Era davvero da tanto che non facevo un post movie night, ma d’altronde la gran parte dei fine settimana negli ultimi mesi sono stati impegnati in tutt’altro, soprattutto non ad Amburgo, quindi era da un po’ che non riuscivamo a goderci qualche serata casalinga sul divano con pizza e dvd – un tipo di serata che generalmente adoriamo.
Gli ultimi due fine settimana, invece, siamo stati tranquilli a casa e, in aggiunta, per parte della scorsa settimana siamo stati a casa ammalati sia io che piper-marito. Questo ci ha permesso di recuperare un po’ di film degli ultimi mesi.
Ecco qui i più degni di nota, per un motivo o per l’altro. Magari ci trovate qualche idea utile per il fine settimana, su cosa noleggiare e cosa no…
(Nota: siccome qui in Germania i film doppiati in italiano non arrivano, io generelamente guardo tutto in lingua originale, quindi metto qui i titoli originali così come li conosco. Su google però ho cercato i titoli in italiano, per facilitare la ricerca a chi volesse vedere qualcuno di questi film)
Keeping mum (La famiglia omicidi)
Anno: 2005.
Regia di Niall Johnson.
Con Rowan Atkinson, Kristin Scott Thomas, Maggie Smith, Patrick Swayze.
Quella che pensavo sarebbe stata una commediola sciocca, di quelle che vorrebbero far ridere ma io personalmente non apprezzo (tipo Mr. Bean, che detesto), si è invece rivelata essere un film in realtà molto divertente, ben fatto e con un cast azzeccatissimo. Rowan Atkinson qui secondo me è perfetto. E lo humor britannico è splendida forma. Consigliato.
Anno: 2013.
Regia di Richard Curtis.
Con Domhnall Gleeson, Rachel McAdams, Bill Nighy.
Quando ho letto la presentazione, devo ammettere che ero un po’ perplessa: da una parte temevo sarebbe stato il solito filmone romantico eccessivamente sdolcinato (non esattamente il mio genere), dall’altra però alcuni elementi… diciamo… “surreali”… mi sembrava non c’azzeccassero nulla con una commedia romantica di questo tipo, quindi temevo fosse una schifezza. Niente di più sbagliato! Per quanto mi riguarda è uno dei film più carini visti ultimamente. Anche qui il senso dell’umorismo britannico regala piccole perle e alleggerisce il tutto, la trama è avvincente, il messaggio profondo quanto basta, ma soprattutto devo dire che questo film mi ha dato una carica di positività e ottimismo pazzesca! Mi succede di rado che un film mi tocchi così tanto (mi succede di più con i libri), ma questo è stato un’ispirazione enorme. Consigliatissimo.
Side effects (Effetti collaterali)
Anno: 2013.
Regia di Steven Sodebergh.
Con Jude Law, Catherine-Zeta Jones, Rooney Mara, Channing Tatum.
No. Dal trailer sembrava avvincente e pieno di suspance, quindi credevo mi sarebbe piaciuto – non disdegno, infatti, i thriller in generale, nemmeno quelli psicologici. Invece, per quanto mi riguarda, l’ho trovato eccessivamente psicotico e mi ha lasciato solo un forte senso di ansia. Non lo rivedrei. Non so se consigliarlo, forse solo se vi piace da morire il genere.
Shutter Island
Anno: 2010.
Regia di Martin Scorsese.
Con Leonardo di Caprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Michelle Williams, Emily Mortimer.
Benchè i thriller psicologici non mi dispiacciano affatto, sapevo che questo si sarebbe un po’ avvicinato al confine con l’horror, genere che invece non posso proprio tollerare, pena notti insonni (vedi qui). Quindi per me è stato una vera sfida guardarlo. Devo dire, però, che – nonostante un po’ di fatica quasi fisica per superare certe scene – mi è abbastanza piaciuto, è certamente ben fatto (la regia di Martin Scorsese è generalmente una garanzia) e la storia è molto avvincente e non scontata. E figurarsi che mi è abbastanza piaciuto nonostante la presenza di Di Caprio, che sopporto poco, quindi.
Consigliato, a meno che non siate ancora più impressionabili di me, nel qual caso ci penserei bene.
Oblivion
Anno: 2013.
Regia di Joseph Kosinski.
Con Tom Cruise, Olga Kurylenko, Morgan Freeman, Andrea Riseborough.
Mah. Onestamente, i film in cui in un modo o nell’altro c’è il solito eroe (sempre americano) che deve salvare la terra da qualche minaccia aliena, mi stufano un po’. In questo caso, poi, l’eroe in questione è Tom Cruise, che mi sta ancora meno simpatico di Di Caprio. Non so, non mi ha fatta impazzire. Non lo consiglio.
Anno: 2012.
Regia di Michael Sucsy.
Con Channing Tatum, Rachel McAdams.
Forse un po’ sdolcinato, ma mi è piaciuto perché rispetto ad altre commedie romantiche ha un punto di vista diverso. Se tornassi indietro nel tempo di 5 anni, senza ricordare nulla, rifaresti le stesse scelte di vita? Andresti nella stessa direzione? Ti innamorereresti delle stesse persone? Piacevole e fa riflettere. Abbastanza consigliato.
Di sicuro dimentico qualche film che ho visto qua e là negli ultimi mesi, ma per ora questo è tutto.
Voi avete visto qualcuno di questi film? Pareri?
Qualche altro titolo da consigliare?
2 Comments
Anche io ho visto About Time e Shutter Island.. bellissimi!
Un bacione :*
Io vorrei vedere "tutta colpa del vulcano" che sembra essere una commedia divertente. Da vedere ti posso consigliare "la madre" che è un horror non banale e non scontato. Ultimamente però mi sto appassionando alle serie tv che mi hanno fatto tralasciare i film. Mi hai fatto incuriosire e vedrò sicuramente "famiglia omicidi" e "questione di tempo".
Buona giornata Ersy