, ma questi qui di Diesel sono i miei preferiti e, vista la quantità di grigio che c’è nel mio armadio soprattutto in inverno, li sto mettendo molto, molto di frequente. Li amo.
7. e 9. Eight Hour cream e lipstick di Elizabeth Arden
Ho già professato più volte su questo blog il mio amore per questi prodotti, quindi va da sè che in inverno io non me ne separi mai. Ho un tubetto di questa crema sul comodino e uno nella borsa in qualsiasi momento ed è un vero toccasana per le varie parti del corpo screpolate, le labbra tagluzzate dal freddo, il naso spelato durante il raffreddore… Non so come farei senza. Da quando esiste la versione senza odore, poi, la uso in continuazione.
Avevo già accennato anche al fatto di aver preso il lipstick della stessa linea, che ha le stesse proprietà idratanti, riparatrici e protettive della crema, con in aggiunta una punta di colore che lo rende un vero e proprio lip gloss – meno coprente di un rossetto e con un risultato molto naturale. Temo dovrò ricomprarlo presto…
8. Dolcevita navy
Ho un dolcevita blu navy in misto cashmere e seta da credo quattro anni ormai e spero che mi duri ancora a lungo, perché non so come farei senza. Il navy, sartorialmente parlando, è uno dei miei colori preferiti e lo riesco a sfruttare con mille abbinamenti; il mio preferito è su un jeans blu scuro e degli stivali bassi. Il fatto che il tessuto sia un misto di seta e cashmere (i miei due materiali preferiti) lo rende di ottima qualità e al contempo non eccessivamente caldo, il che è un pregio per un capo come il dolcevita, scomodo da mettere e togliere in continuazione in base alle temperature. Il fatto che sia sottile, poi, permette – volendo – di infilarlo sotto le giacche senza ingolfare l’insieme.
10. Tazza termica
Sì, perché è raro vedermi uscire di casa la mattina o dall’ufficio la sera senza una bevanda calda. È anche raro che tale bevanda sia nei bicchieroni di carta di Starbucks o simili, perché se bevessi quella roba ogni giorno sarei già la donna cannone. Preferisco un bel caffé nero e forte la mattina e un té verde rigenerante la sera per affrontare il traffico del rientro a casa con un po’ di relax da giornata finita. Quindi la tazza termica è senza dubbio uno dei miei essenziali in inverno, più di una borsa firmata, lol!
Ora sono curiosa di conoscere i vostri essenziali per l’inverno! Ci sono cose simili alle mie? O cose totalmente diverse?
8 Comments
Ciao Chiara! Posso chiederti come gestisci i maglioni in cachemire (a livello di lavaggio, come li riponi in armadio o in estate quando fai il cambio stagione per esempio) e poi.. ma a te fanno i pallini? Io ne ho uno nero girocollo e uno beige dolcevita, sono 100% cachemire, ma ho paura di rovinarli… A proposito, oggi indosso proprio quello nero girocollo e un foulard di seta.. l'effetto è fantastico davvero! Solo che a livello di abbinamenti sono abbastanza monotona.. tu cosa ci metti sotto? Li indossi a pelle o con magliette e/o camicie sotto? Scusa la raffica di domande ma ho acquistato questi capi l'anno scorso e vorrei mantenerli il più possibile!
Aiuto, mi sa che mi occorre fare un post solo per rispondere alle tue domande, hahaha! No davvero, mi hai dato un ottimo spunto…
Intanto comincio col dirti che il cashmere va sempre lavato a mano in acqua fredda con detergenti specifici. Non strizzare i capi di cashmere e non appenderli assolutamente: per farli asciugare sdraiali piatti su un asciugamano su un piano (tipo un tavolo, ecc). Anche da asciutti non tenerli appesi, bensì piegati e appoggiati in un cassetto o su un ripiano. E lasciali sopra gli altri capi di altri tessuti, così non vengono schiacciati.
Questo è tutto quello che mi viene in mente per ora, ma aspettati presto un post! 😉
Quella della tazza termica è una bella idea per il regalo natalizio ad una delle mie due amate sorelle! In questi giorni di gelo anche a Milano credo sia molto utile…dici che la trovo nei normali negozi di casalinghi, vero?
Silvia
Secondo me sì. Qui si trovano sia nei casalinghi, sia nei negozi di decorazioni per la casa (dove trovi anche piatti e bicchieri, candele, vasi, poster, ecc… per intenderci) e anche nei posti tipo starbucks…
A parte i colori dei guanti e degli ugg (mi prendono regolarmente in giro le amiche dato che sono viola coi brillantini sulla suola!)direi che nel mio armadio ho le stesse cose 😉
Anche io ho scoperto il cachemire da quando vivo a zurigo, e grazie a una amica canadese che mi ha regalato due pull quando venne a trovarmi, li ho sempre messi e lavandoli solo a mano si sono sempre mantenuti benissimo!
Confermo: se si tengono con cura i capi di cashmere durano parecchio. (Per fortuna, con quello che costano!)
ciao Penny! anche io, abbigliamento parlando, adoro grigio e blu, infatti il mio guardaroba è veramente bi-cromatico, anzi tri- se ci metti il nero che è un evergreen e percio' non mi faccio mai mancare 😉 che allegria eh? 😉 poi quelle poche volte che in inverno mi viene voglia di dare un tocco di colore, vado all'armadio e penso…ooohhhh…non ho neanche un colore… =( e mi ripropongo sempre di andare a comprare cose colorate…ma non lo faccio mai, non ci riesco! solo d'estate, ma neanche troppo direi… eppure quando vedo le altre che si vestono colorate penso: "bello!" mah…
l'unica cosa che ho veramente di tutti i colori perchè ne ho in abbondanza sono le sciarpe 😀
Non amo molto gli UGG a vederli da esterna ma, come dice pinguino, probabilmente è perchè non ne ho mai provato un paio 😉
il cachemire è la mia nuova droga 😉
provero' le creme di Elizabeth Arden, mi hai incuriosito…
ciaaooo Gio
Ciao Chiara! Devo dire che il mio armadio é molto simile al tuo, anche come colori. Io adoro anche il bordeaux e il beige. Alla tua lista aggiungo la mia giacca lunga trapuntata a prova di – 15 gradi!
Un abbraccio
Lucia