Di mercatini di Natale in Germania ce ne sono infiniti, visto che è un’usanza estremamente comune e ogni paesino, anche molto piccolo, ha il suo.
Io ne ho visti diversi, sia qui al nord che nel sud, come quelli di Monaco di Baviera e di Stoccarda per esempio. Diciamo che se tutti sono comunque belli e a Natale fare un giro per mercatini è sempre piacevole, ci sono alcune città che sono più famose di altre per quanto riguarda i Weihnachtsmärkte – e generalmente non è un caso.
Al nord tra i mercatini più pittoreschi ci sono di sicuro quelli di Lubecca, che attirano una quantità di visitatori impressionante.
Dal momento che lo scorso fine settimana sono venuti a trovarci degli amici da Roma, sabato abbiamo deciso di portarli proprio nella città natale di Thomas Mann (e per me che ho amato molto “i Buddenbrook” questo è un ulteriore motivo per visitare Lubecca).
Prima di passare alle foto, qualche informazione.
Innanzitutto – se potete – evitate di andarci di sabato e domenica, perché la ressa è quasi inverosimile. Certo, mi rendo conto che se siete in visita per il fine settimana, non c’è altra scelta (come infatti è successo a noi), in tal caso cercate di andare la mattina relativamente presto, prima che si riempia troppo.
I mercatini si trovano nella piazza del mercato e intorno alla cattedrale, nella città vecchia. La città vecchia di Lubecca sorge su un’isola in mezzo al fiume ed è collegata al resto della città da ponti. Io vi sconsiglio caldamente di cercare parcheggio nella città vecchia in generale, ma soprattutto nei fine settimana di dicembre, ovvio. Fuori dal centro ci sono diversi parcheggi da cui partono dei bus-navetta che portano i visitatori ai mercatini; complimenti a Lubecca per l’organizzazione.
Se invece arrivate in treno, la stazione centrale è piuttosto vicina al centro, quindi potrete andare tranquillamente a piedi.
Bene, e ora le foto dei mercatini.
Mercatini a parte, la città vecchia di Lubecca vale comunque una passeggiata perché è davvero deliziosa, non per niente è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Perdetevi tra le viette nascoste e tenete il naso all’insù per ammirare le costruzioni tipiche.
E già che siete in centro, non perdetevi una visita al negozio ufficiale di Niederegger, la marca più famosa di marzapane in Germania (e in Germania il marzapane è un affare serio, ok?). Troverete più o meno qualsiasi cosa fatta col marzapane…
E da Lubecca questo è tutto.
Voi ci siete mai stati? Altri mercatini di Natale da consigliare?
4 Comments
Ciao piperpenny e' grazie per renderci partecipe della tua vita in amburgo ed intorni, ogni volta che leggo il tuo blog e vedo le bella foto che fai di amburgo mi viene nostalgia visto che ho visutto li per 17 anni ed ed adesso vivo a catania e' anche se qui il tempo e' sempre bello, mi manca tantooooo hamburg. comunque ti faccio i mie migliori auguri e' ti auguro uno splendido natale . Grazie
Ciao Claudio, grazie mille.
Oh, distrutta da questa giornata.
Saudade.
Ma è stupenda Lubecca! Se devo essere onesta, non l'avevo neanche presa in considerazione come metà turistica, ma dalle tue foto scopro essere un posto molto bello! Io lunedì sono stata al mercatino di Trento ma non credo sia minimamente paragonabile a quello che hai visto tu…è piccolo e ci sono sempre le stesse robe…da turisti!