Siete di quelli bravi che si portano avanti coi regali già in estate, in modo da viversi il periodo natalizio totalmente rilassati, anziché in preda allo stress perché ancora non si sa cosa regalare a chi e dopo il lavoro o nel fine settimana i negozi sono presi d’assalto da chiunque? Vi invidio.
Io ci ho provato a volte a prendere dei regali in anticipo. Poi li ho nascosti da qualche parte in attesa del Natale, me li sono dimenticati e li ho trovati anni dopo. Quindi ho deciso di lasciar perdere e farmi invece allegramente travolgere dallo stress nelle due settimane che precedono il 25 dicembre, cosa in cui ho un gran sucesso peraltro…
Quest’anno non fa eccezione, anzi se possibile sono ancora più in ritardo del solito. Sto quindi girando come una pazza per l’internet in cerca di idee (tempo per andare nei negozi al momento non ne ho e poi non saprei nemmeno cosa cercare, per non parlare della folla).
Se anche voi siete in piena crisi da regali, ecco qualche idea che mi è piaciuta tra quelle che ho già messo in atto o ho ricevuto in passato, più qualche cosa trovata in giro per i vari siti… Comincio con regali pensati soprattutto per donne, perché oggettivamente è più facile. Nei prossimi giorni anche le altre categorie.
Una sola premessa: posto che il regalo deve essere pensato per la persona che lo riceve (sembra ovvio, ma invece…), quindi deve tenere conto dei suoi gusti e preferenze, io credo che i regali migliori siano quelle cose che magari uno solitamente tende a non comprarsi da solo perché sembra uno spreco.
Ecco qualche esempio.
1. Io sono una fan del regalare (e ricevere!) i libri. Tutti i tipi di libri. Certo un bel romanzo, l’ultimo best seller magari, può essere una buona idea, ma prima accertatevi che non l’abbia già. Un’altra ottima idea in quanto a libri, secondo me, sono i cosiddetti “coffe table books“, ossia quei libri che spesso si tengono quasi in esposizione e che sono dedicati a vari interessi (moda, viaggi, architettura, arte, botanica…). Le librerie ben fornite di solito hanno una buona scelta.
2. Le candele chic, eleganti e lussuose sono uno di quei piccoli piaceri per i quali solitamente non si vuole spendere così tanto (25€ per una candela? Siamo seri?). Riceverle in regalo è semplicemente l’ideale.
3. Una cosa che io e piper-marito abbiamo ricevuto in un paio di occasioni e che ci è piaciuta molto è un pacchetto-cinema. Solitamente ci sono diverse combinazioni che comprendono due o più ingressi e dei buoni per bevande e snack. Secondo me questa è una bellissima idea per una coppia o per gli appassionati di cinema.
4. Gli smalti lussuosi sono un’altra di quelle cose che scatenano spesso il bisogno e il desiderio (soprattutto se la destinataria del regalo è mediamente giovane), ma a spendere 23€ per uno smalto ti senti un po’ male. Anche in questo caso riceverlo in regalo è la soluzione perfetta. Se non siete sicurissime del colore, tenete lo scontrino e assicuratevi che al limite possa cambiarlo.
5. Il profumo per me, come per la maggioranza delle donne, è un gesto quotidiano che mi fa sentire a posto e di cui sentirei la mancanza. Io uso gli stessi profumi da anni: Chloé per tutti i giorni, Coco Madmoiselle di Chanel per la sera o le occasioni. Ricevere il profumo in regalo è una cosa che mi fa sempre un gran piacere, anche se non ho ancora finito il flacone che sto usando al momento: sapere che ho già quello di scorta è una bella sensazione. E poi ad una donna fa sempre piacere ricevere un profumo. Una sola raccomandazione: questo non è un campo in cui lanciarsi a sperimentare. Dovete sapere quale profumo esattamente usa o vuole.
6. Le palette Naked di Urban Decay costano, ma sono semplicemente pazzesche. Se conoscete qualcuna amante del beauty, questo è un regalo stupendo. Io l’ho presa un anno fa a Los Angeles perché in America costa un pelino di meno, e sinceramente mi sono pentita di non averne prese un paio da regalare. La uso tantissimo e devo dire che uso praticamente tutte le tonalità, visto che ho scelto la due, con delle nuance che sono totalmente nelle mie corde.
7. Un articolo di gioielleria e bigiotteria fa sempre felici, vero? La cosa bella è che grazie ai trend del momento, in giro si riescono a trovare accessori belli e particolari senza spendere molto. Evviva. (Questo bracciale che ho messo nel set è di JCrew, che ha cose stupende anche se spesso non economicissime, ma in giro si trovano cose anche più abbordabili)
8. Questa cipria illuminante “Camelia de plumes” di Chanel è stupenda. E’ vero che il prezzo non è esattamente popolare, soprattutto per una polvere illuminante, ma per un regalo speciale ci sta. Il Natale è il momento perfetto per viziare qualcuno a cui vogliamo bene.
9. Personalmente sono anche una fan degli oggetti personalizzati, ma qui dipende dalla persona, quindi informatevi prima. Comunque queste tazze di Anthropologie secondo me sono stupende.
10. E infine quella che secondo me è sempre un’idea carina: i set beauty. Queste sono cose super carine, ma di solito non è che ci compriamo da soli i set così senza motivo, cosa che li rende ideali come regalo. In questo caso secondo me ci sono due varianti: regalare bagnoschiuma e crema abbinati al profumo che la persona usa abitualmente o semplicemente puntare su un set da bagno di qualche bella marca.
La cosa importante è accompagnare sempre il regalo con un biglietto personalizzato: trovo non ci sia nulla di peggio di quando il regalo sembra fatto così tanto per fare. La cosa importante, infatti, più che il contenuto del pacco è far arrivare alla persona il nostro affetto. La fiera della banalità, mi rendo conto, ma è verissimo e spesso non ci si pensa, presi come si è dalla frenesia dello shopping natalizio.
Ricordiamo poi che un pacchetto davvero ben confezionato riesce a nobilitare notevolmente il contenuto dello stesso, mentre un incartamento fatto a qualche modo riesce a sminuire anche il regalo più bello.
Voi avete altri suggerimenti?
Cosa regalate quest’anno? Cosa vorreste ricevere?
10 Comments
Innanzittutto ti faccio i miei complimeti per questo blog bellissimo, che seguo da tanto tempo ma
è la prima volta che commento.
Per lo più regalerò cibo, delizie del territorio italiano.
Tra i miei regali preferiti ci sono quelli personalizzati…adoro le letterine (ho in mente un bel progettino!)
.
Per i gioiellini prova a dare un'occhiata alle proposte di artigianamente.it, è il progetto che sto portando avanti (tra felicità e difficoltà!), magari trovi qualcosa di carino.
Sono d'accordo sul pacchetto, quest'anno li farò tutti con le mie mani: carta di giornale e fiocchi in lana.
ciao
Benedetta
Molto molto carino, grazie per la dritta!
Anch'io devo acquistare i regali questa settimana!!! Questa mattina ho fatto shopping per me e maritino!! Anch'io cerco sempre qualcosa di carino e che piaccia al destinatario. Per me i regali più belli sono quelli fatti col cuore,anche piccole cosine. Bacioni,Francy
Verissimo.
Quest'anno per mia mamma che e' molto anziana, ho fatto fare un foto-album. Ho cercato e messo
insieme tante fotografie della sua famiglia d'origine, di lei da piccola, le sue sorelle, i suoi genitori e poi foto di me e dei miei due fratelli da piccoli. Insomma, un sacco di bei ricordi da sfogliare.. Penso ne sara' felice. Tu che dici? Baci Maria
Davvero un'idea splendida Maria!!
Tante belle idee… soprattutto quelle beauty che ahimè avevo già considerato, per me però… ops!!!!
Eh, ho lo stesso problema: potendo, regalerei tutto a me stessa anche io! 😉
che belle scelte! =) io regali quest'anno solo ai miei nipotini, visto che non tutti in famiglia possono farli… Pero' ci regaliamo del tempo per stare insieme, che mi sembra la cosa piu' importante.
Pero' io adoro fare regali, incartare, pensare a qualcosa di originale…
Sì, è davvero la cosa più importante.