All’inizio del mese ho finalmente fatto il cambio degli armadi.
Nelle ultime settimane ho lavato tutti i vestiti invernali da mettere via e poi ho sfruttato il ponte del primo maggio per fare il cambio vero e proprio.
Com’è mia consuetudine, per prima cosa ho svuotato completamente la cabina-armadio per pulire tutto. Durante questa operazione mi è caduta una scatoletta, sparpagliando il contenuto a terra. Erano ciondoli vari, che non metto da anni.
Non amo molto indossare la classica catenina con un ciondolo, non è molto nel mio stile. Ne ho solo una, che metto spesso, con appesi due cuoricini, regali di piper-marito (uno quando abbiamo iniziato a frequentarci 11 anni fa e uno il giorno del nostro matrimonio tre anni fa).
Un’altra catenina che metto molto è quella di Tiffany con una piccola acquamarina (la mia pietra), ma è così sobria e sottile, che non si nota.
Per il resto le catenine col ciondolo non fanno per me. Preferisco non mettere nulla al collo (prediligo o i bracciali o gli orecchini in effetti), oppure – per qualche occasione – una collana vistosa e d’effetto da sola, senza altri orpelli.
Mentre osservavo questi ciondoli, ho pensato fosse proprio un peccato non indossarli. Alcuni sono dei ricordi di piper-nonna, altri sono regali, il quarzo rosa è un souvenir del viaggio in Brasile…
Mentre osservavo questi ciondoli, ho pensato fosse proprio un peccato non indossarli. Alcuni sono dei ricordi di piper-nonna, altri sono regali, il quarzo rosa è un souvenir del viaggio in Brasile…
Ma che farne, di questi ciondoli, oltre a tenerli in una scatoletta, visto che io al collo proprio non li metto?
Poi mi è venuto in mente che tra i bijoux che preferisco in assoluto ci sono i charm bracelet, i braccialetti con i ciondoli.
Un bracciale di questo tipo l’ho già fatto (quasi) da sola, con le monete raccolte durante i miei viaggi (qui ci sono le istruzioni).
Ho pensato, quindi, che avrei potuto farlo di nuovo. Avrei potuto comprare un altro bracciale fatto a maglie, avrei potuto accorciarlo, comprare gli anellini per appendere i ciondoli in modo da averli tutti uguali, staccare gli anellini in dotazione ai ciondoli stessi e attaccare quelli nuovi… Insomma, solo a pensarci mi era già passata ogni voglia.
Avevo già quasi deciso di lasciar perdere, quando mi è caduto l’occhio su un cordino rosa, tolto da un pacchetto appena ricevuto… Due minuti dopo avevo un charm bracelet personalizzato e originale.
Certo, non ha l’aria molto professionale, ma d’altronde è un primo tentativo fatto in due minuti, improvvisando, tanto per provare – però come primo risultato non mi dispiace. Non escludo di cambiare il cordino con uno meno vistoso (ma forse no), inoltre può essere che prima o poi sostituisca gli anellini di aggancio con quelli nuovi tutti uguali, ma per ora mi va bene così.
Il procedimento è facilissimo e molto rapido.
Ecco come ho fatto:
1. Procuratevi un cordino di vostro gusto.
2. Annodate i ciondoli a distanze regolari. Un semplicissimo nodo “da scarpa” (non credo sia il termine tecnico) basterà.
3. Ad un’estremità annodate un bottone (di quelli caduti da una camicia o un golfino)(io ne ho usato uno preso tempo fa ad un mercatino delle pulci perché era così carino con quella coroncina, ma di cui fino ad ora non sapevo proprio che farmene).
4. All’altra estremità create un’asola e assicuratela con un nodo.
5. Prima di tagliare il cordino che avanza, misuratevi il bracciale sul polso: verificate che non sia troppo corto/lungo. Fate eventuali aggiustamenti.
6. Tagliate il cordino che avanza, ma non troppo vicino ai nodi.
Fine
Facile, no?
Che ne pensate?
10 Comments
Bella l'idea del braccialetto da copiare. Questo tuo post mi ha fatto venire in mente che, oltre agli armadi, esistono anche i cassetti che devono essere ripuliti e ordinati. Nei miei sembra sempre che sia scoppiata una bomba quindi è una sfida ardua. Però questa volta la vedrò come una ricerca, magari trovo qualcosa che non ricordavo più di avere.
Buona giornata Ersy.
Verissimo. A volte, poi, si trovano dei piccoli tesori.
Troppo bellino! Io lascerei il laccetto fluo ^__*
L'ultima volta che ho fatto il cambio di stagione ho avuto la splendida idea di smontare tutte le mensole della cabina armadio e modificarne la disposizione, stavolta devo stare più calmina! XD
WOW!! E dire che credevo di essere io quella che fa le grandi manovre in occasione del cambio di stagione… Massimo rispetto.
Trovo il tuo braccialetto simpaticissimo. Baci, Maria
Grazie!!
Carinissimo e originale!! ho lo stesso ciondolo cammeo e la stessa medaglietta con l'iniziale- buona settimana,baci Francy
Grazie, buona settimana anche a te!
Tesoro ero in arretrato e stamattina mi sono letta tutti i post, stupendo quello della donzelletta e meraviglioso quello dei travel Diary! Mi manchi un sacco!
Titti
http://dellaclasseedialtremusiche.blogspot.it
Carinissimo. Mi piace un sacco il ciondolo con l'iniziale.
Complimenti per il blog! Ci sono arrivata per caso cercando articoli su Sylt ;)).