Cominciamo con i post sul mio ultimo viaggio a Londra (dopo il riassunto generale dell’altro giorno).
Di post su Londra ormai ne ho fatti parecchi (li trovati tutti nella pagina Appunti di Viaggio), visto tutte le volte che ci sono stata, questa volta – quindi – divido il viaggio in aree tematiche, di modo che chi è in cerca di informazioni, qui le trovi già suddivise per zone.
Innanzitutto una premessa: questa volta non eravamo ospiti da amici, non essendo in città da soli, quindi abbiamo cercato un hotel. Se dobbiamo andare in hotel a Londra, solitamente come zona mi piace molto Earl’s Court, ma questa volta abbiamo deciso di stare vicino a Victoria Station, proprio sulla Belgrave Road e devo dire che mi sento proprio di consigliare questa soluzione. Tutto è vicino e raggiungibile facilmente con diverse linee della tube o di autobus che partono dai dintorni della stazione e la sera ci sono numerosissimi ristoranti, pub e locali raggiungibili tranquillamente a piedi.
Per esempio, siamo arrivati martedì sera e in cinque minuti a piedi siamo andati a cena in uno dei nostri posti di Londra preferiti: il ristorante vientamita Mekong (46 Churton Street).
Riguardo all’hotel (Comfort Inn), che abbiamo scelto a caso, non essendoci mai stati prima, non so nemmeno io se consigliarlo o meno. Dati i prezzi di Londra, non è stato nemmeno carissimo, e la posizione è ideale. Gli ambienti comuni sono deliziosi e ristrutturati da poco. Le stanze sono pulite e con tutto ciò che serve e la colazione è varia e abbondante. Però devo dirlo: non credo di aver mai dormito in un letto così scomodo in tutta la mia vita (e a quanto pare il problema non era solo nostro). In più diverse cose nella nostra stanza erano rotte. Il problema, però, è che a Londra è difficile trovare di meglio, a meno di non voler spendere davvero un capitale (sì, Londra è una delle città più difficili in fatto di hotel, tra tutti i posti al mondo che ho visitato). E, per prezzi simili, a me è capitato di stare anche in posti peggiori (non sempre stiamo a casa di amici quando siamo a Londra, a volte capita che per svariati motivi dobbiamo andare in hotel).
Ma veniamo al primo giorno. In realtà gran parte del primo giorno è stata passata alla cerimonia del MBA di piper-marito all’università.
Nel resto della giornata però abbiamo fatto un giro in centro, approfittando del fatto che non fosse mercoledì e sperando di non trovare ressa sulle principali vie quali Oxford Street, Regent Street, Carnaby Street, Piccadilly Circus, eccetera. Abbiamo avuto ragione, per fortuna, e sono addirittura riuscita a fare un po’ di shopping.
Da Piccadilly Circus abbiamo preso l’autobus 88 (il mio preferito) e siamo scesi fino alle Houses of Parliament (parlamento) e, dopo aver fatto un salutino al Big Ben…
…ci siamo diretti verso un ristorante che amiamo molto: Wagamama (Belvedere Rd). Ce ne sono diversi in città, a me piace molto quello di Earl’s Court, che tende ad essere meno affollato, ma in questo caso, essendo in centro, siamo andati a quello che si trova a South Bank, poco dopo la ruota panoramica London Eye. Pur essendo mercoledì sera era strapieno e molto rumoroso, ma almeno non abbiamo dovuto aspettare per un tavolo e poi si mangia sempre bene. In genere, però, secondo me questa non è la location migliore e visto che questa catena c’è un po’ in tutta Londra, meglio scegliere una zona diversa per cena, soprattutto nel fine settimana.
Dopo cena abbiamo fatto una bella passeggiata lungo South Bank verso la TATE modern, ma fermandoci all’altezza della OXO Tower, perché eravamo stanchi morti e siamo dovuti tornare in hotel.
A presto col secondo giorno…
2 Comments
Londra, cara Londra… ne parliamo oggi sul blog!
Come sempre bellissimi i tuoi racconti di viaggio e Wagamama l'abbiamo provato anche noi l'ultima volta a Londra… buonissimo!
Sono innamorata della cultura inglese e Londra e' la mia citta' del cuore, dopo Amburgo. Maria