Devo ammettere che San Diego non era una città che avessi mai preso in considerazione, tanto che in realtà originariamente non l’avevamo inculsa nel programma di questo viaggio, ma abbiamo preso talmente tanto freddo tra Flagstaff e il Grand Canyon, che nel pomeriggio dopo la visita al canyon abbiamo deciso di andare in un posto dove facesse sensibilmente più caldo e – non potendo entrare in Messico perché la macchina che avevamo noleggiato non aveva il permesso – a mezzanotte abbiamo fatto il nostro ingresso nel centro di San Diego, in cerca di un hotel.
In questo caso viaggiare in bassa stagione ha avuto davvero dei vantaggi: non solo a mezzanotte abbiamo trovato una stanza per la notte stessa, ma l’abbiamo trovata proprio nell’hotel che avevamo scelto nel famoso gaslamp quarter e abbiamo addirittura potuto scegliere tra una stanza affacciata sulla strada (bella vista ma tanto rumore) o sul retro (vista meno bella, ma più tranquillità).
Dopo più di otto ore di macchina tra Arizona e California (e uno stop per cenare in un posto che mi azzarderei a definire dimenticato da Dio), siamo crollati a letto.
La mattina dopo ci siamo messi in marcia per esplorare una città che si è rivelata splendida e che mi prenderei a calci per aver quasi evitato di visitare. La giornata è iniziata facendo colazione in strada al sole, che rispetto ai 2°C del Canyon è stato un bel cambiamento.
Siamo stati a San Diego solo due giorni, ma devo dire che secondo me sono abbastanza per vedere almeno le cose principali della città, che comunque non è grandissima.
Ecco le cose che secondo me non si dovrebbero perdere surante una visita in città.
Gaslamp Quarter
È il quartiere più famoso e più carino della città, pieno di locali, ristoranti, negozi, è molto vivo e molto giovane. La sera nel fine settimana si trasforma quasi in una discoteca a cielo aperto, con i ristoranti che dopo una certa ora si trasformano in club, musica che esce da ogni porta e una marea di giovani da tutte le parti.
Mi ha ricordato moltissimo il quratiere di Lapa a Rio de Janeiro.
Ho fatto un sacco di foto a questa zona della città e poi mentre tentavo di scaricarle sul portatile per liberare la memoria della macchina fotografica e poter continuare a fare foto durante il viaggio le ho accidentalmente cancellate (insieme a gran parte di quelle fatte a Coronado e al Joshua Tree Park, che è il prossimo post e infatti non so bene come fare a farlo).
Le uniche due foto che si sono salvate sono queste:
Porto
La passeggiata lungo l’oceano che va verso il porto è semplicemente splendida. Noi poi eravamo in città nel tardo autunno, quindi insieme al sole e al cielo blu c’erano anche gli alberi già tinti di colori splendidi.
Il molo offre una bella vista della città e dell’isola di Coronado, proprio lì di fronte. Subito prima del molto, inoltre, si trova come un piccolo e delizioso villaggetto che ospita alcuni negozi, bar e ristoranti e che vale certamente una pausa.
Poco più avanti è possibile visitare una portaerei militare ormeggiata lì al porto, proprio accanto alla celebre statua del bacio, che avevamo già visto un paio di anni fa in Florida.
Coronado Beach
Quest’isola che sorge proprio di fronte alla città di San Diego (e ne fa parte) va inslusa senza ombra di dubbio in una visita. Ci sono alcuni battelli che partono dal porto di San Diego e in pochi minuti portano al porticciolo di Coronado, altrimenti si può percorrere in macchina il ponte che collega l’isola alla città, macchina che – tra l’altro, sarà utile una volta a destinazione: entrambi i lati dell’isola, infatti, sono splendidi: sia quello che si affaccia sull’oceano aperto, sia quello che guarda verso la skyline della città; dal momento che l’isola non è piccola, spostarsi in macchina è la soluzione più comoda. Il mio consiglio, poi, è di andarci verso l’ora del tramonto che è davvero magico visto dalla spiaggia, così come lo è vedere la notte che cala sulla città e tutte le luci che si accendono…
Infine due parole sull’hotel in cui eravamo: molto carino, ottima posizione e vale la spesa. Ci avevano inoltre detto che dal tetto si gode una delle viste migliori su San Diego… Era vero!
E questo è tutto, alla prossima puntata!
(Potete vedere tutti i post sul mio ultimo viaggio negli USA nella pagina Appunti di Viaggio)
Leave A Reply