Concludo i post sul mio viaggio a Marrakech con qualche consiglio su cosa mettere in valigia.
In questo caso, il contenuto del bagaglio si riferisce ad un viaggio fatto in un periodo caldo, diciamo tra la primavera e l’autunno.
Come ho già scritto in vari post (vedi qui), a Marrakech l’abbigliamento non è un problema, quindi non serve coprirsi particolarmente. Però, un po’ per rispetto e un po’ per sentirsi comunque a proprio agio, io consiglio di non esagerare. Ho visto in giro turiste con micro shorts inguinali e mini top che lasciavano la schiena completamente nuda e onestamente l’ho trovato un po’ eccessivo. Io stessa quando ho messo dei semplici shorts (non particolarmente corti) e una canotta (con la spallina larga), non mi sono sentita al 100% a mio agio. Consiglio dei bermuda un po’ più lunghi o degli harem pants e nulla di eccessivamente aderente.
Questi harem pants (cliccate sul set e vi manda allo shop online) sono così comodi, che li ho presi anche in nero. La qualità non è altissima, ma fanno il loro sporco lavoro e per un prezzo piccolissimo. Sopra andranno bene sia t-shirt che canottiere, ma non troppo aderenti o scollate. A me piace strizzare l’occhio al posto dove mi trovo con qualche pezzo che richiami lo stile locale, meglio ancora se comprato in loco. Un’altra cosa che non serve potarsi da casa, ma da comprare assolutamente qui nei souq sono gli accessori: bracciali, collane, orecchini, ecc…
Visto come picchia il sole da queste parti, la crema protettiva è un must assoluto, ma sono fortemente consigliati anche degli occhiali da sole e un copricapo per evitare insolazioni (io ho comprato un delizioso panama grigio proprio tra i souq).
Nel mio caso non mancano mai la macchina fotografica e un taccuino di viaggio per segnare pensieri e informazioni prima che vadano perse.
La borsa ideale in questo caso specifico secondo me è capiente (per riporre carta della città, guida, acqua, macchina fotografica e gli acquisti fatti durante il giorno), deve essere ripiegabile per poter essere messa in valigia senza occupare spazio, soprattutto se volate con una compagnia low cost, ma soprattutto deve potersi chiudere perfettamente per evitare furti.
Un paio di sandali comodi, che tengano bene il piede fermo e che permettano di camminare tutto il giorno (in questi casi, in realtà, i miei preferiti sono i classici Birkenstock).
E infine, anche se sembra assurdo: una pashmina. Di giorno si muore di caldo, ma vi servirá nel caso doveste trovarvi in una situazione in cui dovrete coprirvi di più (anche se in realtá le moschee non sono accessibili ai non musulmani in Marocco), mentre la sera vi servirà perché l’escursione qui si fa sentire e le serate non sono solo molto più fresche del giorno, ma spesso sono anche ventose. La mia pashmina mi ha salvata da un mal di gola assicurato.
Voi cosa mettereste sicuramente in valigia per andare a Marrakech? E qualcosa che nel vostro bagaglio non manca mai, qualsiasi sia la vostra meta?
Buon weekend a tutti!
3 Comments
Io ho la stessa borsa blu Longchamp e non me ne separo mai. Come non mi separo mai dai
miei jeans, le mie superga bianche e la mia pashima. I miei occhiali da sole e un paio di T-shirts.
Mi sembra di non aver dimenticato niente. Buon weekend, baci Maria
Penso che il tuo bagaglio sia perfetto e completo di tutto!! La borsa Longchamp,è un must da viaggio-io mi porto sempre anche un paio di All star,un vestitino,un golfino e il mio inseparabile Labello Shine. Buon weekend,baci Francy
La Longchamp è un must anche per me!
Buona domenica, a presto :*