Quando ero a Los Angeles lo scorso novembre, al meraviglioso mercatino delle pulci di Fairfax ho comprato una “midi skirt” (o full skirt, come preferite) vintage di cotone leggero. (Se vi sfugge cosa sia una midi skirt / full skirt, guardate qui e qui, comunque è una gonna più o meno ampia, che arriva circa a metà polpaccio)
Essendo vintage, non era proprio in ottimo stato. A parte il fatto che l’ho lavata tre volte, per sicurezza, l’elastico si era completamente lasciato andare ovviamente dopo tanti anni, ma in generale era un po’ larga per me. Essendo poi io non esattamente alta come Giselle Bundchen, su di me più che midi skirt sembrava un abito da sera, perché arrivava praticamente al pavimento.
Sapevo, quindi, che se l’avessi comprata, avrei dovuto farla modificare, ma l’ho voluta prendere a tutti i costi perché mi sono innamorata all’istante della fantasia, del fatto che fosse stata fatta a mano dalla precedente proprietaria (cosa evidente non solo dalla totale mancanza di etichette, ma anche dalle cuciture) e del fatto che la gonna avesse una specie di cintura-obi nella stessa stoffa.
L’ho portata a casa in attesa della primavera/estate per poterla indossare. L’ho messa in un sacchetto con l’intenzione di portarla dal sarto e poi… me ne sono completamente dimenticata. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore, pare.
Finché l’altro giorno mi è ricapitata in mano e – sentendomi stupida – sono corsa in sartoria. Dopo aver fatto cambiare l’elastico in vita, averla fatta stringere (due volte) e accorciare, finalmente ho una bella full skirt vintage primaverile… giusto in tempo per l’autunno.
No comment, davvero.
Ora che è bella pronta e che fuori piove e ci sono 18°C questa gonna se ne torna nell’armadio in attesa – di nuovo – della primavera.
Mi tirate su, raccontandomi di quella volta che anche voi avete fatto qualcosa del genere? Grazie.
Ah, buon fine settimana a tutti!
15 Comments
In effetti la fantasia è bella!
Una cosa del genere no, ma come la vedi comprare un vestito estivo leggero, a settembre sapendo di non poterlo indossare fino all'estate successiva?
Hahaha, grande! Vedo che fai anche tu parte del club… ;D
Bella gonna, ma quanto ti costa la sarta ad Amburgo? No perché a zurigo costa un occhio della testa, almeno a me che non ne ho mai usata una dato che mia madre è un asso con la macchina da cucire…solo ora vive un po' lontana!
Le gonne e vestiti leggeri ormai li tengo sempre nell'armadio, qui tutte usano leggins e mi sono abituata anche io..mi confondo con la fauna locale 🙂
In effetti costa davvero tanto anche qui, infatti di solito mi accorcia/stringe tutto mia suocera, ma al momento ha problemi ad un occhio, quindi devo investire parecchio nel sarto. Mi sa che è ora che impari ad usare la mia macchina da cucire…
i miei primi shorts comprati, cambiati, ri-comprati, messi una volta prima dell'arrivo dell'autunno agostano di monaco -_- ecco, una volta li ho messi, dai.
Com'è andata poi col cambio e col customer service?
Abitino carinissimo Max & co di mia zia,da stringere e accorciare…ritrovato ora in un cassetto!!! Dai aspettiamo la prox primavera;-) buon weekend anche a te- baci Francy
in effetti la fantasia è molto bella! pero' non metterla via perchè con un bel paio di stivali per l'autunno è perfetta! =)
Molto carina la tua gonna. Io (se fossi piu' giovane) la indosserei anche in autunno con una
bella calzamaglia pesante, stivali e un maglioncino. Buon weekend, baci, Maria
Assolutamente d'accordo per indossarla anche d'inverno! E' molto bella. A me è capitato di acquistare ad inizio stagione un cappotto bellissimo, non potevo resistergli… salvo poi non usarlo perchè non c'era mai l'occasione giusta… non volevo sgualcirlo perchè troppo bello…. e poi agli inizi dei saldi vederlo in tutto il suo splendore, con tutto l'assortimento taglie, ad un 30% in meno… Ciao ciao, Maddalena.
E' davvero bellissima! Peccato che tu te ne sia dimenticata hahaah 😛 però c'è sempre la prossima stagione..
A presto :*
Sul fatto di indossarla anche in autunno/inverno con i collant, purtroppo non ha la fodera, è un solo strato di cotone, ciò significa che si appiccica ai collant e fa un effetto bruttissimo.
Non vorrei però farla foderare, se no, vista la lunghezza, per l'estate diventa troppo pesante. Forse dovrei trovare una fodera indipendente dalla gonna…
Sì!!! Investi in una gonna/sottoveste, può sempre tornare utile anche per altre gonne/vestiti un filo trasparenti.
E' troppo carina la gonna per lasciarla nell'armadio.
Come ha già detto Maria, la soluzione è una sottoveste! Io ne ho riciclata una avorio di mia madre, la sua era intera, col corpino, lunga appena sotto il ginocchio: un taglio netto alla parte sopra, elastico in vita e via, pronta per fare il suo lavoro…a me serve per mettere una gonna e un abito lunghi, comprati senza provarli, per poi scoprire che sono completamente trasparenti…non volendo andare in giro con mutande a vista, la sottoveste funziona perfettamente 🙂
Chiara, per questo problema io ho comprato una sottoveste in Italia, dalla vita in giu'. L'ho presa
color champagne cosi' va bene su (anzi sotto) tutto. Lo sai che sono di nuovo in moda? Baci Maria