Finalmente riesco a riprendere i racconti del mio ultimo viaggio in Asia. L’ultima volta eravamo arrivati a Bali e precisamente a Ubud. Prima di spostarci nei dintorni della città e in seguito nel sud dell’isola, però, voglio parlare dell’hotel in cui abbiamo alloggiato, perché l’abbiamo scelto con cura e ne è valsa davvero la pena.
Innanzitutto per sceglierlo abbiamo comparato vari hotel della zona con diversi siti appositi come Tripadvisor, Opdo e altri. Dopo aver confrontato prezzi, recensioni e offerte varie, abbiamo trovato un’offerta molto vantaggiosa relativa a uno dei due hotel che più ci interessavano: il Puri Gangga Resort.
Alla fine per la doppia con le colazioni comprese abbiamo pagato praticamente la metà e il pacchetto includeva anche un’ora di massaggio di coppia in omaggio.
I motivi per cui ci siamo decisi per questo hotel (a parte l’offerta molto vantaggiosa) sono principalmente questi:
– dalle foto sembrava bellissimo, un paradiso di natura e costruzioni tipiche balinesi.
– Il fatto che fosse immerso nella natura, non troppo vicino a Ubud e al suo caos e rumore, ma che fosse raggiungibile o con la navetta gratuita dell’hotel che fa avanti e indietro diverse volte al giorno (gratis per gli ospiti dell’hotel) o in motorino, noleggiabile per 3€ all’hotel stesso. (Dista circa 30 minuti di strada tra risaie, giungla, villaggi e templi)
– L’infinity pool
– Il fatto che sia stato costruito da (e sia di proprietà di) una persona del posto, anzichè della solita catena internazionale. Di più: nell’hotel vengono assunte solo persone del luogo, quasi tutte dal villaggio lì accanto. Inoltre lo stesso hotel coltiva nei campi lì intorno la gran parte delle verdure che usa nel ristorante. Una mattina, mentre un impegato dell’hotel ci faceva fare un giro del villaggio, siamo passati davanti alla scuola elementare e suo figlio si sbracciava per salutarlo. Una cosa carinissima, ti senti parte di una comunità, che in un hotel è una cosa rara.
Vista dalla nostra camera. Svegliarsi così non ha davvero prezzo. |
Colazione |
Comunque, il fatto che fosse così immerso nella foresta e nella natura si è rivelato anche uno svantaggio per alcuni versi. È vero che la sera (ma anche il giorno in realtà) di certo non si sentono rumori di strade o musica o cose simili, che è sempre una cosa positiva.
Se però credete che la foresta di notte sia silenziosa, ricredetevi.
La sera, nel buio, l’aria si riempie del canto di grilli, cicale e rane. Carino, all’inizio. Quando più tardi, prima di andare a dormire, ti affacci alla finestra, il canto di grilli, cicale e rane riempie ancora ogni angolo. Poi vai in bagno e riesci ancora a sentire la sinfonia dei grilli, delle cicale e delle rane. Torni in camera e scopri che i grilli, le cicale e le rane stanno ancora cantando. Ed è a questo punto che ti rendi conto che nessuno degli abitanti della foresta ha la minima intenzione di fare silenzio per il resto della notte.
Ma non è tutto, perché vicino al resort c’è un villaggio, dove non ci sono poi moltissimi abitanti, però ognuno conta almeno un cane e un paio di galli a testa. C’è anche una mucca solitaria.
Ebbene, si vede che i grilli, le cicale e le rane ad un certo punto tiravano fuori dai gangheri anche i cani, i quali verso mezzanotte si mettevano ad ululare come pazzi, svegliando a loro volta scimmie e galli, che iniziavano a fare casino, spaventando la mucca che iniziava a muggire (che al mercato mio padre comprò)(molto peggio che alla fiera dell’est).
Alla fine di tutto questo, quando il cielo inizia appena a schiarirsi, gli animali si tranquillizzano e tu t’illudi di avere finalmente un po’ di quiete, inizia la funzione delle sei del mattino al tempio proprio dietro l’hotel, quindi i canti religiosi inondano la stanza.
Sembra una barzelletta, ma era un disastro.
Ed è un vero peccato perché il resort è semplicemente meraviglioso. Però devono trovare il modo di isolare le stanze dai rumori, perché è un vero incubo.
A parte questo, l’hotel è in ottima posizione sia per visitare Ubud, sia per altre piccole escursioni, di cui vi parlo nel prossimo post.
A Bali statuine e offerte sono davvero in ogni angolo |
Comment
Bellissime immagini!!! Che luoghi incantevoli!!! Buona giornata, baci Francy