Nel fine settimana sono stata a Berlino. Di post sulla capitale tedesca ne ho già fatti diversi (li trovate nella pagina Appunti di Viaggio), ma le informazioni su Berlino non bastano mai: questa secondo me è una città da vedere assolutamente, ecco magari non proprio in questo periodo, visto che – oltre al clima grigio e freddo – il centro al momento è sostanzialmente un gran cantiere. Ci sono lavori in corso ovunque e passeggiare risulta a tratti poco piacevole. Ho tentato di lasciare i cantieri fuori dalle foto, ma a volte è stato proprio impossibile.
In ogni caso, Berlino è sempre una buona idea, quindi ecco un nuovo post di cose da fare-vedere-mangiare.
Ecco cosa ho fatto nel fine settimana.
Sabato abbiamo iniziato con un giro sulla Ku’Damm (Kufürstendamm), dove non andavo da secoli.
Mi sono ricordata abbastanza in fretta perché non ci andavo da secoli. Purtroppo appena arrivati mi sono subito resa conto che era sabato pomeriggio: una marea di gente ovunque. Un incubo. I posti come questo (come per esempio Oxford Street a Londra) di sabato sono semplicemente da evitare. Abbiamo resistito pochissimo, ma un giretto al KaDeWe (Tauentzienstraße 21-24) ho proprio voluto farlo.
Dopo di che ce ne siamo andati, perché la folla era davvero troppo fastidiosa. Abbiamo preso l’autobus e abbiamo raggiunto gli Hackesche Höfe (ne avevo già parlato qui) e la zona limitrofa. Questo è in assoluto uno dei miei posti preferiti a Berlino.
Si può scendere indifferentemente alla fermata Hackescher Markt o Alexander Platz, in ogni caso questa è una delle zone più belle di Berlino, assolutamente da fare. Non solo i cortili sono deliziosi, ma tutta la zona intorno è molto piacevole e strapiena di boutique carine, bar, ristoranti, negozietti vintage… A questo proprosito vi segnalo Pick & Weight che a me è piaciuto moltissimo (la gran parte delle cose si paga a peso). (Altri indirizzi shopping in questa zona sono in questo post)
Special appearance di piper-marito |
Visto che ormai era ora di cena, questa è una zona perfetta per mangiare un boccone. Ora, mi rendo conto che, visitando Berlino, la prima cosa che viene in mente di mangiare non è certo la cucina asiatica, ma io vivo ad un’ora e 45 minuti di treno da qui, quindi capite che la cucina tedesca non manca nella mia vita quotidiana da anni ormai, quindi non ero certo in cerca di un ristorante tedesco. Posso capire che se ci si trova in città da tursti, si preferisca puntare su qualcosa di più tipico, ma con tutti gli ottimi ristoranti etnici che ci sono qui, secondo me è un peccato non approfittarne. Voglio quindi segnalarvi Madami (Rosa-Luxemburg-Straße3), il ristorante vietnamita più buono in cui io abbia mai mangiato. Una buona idea per provare diverse cose è ordinare uno dei menu per due persone, il nostro era pazzesco.
Siamo entrati qui per caso e abbiamo scoperto un tesoro. Adoro quando succede.
Domenica invece ci siamo dedicati ad un bel giro più turistico: era da parecchio che non tornavo in città, quindi mi sono voluta dedicare ai grandi classici.
Ecco un tour a piedi fattibile in una giornata, tenendo come punto di partenza e arrivo la stazione centrale. (È un percorso bello lungo e c’è da camminare parecchio, ma è fattibile. La notte dormirete come dei sassi.)
Hauptbahnhof: la stazione centrale di Berlino è forse la mia preferita al mondo: la struttura è molto bella, dalle scale mobili si vede il parlamento e poi sembra un centro commerciale carino, dove agli ultimi piani in alto e in basso passano i treni. Di solito odio le stazione, ma questa mi piace parecchio.
Uscendo dalla stazione e attraversando il fiume, in pochi minuti si raggiunge il Reichstag (il Parlamento tedesco). È possibile salire sulla cupola di vetro, da cui si goda una visuale a 360° della città. Essendoci già stati due volte, abbiamo deciso di salire solo nel caso in cui non ci fosse coda. Abbiamo invece scoperto che non si può più fare come prima: arrivi e ti metti pazientemente in coda, coda che nei periodi più tursitici è lunghissima e può durare ore. Hanno cambiato sistema, ora ci si deve prenotare su internet con anticipo, quindi non siamo potuti salire.
Subito fuori dal parlamento: le auto blu in Germania sono nere. |
Superato il Reichstag si gira a destra e si raggiunge la Brandenburger Tor.
Guardatevi alle spalle, dove in fondo al vialone si scorge la Siegessäule…
…poi passate sotto la Brandenburger Tor e proseguite lungo la via Unten den Linden, che solitamente è molto piacevole, al momento un po’ meno visto che è un gran cantiere.
Lungo la strada vi imbatterete nella Museumsinsel dove ci sono alcuni dei musei più importanti, superate la Humboldt Universität e sulla vostra sinistra, dopo il canale, vedrete il Duomo.
(a questo punto volendo si può proseguire fino as Alexander Platz e da lì agli Hackesche Höfe, ma io quella zona la farei più con calma dedicandole più tempo)
Passate accanto al Rotes Rathaus (il comune)…
…e poi risalite la parallela di Unten den Linden fino a raggiungere Gendarmen Markt, piazza deliziosa con due chiese poste simmetricamente.
Percorrete un tratto di Friedrichstraße, ammirando le vetrine delle marche più prestigiose, fino a raggiungere Checkpoint Charlie.
Girate a destra e costeggiate il tratto del Muro di Berlino che è ancora in piedi…
…poi svoltate a destra sulla Stresemannstraße fino a raggiungere Potsdamer Platz e il sempre piacevole Sony Center, che dà il meglio di sè quando fa buio, con le luci accese e la copertura che cambia colore.
Usciti da lì, avviatevi sulla Ebertstraße, fino a che vedrete il Memoriale dell’Olocausto sulla vostra destra. Ora, addentrarsi in questa piazza, tra i blocchi di cemento, mette già abbastanza ansia di suo. Ieri ho scoperto che farlo al buio è abbastanza spaventoso, quindi andateci di giorno.
Proseguendo vi troverete di nuovo alla Brandenburger Tor. Ora vi basterà rifare al contrario il primo tratto di percorso, quindi riattraversare la piazza del Reichstag e poi il fiume, per tornare alla stazione centrale.
È stato davvero un bel fine settimana, ma la prossima volta spero di tornare a Berlino quando saranno finiti mi lavori in corso e fará meno freddo…
Voi che avete fatto nel weekend?
Buona settimana a tutti!
5 Comments
Sono stata a Berlino quando frequentavo l'università…che bei ricordi in queste foto che hai mostrato. Ho quasi le lacrime agli occhi. Ed era anche la prima volta che prendevo l'aereo.
Grazie.
Ersy
Berlino mi ha incredibilmente affascinato e destabilizzato. Sono andata d'estate è l'ho trovata vivibilissima, spero di tornare in inverno però… dev'essere ancora più autentica (freddo permettendo!).
Questa passeggiata insieme è stata molto piacevole :)!
Bellissime foto.mi manca tanto Berlino…spero di tornarci presto!Un abbraccio Graziella
Berlino è affascinante in ogni stagione!!! Vorrei tornarci presto!! Baci- Francy
La fredda Berlino che ho visitato lo scorso anno!