Un nuovo appuntamento con la rubrica movie night, in cui esterno le mie opinioni – per altro assolutamente non richieste – di non esperta del settore, ma di semplice spettatrice. Una rubrica utile, insomma. Lol.
Ecco qualche film che ho visto ultimamente e cosa ne ho pensato. Magari ci trovate qualche idea su cosa noleggiare o evitare di noleggiare nel fine settimana.
Hitchcock
Anno: 2012.
Regia di Sacha Gervasi.
Con Anthony Hopkins, Helen Mirren, Scarlett Johansson, Jessica Biel.
Questo film non parla della vita del famoso regista, bensì della storia dietro alla realizzazione del suo film più famoso e del suo più grande successo cinematografico: Psycho.
L’ho trovato molto interessante. Conoscendo il film, poter vedere una specie di “dietro le quinte” mi incuriosiva molto. Secondo me, però, ha senso vedere questo film, se si conosce innanzitutto Psycho, ma più in generale il lavoro del regista.
Helen Mirren, che a me piace molto, ha interpretato meravigliosamente la moglie di Hitchcock, che tra l’altro è il mio personaggio preferito di tutto il film. La sempre molto osannata Scarlett Johansson, onestamente, mi sembra sempre uguale a se stessa…
Consigliato se avete visto almeno alcuni film di Alfred Hitchcock, di sicuro Psycho.
Last Vegas
Anno: 2013.
Fa davvero molto ridere e gli attori sono davvero bravi.
Molto consigliato per una serata per nulla impegnativa.
Anno: 2013.
Regia di Shaen Levy.
Con Vince Vaughn, Owen Wilson, Rose Byrne.
Sostanzialmente una pubblicità di Google lunga due ore. Onestamente, ad averlo saputo, me lo potevo risparmiare. Che poi alcuni momenti divertenti ci sono anche, eh. Però è davvero come guardare una pubblicità e onestamente mi aspettavo di meglio.
Non consigliato.
Last love (Nella versiona italiana “Mister Morgan”)
Anno: 2013.
Regia di Sandra Nettelbeck.
Con Michael Cane, Clémence Poésy.
Delicato, profondo, piacevole, toccante. La fotografia e l’atmosfera generale contribuiscono a dare un senso di tenerezza e nostalgia.
La storia non è eccessivamente sdolcinata e nemmeno eccessivamente scontata (ok, un po’ sì).
Molto carino.
Collision (nella versione italiana “Intersections”)
Anno: 2013.
Regia di David Marconi.
Con Frank Grillo, Jaimie Alexander, Roschdy Zem, Marie-Josée Croze, Charlie Bewley.
Questo film francese mi ha messo un’ansia terribile all’inizio. Avere un incidente in mezzo al deserto, dove non c’è anima viva nè un filo d’ombra per centinaia di chilometri, con una limitata quantità d’acqua, è la mia personale versione dell’inferno.
I vari intrecci tra i protagonisti – diversi per nazionalità, etnia, ecc… – però sono abbastanza coinvolgenti e la stroria tiene col fiato sospeso. Quasi nessuno è chi dice di essere e pochi sono lì per caso.
L’ambientazione in Marocco, tra il deserto e la località costiera di Essaouira, è molto suggestiva.
La fine mi ha lasciata perplessa.
Diciamo consigliato per una serata in cui non sapete che fare.
(Nota a margine: per fortuna l’ho visto in tv, perché se mi fossi imbattuta prima nella copertina del dvd non lo avrei mai noleggiato, la trovo fatta proprio male nonchè molto lontana da quella che è l’atmosfera del film. Dalla copertina avrei creduto si trattasse di un filmetto d’azione di terz’ordine.)
House of Versace
Anno: 2013.
Regia di Sara Sugarman.
Con Gina Gershon, Enrico Colantoni, Colm Feore…
Film sulla vita di Donatella Versace da quando si è improvvisamente trovata a capo dell’azienda dopo l’uccisione del fratello Gianni. L’unico motivo per il quale secondo me questo film ha avuto un minimo di popolarità è semplicemente che Donatella Versace ha dichiarato di non averlo autorizzato e di non esserne stata in alcun modo coinvolta – e questo naturalmente ha aumentato la curiosità in proposito. A parte questo, infatti, si tratta di un film non fatto particolarmente bene, nè particolarmente interessante.
Quindi non particolarmente consigliato.
Now you see me (nella versione italiana è stato aggiunto il sottotitolo “I maghi del crimine”)
Anno: 2013.
Regia di Louis Leterrier.
Con Mark Ruffalo, Morgan Freeman, Jesse Eisenberg, Isla Fisher, Mélanie Laurent, Michael Caine, Dave Franco, Woody Harrelson.
Nonostante il cast molto interessante, non avevo letto critiche troppo positive su questo film, che invece devo dire non mi è dispiaciuto affatto. Trovo che la storia non sia per nulla banale, è ben fatto e riesce a tenere vivo l’interesse fino alla soluzione che – almeno per quel che mi riguarda – non mi aspettavo così.
Si vocifera di una seconda parte in pre-produzione e sono curiosa di vedere come si evolverà la storia.
Voi avete visto qualcuno di questi film? Cosa ne pensate?
Qualcos’altro da consigliare?
Buon fine settimana a tutti!
Comment
Non ne ho visto nessuno ma sicuramente aggiungerò alla mia lista infinita Last love, Collision e Now you see me perché mi incuriosiscono molto.. grazie 🙂
A presto, un bacione