Dopo il nostro breve soggiorno nella splendida San Diego, siamo partiti la mattina di buon’ora per tornare a Los Angeles (e poi in Europa). La distanza tra queste due città non è molta, ma noi volevamo fare una deviazione per attraversare il parco nazionale Joshua Tree National Park.
Ora, se l’idea di visitare il parco è stata ottima, perché è un posto stupendo, la scelta di come arrivarci si è rivelata meno azzeccata: abbiamo deciso di prendere le strade minori, perché danno la possibilità di vedere molto di più rispetto all’autostrada. Dal momento, poi, che le strade locali tagliano più dritto rispetto all’autostrada, abbiamo pensato che, pur dovendo andare più lenti, essendo la strada più corta, non ci avremmo messo molto tempo in più. Sbagliato. Ci abbiamo messo una vita. Si trattava di strade con limiti di velocità davvero bassi, a volte anche strade non facili da percorrere, quindi la velocità si riduceva ulteriormente. Insomma, il tragitto è stato bello da fare, ma ci abbiamo messo molto più del previsto per arrivare al parco, quindi non abbiamo avuto molte ore per visitarlo prima del buio, cosa che è stata davvero un enorme peccato. Se vi doveste trovare nella stessa situazione, un consiglio: prendete l’autostrada! Oppure fate lo stesso il tragitto nella campagna, ma prendetevela comoda, godetevelo, fermatevi a dormire da qualche parte e andate al parco la mattina dopo, con tutto il tempo per visitarlo come si deve.
Comunque il parco è un posto magico, con quegli spazi immensi, il silenzio totale, gli alberi dalle forme strane e quei massi enormi e tondeggianti che non si capisce che cosa ci facciano lì in mezzo al nulla e da dove arrivino…
E ora veniamo alle foto. Purtroppo nel trasferirle dalla scheda al computer per fare spazio e riuscire a fare ancora tante foto prima di tornare a casa, ho accidentalmente cancellato la gran parte delle foto fatte nel parco.
Queste sono quelle che ho salvato…
I post sul mio viaggio in California, Nevada e Arizona si conlsudono qui (li trovate tutti nella pagina Appunti di Viaggio).
In arrivo però, un paio di video che ho girato in viaggio e che sto mettendo insieme pian piano…
E ora, naturalmente, fremo già per partire per il prossimo viaggio!
Leave A Reply