Dai miei post precedenti sul mio viaggio a Malta (prime impressioni, La Valletta, Mdina & Rabat, i templi) avrete capito che l’ho visitata da sola e senza macchina.
Visitare Malta affidandosi ai mezzi non è affatto impossibile – anzi – di sicuro, però, in alcune cose è limitante mentre la macchina ti permette certamente maggiore libertà di itinerari e orari. La svolta per me, quindi, è arrivata l’ultimo giorno, quando non ero più da sola ma con amici e avevo addirittura… rullo di tamburi… la macchina!
Cosa fare, quindi, avendo solo un giorno? C’erano diverse opzioni, ma naturalmente abbiamo dovuto fare delle scelte. E abbiamo scelto di lasciare Malta per recarci nella vicina isola di Gozo.
Cosa fare, quindi, avendo solo un giorno? C’erano diverse opzioni, ma naturalmente abbiamo dovuto fare delle scelte. E abbiamo scelto di lasciare Malta per recarci nella vicina isola di Gozo.
Le gite da fare partendo da Malta sono diverse: si possono visitare diverse grotte e spiagge raggiungibili solo in barca da punti remoti dell’isola, per esempio. Una delle gite più popolari (e più belle, pare) è quella alla piccola isola di Comino, tra Malta e Gozo, dove pare ci siano baie mozzafiato e acqua surreale.
Noi però volevamo assolutamente vedere la Azur Window, quindi siamo partiti dopo colazione verso il nord di Malta, dove abbiamo preso (sempre con la macchina) il traghetto per Gozo.
Scesi, abbiamo attraversato l’isola fino praticamente all’estremità opposta, dove abbiamo trovato questo – ecco la Azur Window:
Credo davvero una delle manifestazioni naturali più belle che io abbia visto.
Vale assolutamente una visita, facendo mooolta attenzione a dove si mettono i piedi. E, dal momento che non c’è un filo d’ombra per chilometri, la protezione solare (alta!) è assolutamente vitale; non fatevi ingannare dal vento che rinfresca la situazione: ci si ustiona qui.
Per pranzo siamo tornati alla “capitale” (si dirà così?) dell’isola di Gozo: Victoria. Una cittadella deliziosa, con una bella piazza, dei ristorantini tipici, vicoletti suggestivi e un castello da cui si gode una splendida vista sull’isola.
Dopo aver visitato la cittadina, era ormai ora di rimettersi in marcia per tornare a St. Julian.
Il mio viaggio a Malta più o meno si è concluso così, con un po’ di rammarico per tutte le cose che non sono riuscita a fare e a vedere, ma felice per le esperienze fatte.
Nei prossimi giorni è in arrivo il solito post della serie “mini-guide di viaggio”, con tutte le informazioni utili.
4 Comments
Grazie per i post su Malta, credo che mi saranno utili dato che partirò proprio per questa destinazione l'11 agosto. Aspetto con ansia anche il prossimo post con le info utili.
Che bella la Azur Window! Anche io voglio vederla prima o poi, Malta è una destinazione che mi ispira molto 🙂
Un bacione
Bellissima la Azur Window!! E belle le tue foto come sempre!! Francy
Hai anche visitato la grotta di Calipso a Gozo? A me ha fatto un cero effetto…Maria