L’ultimo giorno di questo 2014 è qui. Ormai ho imparato a non fare liste di buoni propositi per l’anno che viene, dato che per me negli anni si è rivelata un’abitudine del tutto inutile.
Una cosa che mi piace molto fare, invece, è ripercorrere l’anno appena trascorso e provare gratitudine per tutte le cose pazzesche che sono successe. Trovo che questo aiuti ad iniziare anche l’anno nuovo con il giusto atteggiamento e la giusta predisposizione d’animo.
Io ho un sacco di cose di cui essere estremamente grata al 2014.
Certo, ci sono state anche cose per niente belle, ma queste vengono infilate dritte dritte nel dimenticatoio, sperando di lasciarcele dietro per sempre.
Qui faccio una carrellata di cose belle che sono apparse sul blog quest’anno, per ringraziare tutti quelli che passano di qui, anche solo saltuariamente, di aver fatto un pezzettino di strada con me.
L’anno è iniziato super alla grande con alcuni giorni passati in una delle mie città preferite in tutto il mondo: Londra. (i post qui, qui, qui, qui, qui e qui)
Ho avuto poi il piacere di vedere “il lago dei cigni” messo in scena ad Amburgo dal balletto di San Pietroburgo.
C’è poi stata una cena romantica a San Valentino con piper-marito (incredibilmente è due o tre anni che ci accorgiamo per tempo che è San Valentino, dopo non essercene accorti sistematicamente per quasi una decina d’anni, lol).
Ad onor del vero, a Febbraio mi sono anche trasformata nel Gabibbo e la sera stessa sono quasi stata arrestata, ma quella giornata preferirei dimenticarla…
Preferisco invece ricordare i fine settimana a casa con la famiglia.
A marzo sono stata a Basilea per lavoro, purtroppo ci sono dovuta andare nonostante fossi ammalata, ma almeno questa volta abbiamo alloggiato a Mulhouse, un paesino molto carino.
Quest’anno ho partecipato per la prima volta ad un baby shower, che è un’usanza da noi ancora abbastanza sconosciuta, ma – ho scoperto – proprio carina.
All’arrivo della primavera una merla ha fatto il nido e poi le uova in un vaso sul nostro balcone.
Per Pasqua sono tornata nella mia amata Liguria, felicità.
Dopo di che abbiamo passato un fine settimana a Stoccarda per fare visita a piper-cognato.
È arrivato maggio e con lui un nuovo viaggio. A Malta, meta che non avevo mai preso in considerazione, ma che tutto sommato mi è abbastanza piaciuta.
Ah, ho anche cambiato occhiali. Questa sembrerebbe una notizia marginale, ma io li adoro!
Una cosa stupenda è stata quando piper-nipote1 e la sorellina, piper-nipote5, sono venuti a trovarmi ad Amburgo a maggio.
La mia ossessione per i fiori bianchi o per il bianco in generale è rimasta ben salda anche nel 2014…
A giugno sono tornata a Monaco di Baviera per lavoro, dove ho avuto occasione di incontrare una cara amica che vedo sempre troppo poco.
La fortuna ha voluto che io sia riuscita a passare una settimana di vacanza non prevista al mare nella mia seconda casa in Liguria.
Nello stesso mese si sono sposate una cara amica e una piper-cugina, cosa che mi ha permesso di tornare nella nostra casa nel paesino di piper-nonna e piper-padre sull’appennino ligure, dove vado sempre troppo poco e dove a volte fantastico di trasferirmi.
A luglio è successo l’impensabile: ho comprato un paio di shorts di pelle.
Ho addirittura avuto il coraggio di indossare degli harem pants ad Amburgo, città decisamente conservativa.
Io e piper-marito abbiamo festeggiato 11 anni insieme nel nostro ristorante preferito.
Ma una delle cose più belle successe a luglio è stata certamente il viaggio a Marrakech. Stupendo.
Agosto ha visto vari pic-nic al parco in riva al lago con gli amici.
È poi arrivato il mio compleanno, portando 33 anni e un nuovo computer portatile sottile e leggero.
Settembre è stato forse il mese migliore, perché ho fatto un viaggio pazzesco, che mi ha portata a visitare un posto che è da sempre nei miei sogni: la zona di Angkor in Cambogia.
Poi abbiamo passato un paio di giorni a Bangkok…
…per poi spostarci a Bali, in Indonesia. (I post su Bali verranno ripresi a gennaio per mancanza di tempo)(Comunque anche a Bali ho rischiato di essere arrestata, per la seconda volta quest’anno, cosa che mi scatena il dubbio che forse il 2014 non sia esattamente stato il mio anno. Poi guardo i viaggi che ho fatto quest’anno e anche solo per questo mi rendo conto che è stato un anno pazzesco!)
A novembre io e una delle cappellaie matte siamo andati a trovare la terza cappellaia matta che si è trasferita a Lussemburgo, che ho scoperto essere una città carinissima. E comunque un weekend con le amiche è sempre un’idea geniale.
Piper-marito ha passato quasi tutto il mese di novembre a Berlino per lavoro e io un fine settimana sono andata a trovarlo. Mi fa sempre un enorme piacere tornare nella capitale, è una città splendida secondo me.
E infine, sempre a novembre (che mese!) ho passato una giornata a Parigi. Per lavoro, è vero, ma Parigi sotto Natale è proprio bella.
A dicembre una visita ai mercatini di Natale qui ad Amburgo non può proprio mancare.
E infine il rientro in Italia, per passare le feste con famiglia, amici e nipoti…
E infine ho concluso l’anno oggi, lasciando Milano questa mattina e tornando ad Amburgo. L’idea di prendere un aereo il 31 dicembre mi è sembrata la peggiore di sempre quando ho visto le code a Malpensa. Un delirio. Abbiamo anche rischiato di non salire proprio sull’aereo, invece alla fine ci siamo addirittura goduti l’atterraggio seduti nel cockpit insieme ai piloti, che è una cosa abbastanza spettacolare.
Se mai vi proponessero di viaggiare nella cabina di pilotaggio, vi consiglio caldamente di accettare, anche se avete paura di volare, perché è veramente figo.
Domani è un altro giorno e un altro anno e io mi auguro che il 2015 riesca addirittura a superare il 2014 in bellezza (un po’ ambizioso, lo so, ma meglio puntare in alto, no?). Auguro la stessa cosa ad ognuno di voi!
Com’è andato il vostro 2014? Speranze per il 2015?
9 Comments
Che bella carrellata di ricordi! Anche a me non piace fare una lista di propositi (perchè puntualmente non la rispetto), ma mi piacerebbe seguire il tuo esempio e viaggiare di più! Buona fine e buon inizio! 🙂
Buon inizio anche a te!
Auguri per una felice fine d'anno…e che questo nuovo anno porti tanta tanta serenità!!!! E di sicuro un anno in tua compagnia è stato divertente e mai banale…spero concederai il bis.
Auguroni Ersy
Ersy sei carinissima, grazie! Ti auguro tutto il meglio per quest'anno!!
Che belle immagini!! Tanta serenità per un favoloso ann nuovo!!Buon 2015 Con tanto affetto,bacioni Francy
Grazie, anche a te!!
Mi da' sempre tanta gioia leggerti,tanta serenita' anche per il 2015!!!Un abbraccio Graziella
Felice anno nuovo Chiara! Il 2014 e' trascorso per me fra alti e bassi. Ho avuto moltissimo
stress ma anche moltissime esperienze nuove ed interessanti. Per il 2015 mi auguro che le
cose vadano a migliorare nella nostra amatissima Italia. Mi auguro che mio nipote riesca a
trovare finalmente un lavoro e lo auguro naturalmente a tutti i giovani in Italia. Per me non ho
molte pretese, spero solo di stare bene e di continuare a leggerti. Il tuo Blog e' una delle cose
belle che accompagnano le mie giornate, Un grande bacio, Maria
Tanti tanti auguri di buon anno nuovo Chiara! È stato anche per me un anno ricco di novità e viaggi, spero di avere un 2015 altrettanto positivo. E naturalmente di continuare a leggere il tuo stupendo, divertente e curatissimo blog. Spero vorrai condividere con noi le tue avventure anche nel 2015!
Un abbraccio
Lucia