Con l’arrivo della bella stagione per me arriva – oltre l’esigenza di “leggerezza” e depurazione – anche quella di ripartire per un nuovo viaggio.
Saremmo dovuti partire tra un paio di settimane per un breve viaggio con una coppia di amici, ma per motivi vari abbiamo dovuto rimandare di quasi due mesi. Sob. Mi sembra lontanissimo.
E il viaggio seguente, probabilmente, sarà verso l’autunno.
È vero che tornerò in Italia per le vacanze di Pasqua, ma – converrete con me – non lo si può esattamente considerare viaggiare…
Ioltre stanno per iniziare i mondiali di calcio, in questo periodo non sento che parlare di Brasile, una vera tortura visto che mi trovavo lì un anno fa, ci ho lasciato il cuore, è stato uno dei viaggi più belli di sempre e ci tornerei all’istante, se potessi.
(A questo proposito, a breve inizierà la mia serie di viaggio dedicata al Brasile sul sito MW, di cui vi ricordo che mi occupo della sezione viaggi).
Insomma, sono stata colta ancora una volta da quella che io chiamo “frenesia della viaggiatrice” e il fatto di non poter partire nell’immediato mi sta creando una sofferenza quasi fisica.
Nell’attesa che accada un miracolo nelle prossime settimane, ci sono altri modi per viaggiare con la fantasia o con i ricordi.
Un buon metodo è guardare film di viaggio (qui i miei preferiti).
Un altro metodo efficace sono i libri di viaggio. Ce ne sono per tutti i gusti: romanzi, racconti di viaggio, libri fotografici dedicati ai viaggi o ad un Paese in particolare…
Io poi ho una vera passione per le mappe e le carte geografiche (non è un mistero per nessuno che conosca almeno un po’ il mio blog o me) e adoro il fatto che ci siano libri dedicati anche alle carte.
Unire due mie passioni – viaggi e lettura – è sempre un’ottima idea secondo me, quindi oggi vi suggerisco alcuni libri di viaggio che ho scoperto ultimamente – e che voglio disperatamente.
1. Around the world in 120 recipes – Allegra McEvedy.
Mi ci sono imbattuta mentre curiosavo sul sito di uno dei miei negozi preferiti: Anthropologie. Uno degli aspetti che amo del viaggiare sono di certo i piatti tipici dei diversi Paesi. Ultimamente, poi, sto avendo sorprendentemente risultati decenti in cucina, quindi l’idea di provare ricette gustose di tante zone diverse del mondo mi stuzzica molto…
Image via Anthropologie |
Image via Amazon |
Image via Amazon |
Image via Amazon |
2. Maps – Aleksandra Mizielinska e Daniel Mizielinski.
Un po’ atlante, un po’ libro d’illustrazioni, questo libro contiene tutte le mappe del mondo, disegnate con uno stile adorabile e tendente al fantastico – e corredate da illustrazioni che raccontano le usanze, i piatti tipici, animali sconosciuti, storia, numeri, tutto. Un viaggio intorno al mondo che scatena la fantasiae insegna tante cose.
Image via Amazon |
Image via Amazon |
3. Gypset Travel – Julia Chaplin.
Ho scoperto questo libro grazie al blog In the mood for love e me ne sono innamorata all’istante. A metà tra libro di viaggi e libro di stile, questo volume per me è un’enorme fonte d’ispirazione, dal momento che adoro lo stile gypset (termine coniato dall’autrice) sia per quanto riguarda i viaggi che lo stile in ogni suo aspetto (moda, arredamento…).
Image via Amazon |
Image via Amazon |
Image via Amazon |
4. Around the World: The Atlas for Today – Andrew Losowsky.
Un’altra scoperta fatta su Anthropologie, questo libro dalle illustrazioni deliziose è una vera finestra sul mondo in quanto svela curiosità, abitudini alimentari, eventi degni di nota e molto molto altro su tutti i Paesi del mondo. Qui si viaggia veramente sfogliando le pagine…
Image via Anthropologie |
Image via Amazon |
Image via Amazon |
In realtà ce ne sarebbero altri, ma questo post è già abbastanza lungo, quindi per questa volta mi fermo qui. Magari farò una seconda puntata.
Che ne pensate, vi ispirano questi titoli?
Qualche altro libro legato ai viaggi da consigliare?
6 Comments
Anche a me è successa la solita cosa: viaggio rimandato, a non so quando tra l'altro.. sob! Però mi piace questa idea di consolarmi con i libri di viaggio 🙂
I libri hanno sempre un grande fascino, e questi che elenchi tu, sono uno più bello dell'altro..in particolare il libro di ricette 😉
Tesoro questo post è stupendo, mi segno tutto!
Insomma, fai un salto qui!!!!!!!
Adesso vado a nanna e mi metto in pari con i tuoi post che ho lasciato indietro!
Titti
http://dellaclasseedialtremusiche.blogspot.it/
questo post è super interessante……….ad ogni presentazione di libro il mio pensiero era…umm questo lo vorrei, anche questo vorrei…ora avdo a vedere il costo per iniziare lo shopping! garzie epr le dritte
super interessanti questi libri sui viaggi, anch'io adoro comprare letteratura a tema ;)!
Ciao, non so se leggerai mai questo commento dato che arriva con (quasi) due anni di ritardo, ma ho scoperto il tuo blog da pochi mesi e sto 'recuperando' il tempo perduto.Riguardo la letteratura di viaggi (che adoro) inizio con il consigliarti uno scrittore americano, Bill Bryson.Ha uno stile semplice e ricco di umorismo; ho letto quasi tutti i suoi libri.Vincenzo