La moda è uno dei miei divertimenti preferiti e credo di parlare per la gran parte delle donne. Svegliarsi la mattina e scegliere cosa indossare per rappresentare chi si è quel giorno lì è – semplicemente – un divertimento, uno dei modi più immediati per esprimere se stessi e la propria personalità ogni giorno e uno dei motivi che generalmente mi fanno arrivare tardi in ufficio.
Un’altra cosa che amo fare, restando in tema? Guardare le sfilate. All’inizio di ogni stagione amo andare sui siti di settore (come Style.com) e riguardare le sfilate delle collezioni della stagione che sta iniziando. (Sfilate che in realtà sono avvenute sei mesi prima circa, ma che io guardo un po’ superficialmente nel momento in cui avvengono, senza riuscire a coinvolgermi troppo, perché è la stagione sbagliata: preferisco trovare ispirazioni sull’abbigliamento che posso indossare subito.)(Per dire, a New York stanno per iniziare le sfilate delle collezioni della primavera 2015, ma qui sta iniziando l’autunno, io mi sto entusiasmando all’idea di tirare fuori sciarpe, giacche e stivali e non ho moltissima voglia di veder sfilare bikini e prendisole, quindi preferisco guardare le sfilate di sei mesi fa.)
Attenzione, però, perché guardare le sfilate e prendere ispirazione non significa copiare i look visti in passerella, a meno che non si stia cercando ispirazione per una festa in maschera. La maggior parte delle sfilate, infatti, sono volutamente sopra le righe: sono degli show che mixano abiti, trucco, parrucco, scenografia e musica in modo da creare un’atmosfera e veicolare un mood al fine di presentare la nuova collezione ai media e ai buyer. Se, quindi, nel vedere una sfilata la vostra reazione è “bello eh, ma dove dovrei andarci, esattamente, vestita così?”, tranquille: è normale. La maggior parte di noi conduce una vita regolare: non passiamo da un aereo privato ad uno yacht ad uno chalet di Saint Moritz e non in molte abbiamo il fisico di Gisele Bundchen. Il fatto, però, che le sfilate siano degli show volutamente un po’ esagerati, non significa che non si possa prendere ispirazione, anzi. Sono tante le cose che possono colpire: un capo preciso, una lunghezza di gonna, un modello di pantaloni, un abbinamento di colori o proporzioni… cose che – prese singolarmente e fuori contesto – sono adattabilissime al nostro stile personale. Oppure si può prendere ispirazione dal tema generale della collezione, pur senza travestirsi da carnevale.
Fatta questa doverosa premessa, devo anche ammettere che però poi – di fatto – le sfilate che mi entusiasmano di più sono quelle che fin dall’inizio non risultano eccessivamente caricaturate, che già in partenza sono vicine al mio stile e che quindi davvero mi permettono di prendere ispirazione per lo stile di tutti i giorni, non per qualche trend del momento che morirà entro un massimo di sei mesi. Ecco, per me queste sfilate sono rarissime. Le ultime sfilate di questo tipo per cui io mi sia davvero infervorata risalgono all’autunno/inverno 2010/2011, pensate un po’. Avrei comprato praticamente tutti gli outfit così com’erano presentati in sfilata, cosa davvero rara per me.
(Attenzione, fanno eccezione le sfilate pre-fall di Chanel, che sono una categoria a parte, delle vere opere d’arte che adoro con tutto il cuore e che vedrei ogni stagione. E probabilmente venderei un rene per essere invitata a vederle dal vivo.)(Le trovate qui, qui, qui)
In ogni caso, per questo autunno/inverno 2014/2015 ho trovato due sfilate che ho guardato con particolare interesse. Nulla di cui stupirsi, vista la grande presenza di grigio che io indosso costantemente in tutte le sue sfumature, le sovrapposizioni e l’accostamento di materiali diversi (adoro accostare per esempio abitini svolazzanti con maglioni peanti o pelle e cotone… cose così) e visto che si tratta di due stilisti che si riconfermano come sempre tra i miei preferiti: Ralph Lauren e Michael Kors.
E quindi, anche se tra due giorni inizieranno a sfilare le collezioni della prossima primavera a New York, Londra, Milano e Parigi, qui sul mio blog sfilano quelle autunnali.
Ralph Lauren pre-fall 2014
(immagini da Style.com)
Michael Kors fall-winter 2014-15
(immagini da Style.com)
Pareri? Voi guardate le sfilate? Quali vi sono piaciute?
Buon autunno! 😉
6 Comments
Pellicce a parte, queste due sono piaciute molto anche a me! Specialmente la collezione di Ralph Lauren 🙂
A presto, un bacione
Bello questo post! La terza foto che hai postato (di Ralph Lauren) mi fa impazzire, è esattamente come vestirei tutti i giorni di inverno!
Mi piacciono le foto che hai selezionato e si capisce la tua preferenza del grigio. Se potessi comprerei quasi tutto di quello che ho visto. Non guardo le sfilate ma mi faccio un'idea di cosa andrà nella stagione dalle vetrine e i giornali…ma alla fine compro quasi sempre le stesse cose, poche ma buone e riutilizzabili nel tempo.
Buona giornata Ersy
Mi e' piaciuta tantissimo la terza foto, ma anche gli altri modelli sono molto belli. Il grigio e' uno
dei miei colori preferiti e vedo che e' uno dei colori di moda quest'inverno. Ho l'impressione che
siano tornate cose gia' indossate nel passato, per esempio i colli di pelliccia (sempre eco) e i
maxi pullover che adoro. Baci Maria
Io non guardo le sfilate, proprio per quell’aspetto un po’ fuori dalla vita reale di cui parlavi.
Mi faccio un’idea dei trend guardando riviste di carta e online. Adoro questa collezione di Ralph Lauren e adoro il grigio percio’ quest’anno ci vado a nozze (come ti dicevo, saro’ povera prima di Natale 😉 )
Il vestito della foto n.4 mi fa impazzire!
Tra i miei preferiti Blugirl, Michael Kors, Marella, Missoni
Mi piace anche lo stile un po’ maschile di quest’anno, le scarpe stringate all’inglese, i blazers sopra i vestiti, i tailleur rivisitati…
Ciao
Gio
Chanel…sempre e comunque!!! Belle le tue scelte.Mio cugino,studia moda allo Iuav Cladem di Treviso,quindi seguo tutto,e quando va alle sfilate,o lo seguo,oppure mi fa dei resoconti in tempo reale!!! Chanel,Alexander Wang Rick Owens, Vuitton ,twin set, Fendi ,Armani,Givenchy Isabel Marant,Nina Ricci,Ann Demeulemeester…insomma tutti coloro da cui posso trarre ispirazione!!! baci- Francy