Innanzitutto sono orgogliona (sì, con la n) di annunciare che ho praticamente finito con i regali di Natale. Sono anche abbastanza certa di essermi dimenticata qualcuno, ragion per cui ho già preparato un paio di pensierini per non fare figuracce dell’ultimo momento, se poi non mi troverò ad usarli durante queste feste, avrò già qualcosa pronto nonappena mi si presenterà l’occasione di fare un regalino nei prossimi mesi.
Cioè, non mi riconosco più. È il 15 dicembre, ho quasi finito coi regali e ho anche un piano B per eventuali dimenticanze… O sono posseduta o la vecchiaia fa diventare saggi, boh.
In ogni caso, piper-marito e io abbiamo passato sabato mattina e buona parte del pomeriggio a fare gli ultimi acquisti di Natale, che due sabati prima del 25 dicembre equivale più o meno ad un suicidio, ma d’altronde quando si lavora a tempo pieno non c’è altra scelta.
Nel tardo pomeriggio invece ci siamo incontrati con degli amici sulla piazza del Rathaus, dove ci sono i mercatini di Natale principali (e anche i più belli secondo me) di Amburgo. Non ero ancora andata a nessun mercatino quest’anno, non vedevo l’ora. Naturalmente erano così affollati che non solo non ci si riusciva a muovere, ma non si poteva nemmeno stare fermi in piedi in un angolo a bere Glühwein senza venire urtati ogni due secondi. Alla fine però le risate con gli amici e le tazze di vino caldo speziato fanno dimenticare tutto. E poi il risvolto positivo è che con tutta quella gente almeno tra le casette del mercatino non si ha affatto freddo.
E poi l’atmosfera dei mercatini è sempre piacevole, con le lucine, le decorazioni, la musica, i profumi di cioccolato, Glühwein, frittelle, Stollen appena sfornati, Mutzenmandeln caldi e zucchero a velo che saturano l’aria…
(Mi scuso per la qualità delle foto: ovviamente non mi sono portata la reflex perché avevo troppo da fare per trascinarmi una cosa così grossa e pesante in borsa tutto il giorno e il mio iphone sta lentamente morendo…)
Dopo un paio d’ore così ci siamo spostati al mercatino di Natale che c’è sulla Mömckebergstraße, nella Gerhart-Hauptmann-Platz, sperando che fosse meno affollato e in effetti era leggermente meglio, quindi ve lo consiglio se trovate quello principale troppo affollato.
![]() |
Babbi Natale in pausa |
![]() |
Mutzenmandeln |
Tornando alla macchina ci siamo anche fermati al mercatino che c’è sulla Fleetinsel, proprio in fondo a Neuer Wall, per un’ultima tazza di Glühwein prima di tornare a casa. Questo era effettivamente ancora meno affollato, ma anche sensibilmente più piccolo, quindi non so se consigliarlo.
Domenica ho iniziato ad impacchettare i primi regali, mentre nel pomeriggio ero invitata al compleanno di un’amica che ha organizzato un té con le amiche, che poi si è prolungato in un aperitivo, come eravamo tutte prese dalle conversazioni. E dire che io non conoscevo nessuno, ma devo dire che ho scoperto delle donne simpatiche e molto interessanti. Adoro quando succede.
Adoro anche le lampade e le lanterne a casa della mia amica, cosa che mi ha fatto rivalutare l’intero arredamento di casa mia, come succede in questi casi, lol.
E questo è tutto.
Voi che avete fatto nel weekend? A che punto siete coi regali?
Buon inizio di settimana a tutti!
5 Comments
Brava Chiara!!!! Io ho quasi finito con i regali,domani prendo le ultime cosine.Che meraviglia i tuoi mercatini!! Anche noi siamo andati ai nostri,in centro e sulle colline,ieri aperitivo con i suoceri. Buon lunedi-baci Francy
questo w.e. sono stata a bonn e domenica c'era un sole splendente, al mercatino di natale ( oltre al gluhwein
) ho preso tante piccole decorazioni da portare a parenti vari, a cui voglio molto bene ma davvero non saprei cos'altro regalare! Per i regali anch'io sono a un buon punto, decisamente meglio degli anni scorsi!!
Nostalgia!!!!! Chiaretta prendiamo il primo volo e torniamo!!!
Oggi volevo scriverti, ma è stato un caos, ho un po' di cose da raccontarti.
Io mi metto d'impegno questo fine settimana per finire regalini e letterine di auguri, ho comprato anche una sfilza di washi tape che non vedo l'ora di utilizzare…. li adoro!
Questo fine settimana congresso di fotografia del romano a Formia, io mi sono portata da lavorare, ma è stato bello lo stesso.
A domani cara schatzina!
Titti
Anche io proprio in questi giorni pensavo che l'anno scorso eravate qui!! <3
Anche io ho scoperto che una bella lampada in casa puo' fare grandi cose!