Dal momento che ho dedicato il fine settimana al cambio armadi e a riposarmi (non sto ancora benissimo purtroppo), non ho nulla da raccontare in proposito. Per questo lunedì, quindi, il weekend review possiamo tranquillamente saltarlo.
Parliamo invece di un tema di grande attualità e interesse sociale: lo shopping autunnale (lol).
Nonostante le temperature siano assurdamente clementi per essere ottobre (voglio dire, non mi era ancora capitato in questi otto anni di arrivare ad ottobre senza indossare non solo un cappottino, ma nemmeno una giacca), il fatto che sia autunno è ormai innegabile: la mattina l’aria è frizzante, le foglie iniziano a colorare la città di tonalità calde e qualcuna copre già i marciapiedi, le zucche sono ovunque e ho intravisto le prime decorazioni di Halloween. Come dicevo, ho quindi approfittato del weekend lungo per fare il cambio armadi: sì, è ormai tempo di riporre gli abitini di cotone e riesumare maglioni, sciarpe e stivali.
Ecco, parliamo di stivali. Nal riesumare le calzature invernali mi sono accorta di possedere davvero un sacco di stivali (d’altronde vivo in una delle città più fredde e piovose d’Europa), in vari stili e colori, ma con un comune denominatore: sono tutti senza tacco. Cosa abbastanza ovvia, visto che le mie giornate passano tra lavoro, commissioni, scuola di danza… insomma correre di qua e di là sui tacchi proprio non fa per me (senza contare che non è nemmeno molto salutare). Quindi ben vengano la scarpe basse in cui si può camminare tutto il giorno e condurre la propria vita senza ulteriori difficoltà oltre quelle che già abbiamo ogni giorno.
Questa rivelazione però mi ha anche illuminata sull’origine del mio mettere i tacchi così poco in inverno (non che io in estate mi metta i tacchi quotidianamente eh, ma di certo li metto molto di più che in inverno): in pratica non possiedo quasi nessuna scarpa invernale col tacco. Soprattutto mi sono accorta con una certa sorpresa di non avere stivali col tacco (ma dove ho vissuto in questi anni?). Il 90% dei tacchi che possiedo sono decolleté, scarpe semi-aperte o sandali. In pratica ho solo due paia di scarpe col tacco che sono propriamente invernali e sono entrambi verdi (cosa a cui non so assolutamente dare una spiegazione).
In realtà qualche anno fa in un momento di follia avevo comprato degli stivali col tacco da Zara (questi), però sono fatti talmente male che iniziano a causarmi dolori insopportabili circa un minuto dopo averli indossati, quindi sono stati archiviati già da tempo. (Se vi state chiedendo perché non li ho riportati al negozio, il motivo è che li avevo comprati che faceva ancora caldo, quindi quando li ho messi la prima volta, alcune settimane dopo, e mi sono accorta dei dolori che provocano, era ormai troppo tardi per riportarli.)
Insomma, è giunto il momento di procurarmi degli stivali col tacco, che saranno uno degli acquisti principali di questa stagione.
Le caratteristiche che mi interessano sono le seguenti:
– il tacco non deve essere troppo sottile né troppo alto, altrimenti faccio fatica a camminare e quindi so già che finirebbero in cantina intonsi.
– Non devono essere troppo aderenti.
– Non devono essere eleganti, perché li voglio mettere anche di giorno se ho qualche evento di lavoro.
– Devono essere il più semplici possibile, senza applicazioni, parti metalliche, fibbie, ecc…
Ebbene, dopo aver cercato parecchio, credo di aver trovato il modello che fa per me: su Topshop ho trovato degli stivali che mi piacciono moltissimo. Mi piace la forma, il tacco, lo stile, sono di pelle e non hanno un prezzo eccessivo.
Naturalmente, avendoli trovati online, non posso sapere se siano comodi o meno, ma dal momento che la spedizione e il reso sono gratuiti, vale decisamente la pena fare una prova. Se poi quando arrivano e li provo in casa, mi rendo conto che sono scomodi come quelli di Zara, mi basta mandarli indietro senza nessun costo.
Ho quindi deciso di provare e ordinarli. Il problema? Lo stesso modello c’è in nero e in color “tan” che è tipo un color cognac.
Non so decidere quali voglio. Li vorrei entrambi, ma non è una spesa che posso giustificare, quindi no.
Un po’ di ragionamenti li ho fatti (quali mi piacciono di più, quali metterei di più, quali vanno bene in più occasioni, ecc…), ma finisco quasi sempre in partià.
Quindi ho deciso di girare la domanda a chiunque passi di qui: magari qualcuno ha un punto di vista che non avevo valutato e può aiutarmi a darmi la spinta in una direzione o nell’altra.
Quindi… nero o cognac?
14 Comments
Che belli! In effetti anche io li vorrei entrambi 😛 a parte gli scherzi.. io sceglierei quelli neri perché si abbinano di più al mio stile e al resto del mio armadio, inoltre secondo me quelli "tan" sono troppo chiari e hanno l'aria ancora troppo primaverile!
Facci sapere cosa sceglierai, a presto :*
Qualche tempo fa ti avrei detto neri senza dubbio; ora, però, sinceramente sceglierei gli altri. Certo, tanto dipende dal tuo guardaroba autunnale/invernale.. Io, ad esempio, ultimamente ho molto blu (e l'abbinamento blu-nero non mi fa impazzire), nero e grigio. Con colori così scuri non mi piace mettere stivali neri, incupirei il tutto (ovviamente se il tuo guardaroba invernale è chiaro e colorato questo non vale). In ogni caso penso che quel cognac è un colore che puoi abbinare con tutto (pensa che bello con il grigio!) e quindi più facilmente sfruttabile, insomma.. io volo cognac. 🙂
P.s. Avrei bisogno di un piccolo aiuto con il tedesco (mi è successa una cosa spiacevole quest'estate a Berlino, ora la polizia mi ha mandato una mail ma non ci capisco veramente nulla e non conosco nessuno che sappia il tedesco!), potrei chiederti qualcosa? Ovviamente se sei occupata o non ti va non importa, non sentirti obbligata!
Io sceglierei il color tan…a me come colore piace tantissimo, per gli stivali in particolare. Io li avevo così ma scamosciati (errore grave) ma li indossavo su tutto. Il nero secondo me omologa troppo sembra di indossare sempre le stesse scarpe e poi, considerato che tu già possiedi degli stivali, puoi tranquillamente alternarli. l'ultima parola spetta a te…tienici informate.
Buona giornata Ersy
Anch'io con il blu uso degli stivali di un colore tra il biscotto e marrone,e mi trovo bene- pero' ne ho un paio neri,che sono un po' il jolly,e si abbinano a tutto il resto del guardaroba. Quindi molto dipende,da quali colori usi abitualmente in inverno. Spero tu, riesca a guarire presto!!! Baci,Francy
Oddio hai creato in me un'esigenza…vado a sbirciare sul sito e accendo un cero per avere la folgorazione circa il colore.
Buina giornata,
Mari
non so che fuso orario avete li ad Amburgo, ma qua è inizio ottobre, non fine… 😉 LOL
comunque… io adoro il color tan ma poi avendo un sacco di abiti neri non li metterei perchè mi sembra che un colore cosi chiaro su una calza spessa nera spicchi troppo, cioè mi serbrerebbero troppo “visibili”…un po’ come mettersi le scarpe estive in inverno…
Io se fossi in te comprerei i neri e poi, se li trovi comodi, appena partono i saldi ti compri quelli tan, cosi l’anno prossimo li avrai entrambi tiè! 😉
Il color tan sta da dio con blu o marrone, secondo me.
Buona scelta!
Gio
Hahaha, ho scritto veramente "fine", chissà perché. Che tonta, correggo subito, grazie!
Ciao Chiara!
Che bei stivali hai trovato!Io quest'anno sono fissata con il color 'tan',visto che la maggior parte dei miei stivali sono neri, vorrei cambiare un po e prenderne un paio di un colore diverso,ma mio marito li odia e quindi io continuo a rimuginare 🙁
Cmq,visto che sono il primo paio di stivali con il tacco che compri, io comprerei quelli neri perchè penso siano più pratici da abbinare e risulterebbero al tempo stesso formali o casual in base all'abbigliamento.Il color 'tan' lo adoro,ma ecco…lo vedo troppo come un'alternativa al nero .
A presto.Manuela
Allora: io sarei come te ho la maggior parte delle scarpe piatte, ma gli stivali hanno sempre un po' di tacco come quelli che vorresti te:ti dico solo che riesco addirittura a correrci, talmente son comodi!il Tacco così largo è stabile per cui vai tranquilla! io inizierei con quelli neri, poi se ti ci trovi con i saldi prenderei anche gli altri!
Io invece sto meditando di prendermi questi: http://www.botosvalverde.es/product_info.php?products_id=299
anch'io una volta avrei detto nero, ma se appunto hai già vari stivali.. Io mi lancerei con il tan 🙂 e poi, visto che ad amburgo di solito è fresco anche in autunno e primavera, puoi usarli senza sentirti troppo cupa/invernale. Ad es. io ho una borsa beige scuro/camel e la uso dal 2009 con tutto.. è un colore che si abbina molto!
Fai bene a comprare gli stivali col tacco, anche io ne ho un paio con un tacco simile a questo e devo dire, per una che non mette mai i tacchi, sono anche comodi! A mio gusto ti direi nero, perché è sempre più facile da abbinare e con quello non si sbaglia mai!
Considerando che il grigio sara' uno dei colori in del prossimo inverno, penso che li comprerei
neri, ma anche il color tan e' bello e abbinabile su molti altri colori, per es. sul blu o sul verde
scuro. Mi dispiace che non stai ancora tanto bene, come ti dicevo, io ne ebbi per ca.
2 settimane per essere di nuovo "fit". Quindi. coraggio e pazienza ! Baci Maria
Io ho avuto lo stesso dubbio amletico con la giacca di pelle nuova… e alla fine nero.
Ma ora ripenso al tan. Damage
io non amo il tacco alto negli stivali, hanno un loro perché solo se chi li indossa ha un'altezza considerevole… comunque, non conoscendo di quanti cm sei naturalmente munita, direi che il colore coloniale sarà must, e lo sceglierei… buona ripresa!