Ecco una cosa di L.A. che mi ha sorpreso molto: gli studios.
In realtà non mi ero fatta molte domande in proposito, ma devo dire che l’esperienza è stata davvero positiva.
Soprattutto per via di questo (oddio mi commuovo solo rivedendo la foto!):
Ma andiamo con ordine.
Dal momento che Gilmore Girls (in italiano “Una mamma per amica”, ma io l’ho sempre visto in lingua originale) è in assoluto la mia serie preferita di sempre e ho visto ogni singola puntata talmente tante volte che saprei recitarle quasi tutte, probabilmente facendo anche tutti i diversi personaggi, sapevo che se nella vita fossi mai andata a Los Angeles, sarei andata a visitare Stars Hollow, il paesino in cui è ambientata questa serie televisiva. Sì, perché nella finzione quel paesino è nel Connecticut, non lontano da New York, ma nella realtà è un set cinematografico costruito nei Warner Bros Studios di Burbank, a Los Angeles appunto.
Quindi una delle cose a cui non avrei rinunciato per nulla al mondo trovandomi a L.A. era una visita agli studi cinematografici e devo dire che è stata una buona idea perché si è rivelata un’esperienza molto interessante.
Innanzitutto bisogna dire che parte circa un tour ogni mezz’ora fino a metà pomeriggio, ogni tour dura più di due ore ed è possibile visitare molti set, sia esterni che interni. In realtà, però se fate il tour nel fine settimana come abbiamo fatto noi questo è vero: di sabato e domenica nessuno lavora agli studi, è weekend anche per loro, quindi è possibile visitare davvero ogni cosa, nessuna strada e nessun set è chiuso per registrazioni, quindi noi siamo potuti entrare anche sui set di The Big Bang Theory e Two and a Half Men, mentre in settimana non si può perché registrano. E se registrano in esterno, quindi in una delle “strade”, non si può passare nemmeno da lì.
Per contro, se si fa il tour durante la settimana, spesso (ma non sempre) è possibile scorgere gli attori o comunque vedere tutta la gente che lavora sui vari set, mentre nel fine settimana sembra una città fantasma.
Vi dico la verità, io sono contenta di aver avuto la possibilità di vedere tutto senza limitazioni, e sceglierei di andare in settimana solo se mi capitasse di trovarmi di nuovo lì, giusto per curiosità e per vedere come sono gli studios quando sono in piena attività, ma confesso che se avessi fatto il tour solo una volta e avessi pagato il biglietto per poi non poter vedere tutto, mi sarebbe dispiaciuto.
I biglietti, comunque, vanno acquistati online e con un certo anticipo. In realtà noi siamo andati nella seconda metà di novembre, quindi bassissima stagione, e li abbiamo presi la mattina stessa, ma erano rimasti solo 3 posti. In alta stagione dovrete muovervi con qualche settimana di anticipo.
Sul sito trovate tutte le informazioni.
Ma veniamo a Stars Hollow. Nonostante sia tutto finto (il 90% degli edifici altro non sono che delle semplici facciate dipinte e decorate), vi assicuro che passare nella piazza col gazebo, davanti a casa di Sookie, la casa-negozio di Lane, e poi arrivare davanti al mitico Luke’s e a Miss Patty è stata un’emozione pazzesca per me. Che posso dire, mi basta poco nella vita…
Ad onor del vero è stato anche un po’ triste vedere che ora quegli stessi edifici vengono usati per altri film e altre serie, quindi non hanno più l’aspetto che avevano quando erano Stars Hollow.
Sì, perché dal momento che gli edifici non sono veri, è molto facile e veloce per la produzione cambiarne completamente l’aspetto e usare le stesse facciate e gli stessi angoli per situazioni completamente diverse.
Per la precisione, il 99% delle serie e dei film che vediamo e che sono ambientati a New York, Chicago e in giro per il mondo, in realtà sono tutte girate qui negli studios. È stato incredibile sentire la quantità di film e serie girate nella stessa manciata di strade, non me lo sarei mai aspettato.
Per dire, hanno ricostruito New York e pure bene e se non avessi saputo di trovarmi su un set e fossi capitata lì per caso, avrei creduto di trovarmi nella grande mela.
Per dire la serie tv forse più famosa in assoluto, Friends, che è tutta ambientata a New York è stata in realtà tutta girata qui. Niente è stato girato davvero a NY, nessuna scena di nessun episodio. (Le uniche due serie della WB che sono invece state girate davvero a New York – per ovvi motivi – sono Sex & the City e Gossip Girl. Ovvio.)
E a proposito di Friends, ve l’ho già detto che sono stata a Central Perk? No? Beh è stato stupendo!!
Come dicevo, ai Warner Bros Studios abbiamo anche avuto la possibilità di entrare nei set di The Big Bang Theory e Two and a Half Men perché era sabato e quindi non erano in uso, però era vietato fare foto in quanto queste serie sono ancora in produzione, di conseguenza non ho nulla da mostrarvi, ma vi assicuro che trovarsi fisicamente nei luoghi che vediamo quasi quotidianamente in tv ha del surreale davvero…
A Los Angeles, però, ci sono anche altri studi, pure più grandi, ma lì la storia è completamente diversa. Sto parlando dei famosissimi Universal Studios, che però principalmente sono un parco di divertimenti a tema e in realtà si può visitare solo una piccolissima parte degli studi, solo all’aperto e comunque molta di questa parte visitabile in realtà è preparata apposta per i visitatori.
Comunque è un’esperienza molto divertente, ad essere onesta molto più divertente di quanto avessi creduto.
La parte del parco divertimenti ha un sacco di attrazioni divertenti ed è sicuramente ben fatta, ma a mio avviso vale comunque la pena fare il giro sul pulmino tra i set perché in effetti è interessante: la guida spiega un sacco di cose e si passa attraverso set di film o serie famose come Psycho (ricostruito solo per il tour in realtà) e Desperate Housewives, per dire.
Che poi, ad onor del vero, ci siamo effettivamente imbattuti in una strada chiusa perché stavano girando una scena, cosa che non ci era successa ai WB Studios perché ci eravamo andati di sabato…
Tra le attrazioni, invece, non dovete perdervi assolutamente quella dei Simpsons (Krustyland) – che è la migliore in assoluto e da cui non sarei mai voluta uscire – e anche quella dei Transformers. Lo so, lo so, nemmeno io sono una fan di quel genere e sono entrata senza aspettarmi nulla, ma sono uscita con occhi e bocca spalancati per lo stupore di quanto sia fatta bene. È stato incredibile e molto divertente. Ti senti parte del film e pensi veramente di venire scagliato di qua e di là da dei robot giganti. Non so che tecnologia usino, ma si avvicina molto alla magia. Generalmente non sono una fan dei rollercoaster e dei luna park, ma questo vale assolutamente la pena!
Tra le attrazioni-show, invece, andate a quella di Schrek solo se avete bimbi piccoli, altrimenti: la noia. Lo show di Waterworld è molto bello, ma sedetevi lontano dal palco/piscina altrimenti uscirete di lì completamente inzuppati.
Non sono stata a Dinseyland, invece, perché non c’è stato tempo per fare tutto e – dovendo scegliere – ho preferito gli studios, ché Disneyland tutto sommato c’è anche in altri posti del mondo, mentre Los Angeles è la capitale del cinema. Non mi sono affatto pentita.
I Warner Bros e gli Universal sono due esperienze piuttosto diverse, ma mi sento di consigliarle entrambe se si va a Los Angeles.
Alla prossima puntata!
(Tutti i post precedenti sul mio viaggio a L.A. sulla pagina Appunti di Viaggio)
6 Comments
Sarò una deficiente, ma mi sono quasi commossa a vedere le foto di Stars Hollow e quelle di te e Piper-marito seduti sul divano di Friends. L'invidia. MA L'INVIDIA! Andrei a Los Angeles quasi solo per quello. E mi sono accorta che Stars Hollow è ora il paesino Bluebell di Hart of Dixie (serie con Rachel Bilson)! Il gazebo è lo stesso e non me n'ero mai accorta. Assurdo.
Oddio mi sono esaltata da morire!!! Io amo e adoro Gilmore Girls, per non parlare delle altre serie!
Stars Hollow la usano anche per Gosth Wisperer!
Io sono anche una fanatica di parchi a tema e a differenza tua non mi sarei persa per nulla al mondo la prima Disneyland, quella progetta da Walt in persona… perchè sì c'è anche a Parigi, Orlando, Tokyo ecc ma sono tutte diverse e uniche.
Ahhhh se potessi partirei subito! *__*
Bellissimo post!! Da malata di serie tv quale sono, questa tappa è sulla mia wishlist già da un po'..
Davvero un post fantastico…da appassionata di film e telefilm penso che si sarei potuta stare anche una settimana chiusa negli studi. Ma la casa di Lorelai non c'era? Sarebbe stato bello se ti fossi fatta una foto nel suo salotto o magari al dragonfly inn!! Credo che questo è davvero uno dei tuoi post più belli…ma io sono di parte perchè sono una fanatica di Lorelai e Rory.
Ciao Ersy
bel post! interessante 🙂
no vabbè dopo aver visto Central Perk non sono riuscita a leggere altro… è ufficiale, voglio andarci!! Anche l'ambientazione di Gilmore Girls (che anch'io ho tanto amato!!) dev'essere emozionante ;)…