I pantaloncini di pelle sono una di quelle cose che mi ha sempre creato qualche problema – sartorialmente parlando. È ormai un paio d’anni che l’idea mi stuzzica, ma non riesce mai a concretizzarsi.
Otto anni di vita in Germania hanno in qualche modo lasciato il segno, quindi ogni volta che sento l’espressione pantaloncini di pelle, la prima immagine che mi appare in mente è quella di un Bavarese in abbigliamento tipico. Non esattamente il mio stile, diciamo.
In realtà, ovviamente, i “leather shorts” che si vedono nella moda non hanno nulla a che fare con i costumi bavaresi, infatti quando li vedo sulle riviste di moda o addosso a vip, fashion blogger o modelle, li trovo molto stilosi.
MA. C’è un grosso ma: se nella vita fai la modella, hai un fisico pazzesco e una vita che giustifica l’utilizzo di un capo così un po’ sopra le righe, è un conto. In tutti gli altri casi… mmmhhhh…. Perplessità.
In particolare, le mie riserve sui pantaloncini di pelle sono le seguenti:
– Li trovo generalmente un po’ troppo “roar” per i miei gusti e per il mio stile, che non si avvicina affatto a quello di una rock-star vestita di pantaloni di pelle e chiodo, per capirci.
– La stragrande maggioranza dei pantaloncini di pelle che ho visto in giro negli ultimi mesi è di tipo molto corto e aderente. Ora il “molto corto e aderente” su un capo già in un tessuto “aggressivo” come la pelle mi sembra francamente eccessivo, almeno per la sottoscritta.
– La stragrande maggioranza dei pantaloncini di pelle che ho visto in giro negli ultimi mesi in realtà non è di pelle, bensì di ecopelle, ossia di plastica. Probabilmente siete già al corrente della mia avversione per i tessuti sintetici: fanno sudare, non fanno respirare la pelle, scatenano cattivi odori, ti trasformano in uno zampirone umano, è come stare in un girone dell’inferno. Mi è addirittura capitato di avere reazioni cutanee per via dei tessuti sintetici, soprattutto quando fa caldo. Per me i pantaloncini di finta pelle sono un enorme NO!! (Nota: posseggo un giubbino di finta pelle, ma ovviamente è un discorso diverso perché non va a contatto diretto con la pelle, è foderato di cotone e – essendo un giubbino – lo indosso quando fa relativamente freddo)
– I pantaloncini di pelle vera hanno prezzi assurdi, che io non sono disposta a pagare per un capo di abbigliamento così marginale: è chiaro che dei pantaloncini di pelle non sono esattamente un classico né un capo passpartout…
Però, come spesso succede quando sono fortemente contraria a qualcosa, ecco che vengo smentita. Questa volta ci ha pensato Comptoir des Cotonniers.
Photo credit: Comptoir des Cotonniers |
Durante i saldi, infatti, mi sono imbattuta in un paio di shorts di pelle quasi completamente privi delle controindicazioni di cui sopra: di vera pelle ma fortemente in saldo, non troppo corti né troppo aderenti, moribidissimi e comodissimi, leggermente “traforati” che lasciano respirare la pelle, foderati di cotone, il taglio è molto rilassato, quasi sportivo. Decisamente non i soliti che si vedono in giro e decisamente più nel mio stile. È stato amore dal primo istante.
Photo credit: Comptoir des Cotonniers |
Photo credit: Comptoir des Cotonniers |
Li sto indossando tantissimo, chi se lo sarebbe mai immaginato?
Come mi piace indossarli?
Ho provato ad abbinarli a dei capi molto femminili, per smorzare l’aggressività della pelle (che comunque in questi pantaloncini in particolare è piuttosto limitata). Solitamente amo abbinare vestitini bon-ton a biker boots o giubbini di pelle: trovo si crei un bel contrasto. Ecco, nel caso di pantaloncini di pelle + top molto femminile, non so perché, non funziona, almeno non su di me. Trovo che il contrasto non sia abbastanza armonioso e poi due capi che attraggono l’attenzione all’interno dello stesso outfit stancano.
Mi piace invece moltissimo abbinarli a dei pezzi molto semplici e understated: una semplicissima t-shirt in tinta unita, un maglioncino di cotone con lo scollo a v indossato a pelle, una camicia casual ma priva di troppi dettagli… Per poi ravvivare l’insieme con pochi accessori ben pensati, come un set di bangle, una spilla o degli orecchini. In questo caso occorre citare la grande Coco Chanel: less is more.
Un consiglio per chi stesse pensando all’acquisto di questi o di pantaloncini di pelle di questo tipo: io ho optato per una taglia più grande di quella che porto solitamente, perché volevo a tutti i costi evitare l’effetto seconda pelle e devo dire che è stata un’ottima idea: così sono molto morbidi e hanno quel “loose fit” rilassato che adoro.
E voi pantaloncini di pelle sì o no?
13 Comments
Anch'io la penso come te riguardo ai p antaloni di pelle…ma…i tuoi mi hanno fatto cambiare idea! Sono adorabili!!! Quindi si ai tuoi,no agli altri!! Carinissimo il tuo outfit…Coco'docet;-) baci Francy
Grazie!
Belli questi post con abbinamenti! Mi mancano un pò quelli relativi a "i tacchi della settimana".. pensi di riprendere a farli?
Grazie! In effetti mi è stato chiesto più di una volta, ma la verità è che mi metto i tacchi raramente e, quando lo faccio, non ci penso mai a fare delle foto… Al limite potrei fare dei post di abbinamenti con scarpe basse, ma dubito sarebbero di qualche interesse per qualcuno, hahaha! 🙂
Strano Chiara. Trovo i pantaloni di pelle orribili…ma a te stanno veramente bene.
(giuro!) un abbraccio Maria
È tutto merito del modello di shorts. 🙂
Solitamente nemmeno io sono una fan dei pantaloni di pelle, ma questi mi hanno proprio convinta perché non sono dei pantaloni di pelle canonici.
Pantalonicini di pelle per me(fino ad ora almeno) NO! Ma questi cavolo, quanto sono belli??? Credo che tu abbia scovato l'unico modello figo di pantaloncini di pelle. Il colore, il tipo di pelle, il fatto che siano traforati, il taglio, sono perfetti! Complimentiiii! 🙂
Anche per me fino ad ora erano un no, ma questi mi hanno convinta perché appunto non sono come tutti gli altri shorts di pelle che ho visto in giro fino ad ora, quindi non hanno tutti i contro. Poi sono morbidissimi e comodissimi. E in saldo 😉 Li consiglio!
I pantaloncini sono davvero carini! Ma sbaglio o hai tolto il microfono e la bambolina disegnati nel titolo? O non mi si carica bene la pagina?
In effetti li ho tolti: mi avevano un po' stufata dopo tutto questo tempo. Ho deciso di dare un aspetto più leggero e minimale alla pagina…
Di solito sono per il "no" ma questi sono molto carini e ti stanno davvero bene 🙂
Un bacione, a presto!
Ps: ti ho mandato la mail con risposte e foto per "Corridoio o finestrino"
Grazie, ricevuta! 🙂
anch’io ho sempre detto NO ai pantaloni di pelle, lunghi o corti; mi davano un po’ l’idea della panterona con frustino (decisamente NON il mio stile!) ma questi sono davvero belli, e ti stanno bene.
Che dire: Comptoir resta uno dei miei preferiti…avevano dei saldi fantastici online, ma tanti siti in Svizzera non spediscono… =( ….grrrrr…. ‘sto Paese mi fa dannare!