(Sottotitolo: sì, si scrive proprio ralenti e NON rallenty)
In questi giorni leggo articoli e blog pieni di eccitazione ed energia per l’inizio di questo nuovo anno.
Io non riesco ad entrare a far parte di questo club e stanno iniziando a girarmi le scatole. Sto facendo una fatica ad ingranare questo gennaio, ma una fatica… Siamo già al 12 del mese e io continuo ad essere in una specie di catalessi.
Non mi sento affatto in forma. Va beh grazie, chi si sente in forma dopo le feste di Natale? Io però intendo proprio un malessere vago e generale che mi butta giù e sembra non avere nessun motivo scatenante.
Ho avuto un 2014 splendido e ho cercato di concentrarmi solo sulle cose belle, accantonando quelle brutte, proprio per portare con me nel 2015 solo la positività. Avrei diverse cose da attendere con impazienza dai prossimi mesi, anche alcune sfide che si profilano all’orizzonte, ma che vorrei tentare di affrontare con positività, e poi alcuni progetti in cantiere che promettono bene… tutti gli oroscopi che ho letto nelle ultime settimane mi annunciano un 2015 semplicemente pazzesco… E io vorrei solo dormire. Accoccolarmi in una palla sotto al piumone e uscirne tra mesi. O anche mai. Al momento mi andrebbe bene anche mai.
Non so cosa sia questa spossatezza, quest’apatia, questa totale mancanza di interesse verso alcunché.
Ho pensato possa essere qualche virus a buttarmi giù così, ma non ho né febbre né altri sintomi.
Ho anche pensato che sia il tempo, ormai freddo, grigio e piovoso da settimane, ma siamo onesti: qui ad Amburgo il tempo è così per circa il 60% dell’anno, quindi se questo mio malessere dipendesse dal tempo, dovrei sentirmi in questo modo per la maggior parte dell’anno, invece no.
Io non so quando dovrebbe cominciare quest’anno pazzesco che mi è stato annunciato più volte ultimamente, ma questi primi undici giorni del 2015 sono stati pesantissimi, senza alcun motivo. Non sta succedendo nulla di strano o diverso dal solito, eppure il pensiero di uscire dal letto la mattina mi uccide. Addirittura passo le lezioni di danza aspettando la fine per andare a casa. A dormire.
Ancora peggio: in questo momento non riesce ad entusiasmarmi nemmeno l’idea di un viaggio, per farvi capire la gravità della situazione.
Sono sempre stanca, non ho voglia di fare nulla, faccio fatica a fare qualsiasi cosa, mi sembra di muovermi al rallentatore. È brutto. Soprattutto, la cosa che mi fa imbestialire è che non sembra esserci motivo. Non sta succedendo nulla di brutto (anzi al limite si prospettano cose mediamente positive), non ho ritmi di lavoro particolarmente stressanti al momento… eppure sono sempre stanca e giù di corda. Sembro essere precipitata in una specie di letargo e non riesco ad uscirne.
E’ mai successo a qualcuno di voi? Poi passa? Ci sono soluzioni? Devo preoccuparmi?
Sono tentata di googlare questa cosa (o anche “narcolessia”), ma so per esperienza che non è una buona idea: l’internet ha questo fastidioso vizio di diagnosticarti un cancro alla prostata anche se cerchi un banale male all’orecchio – sì anche se sei donna.
Con questo stato d’animo, capirete che il fine settimana appena passato è stato del tutto infruttuoso sotto ogni punto di vista. Sono giusto riuscita a fare un minimo di pulizie, ma nulla di più. Fine.
Non sono riuscita a leggere un gran che, addirittura ho iniziato a vedere un film, ma poi ho smesso perché mi annoiava e non riuscivo a concentrarmi. Ho sonnecchiato e fatto nulla tutto il tempo.
Mai successa una cosa così.
Due sole cose sono avvenute, per farvi capire quanto io sia stata attiva.
Sabato ho cucinato un risotto ai funghi porcini che a sorpresa è venuto fuori davvero bene.
Domenica invece, mettendo insieme roba che avevo in frigorifero, mi sono cimentata per la prima volta a fare delle verdure ripiene, così a naso e senza cercare ricette (tanto nello stato d’animo in cui sono non ero particolarmente motivata né interessata al risultato). E a questo punto è avvenuto un altro miracolo perché sono venute fuori ottime (per puro caso ovviamente).
Mi sono molto congratulata con me stessa e un secondo dopo sono ripiombata nell’apatia.
Spero di uscirne presto.
Immagino i vostri weekend siano stati di gran lunga migliori del mio.
Che avete fatto?
Buon inizio di settimana a tutti!
21 Comments
Al momento ho un milione di motivi per essere depressa e giù di corda, ma cerco di non pensarci (non sempre ci riesco) e di concentrarmi sul milione di cose che ho da fare (lavoro, ma anche cose più banali e, tuttavia, piacevoli, come una cena, un'uscita…). Posso solo consigliarti di non dar corda all'apatia: non pensare a come ti senti al momento, concentrati su ciò che fai, ora dopo ora, giorno dopo giorno e vedrai che a breve starai molto meglio!
Grazie per il consiglio!
Cara Chiara!! Come ti capisco!!! Io soffro d'ansia spesso.Viene all'improvviso senza motivo…e poi l'apatia il non riuscire a far nulla! Di solito io cerco di reagire facendo qualcosa che mi piace, sforzandomi di stare allegra.Non è facile, lo so bene..ma si può riuscire.Dai naturopati si trovano validi aiuti, come i fiori di Bach, o "tonoserene compresse".Provali!!! Ti abbraccio con affetto, Francy♥
Non ho mai preso i fiori di Bach, ma potrei provarli…
Ciao Chiara, a parte che il tempo di queste due prime settimane dell'anno e il freddo cosi glaciale influisce e non poco sulla letargia (e io di letargo ne so qualcosa, credimi)…ma a volte potrebbe essere la mancanza di vitamina B, che spesso viene dimenticata o sottovalutata, a renderti apatica, a rendere difficile la concentrazione, a far mancare energie. Prova a chiedere in farmacia, un po' di vitamina male non ti puo' fare…ma magari ti diranno che non è quello…
Il mio weekend è stato tranquillissimo perchè da 4 giorni c'è un vento che neanche la bora di Trieste… tipo 80/90 Km/h….
Ma sei del segno del leone, visto che il tuo oroscopo è cosi favoloso? Io sono ariete e gli oroscopi mi prospettano grandi successi per quest'anno, ma lascio che vengano a me senza stare in ansia piu' di tanto, pero' mi preparo, cosi quando arriveranno saro' pronta a coglierli! evvai!!
A maggior ragione allora… buon anno!!!!!!!!
Gio
È vero, non avevo pensato alle vitamine, potrei fare una cura in effetti, in inverno ce n'è sempre carenza e di certo male non fa.
Sì, sono proprio del leone, visto che oroscopo pazzesco quest'anno? Speriamo sia vero, anche per l'ariete! 😉
lo spero! il mio compagno è leone 😉 chiedi in farmacia per i benefici della vit. B, poi se ti convince la prendi. I sintomi da carenza sono proprio quelli che hai tu… ciaaaoooo G.
Ciao Chiara, ti leggo sempre, ma non commento mai :-/
Lo faccio ora, perché qualche volta questa apatia colpisce anche me…ma so che è passeggera e già il fatto di avere questa consapevolezza mi aiuta a scrollarmela un po' di dosso.
Per quanto mi riguarda, solitamente succede proprio perché non ho nulla di così speciale da fare, obiettivi vicini, qualcosa che davvero mi dia la voglia di fare.
Credo che l'unico modo di venirne fuori sia "darsi una mossa": non hai voglia di uscire? Sforzati e vai a bere qualcosa con delle persone che sai che ti fanno stare bene, mettiti a fare una cosa che non hai mai fatto, una cosa che rimandi sempre perché non hai tempo (per esempio, io non ho mai tempo per dipingere e vorrei tantissimo farlo, ma ho solo ritagli di un'oretta e non mi ci metto mai :P), oppure, davvero, sforzati e organizza una cena da te…la compagnia di gente allegra e che ti fa stare bene può aiutare moltissimo!
Ah, e te lo dice una che è sprofondata nell'apatia/depressione tutto il weekend – ieri sera poi mi sono sforzata di uscire con degli amici ed è andata molto meglio 🙂
Vedrai che ripartirai alla grande,
un bacio!
Arianna
Ciao Arianna, piacere di conoscerti! Grazie per i consigli, spero di riuscire a rimettere insieme un po' di energie entro il fine settimana, così da fare qualcosa e cercare di scrollarmi tutto ciò di dosso…
Ciao Chiara! Mi dispiace tanto!
Nel mio caso, è proprio l'inverno a buttarmi giù (e qui parte un auto-applauso, dato che come te vivo in Germania). So che per buona parte dell'anno il tempo è piuttosto grigio ma comunque le giornate più lunghe e la speranza di temperature più alte mi mettono di buon umore. Ci sono giorni che anch'io vorrei non uscire dal letto e dormire solamente, inoltre spesso ho meno voglia di fare sport e uscire i fine settimana. A tutto questo si aggiunge lo stress del lavoro e la frittata è fatta :/
Io cerco di tirarmi su pensando alle cose belle che succederanno, in particolare ci sono due cose che mi fanno stare benissimo: riguardare le foto dei viaggi e pianificarne di altri. Magari aiuta anche te! Un abbraccio da Hannover
Lucia
Grazie mille, speriamo che quest'anno l'inverno non sia troppo lungo…
Ciao Chiara! Pensiamo spesso che il modo per sconfiggere apatia, tristezza & co, sia quello di reagire, rimboccarsi le maniche, evitando così di soccombere! Ma non sempre funziona. A volte ci affanniamo in una ricerca che ci lascia ancor meno energie! Ci sono casi in cui semplicemente basta accettare questa condizione, prenderne consapevolezza. Non ostinarci a volerla cacciare a tutti i costi.. Nel momento in cui si smette di darle un peso di rilievo, credo che automaticamente verrebbe a cessare. Ognuno di noi ha dei tempi. Datti il tuo tempo. Un abbraccio, Ketti
Grazie mille!
certe volte io ''abbraccio'' l'apatia. Mi spiego, secondo me è sbagliata l'idea che ogni giorno in ogni momento bisogna essere attivi, felici etc. Capita che per diverse ragioni, o per nessuna ragione, sia un momento no, io lo tratto come un -breve si spera- periodo per dedicarmi a me stessa, a immaginare possibili cose da fare in futuro mentre sono distesa a letto con le gambe allungate, ascoltare le variazioni goldberg o the koln concert mentre guardo il soffitto. Magari mentre ho messo una maschera per capelli o qualcosa di simile.
Insomma, qualcosa di totalmente inutile ma che mi prepara al poi, a quando ci sono diecimila impegni e cose da fare e si è presi di nuovo in un vortice senza avere davvero del tempo per noi stessi.
ps invece di un film in caso guardo serie tv, magari da 20 minuti. Sono più sicura di arrivare in fondo 😉
In effetti l'idea delle puntate potrebbe funzionare, grazie. Spero questo periodo finisca in fretta comunque…
Non preoccuparti Chiara, ho gli stessi problemi. La dottoressa dice che e' mancanza di vitamina D
e questo e' normale in questo perido dove abbiamo poca luce. Mi ha anche dato "Vita sprint" fialette
di vitamina b12 da bere 2xsettimana. Un bacio grande Maria
Ciao Maria, grazie mille per il suggerimento. Sì in effetti questa cosa della mancanza di vitamine potrebbe proprio essere vera. In questi giorni andrò in farmacia…
Chiaaaraaa…e' da lunedi' che non ti fai sentire…come stai? Mi devo preoccupare?
Un abbraccio; Maria
Sai che anch'io sono del leone e anch'io mi sento così questi giorni? Non vedo l'ora di tornare a casa per dormire… sono proprio stanca! Ci dovrà fare forse… abbiamo bisogno di carburare questo inizio anno e dopo sembra che sembra andrà alla grande… crediamoci all'oroscopo quest'anno va ;)!
Ho stranamente iniziato l'anno in maniera positiva.
Dico stranamente perchè negli ultimi tre anni iniziavo sempre maluccio e finivo peggio quindi non mi sembra vero… Capisco perfettamente come ti senti, è facile scoraggiarsi quando sembra che la ruota non gira. Ma gira. Te lo assicuro. Armarsi di pazienza è la soluzione migliore… magari scrollandosi di dosso i pensieri che tengono sveglie di notte e concentrandosi su quello che di buono regala la vita 🙂
Tienimi aggiornata, incrocio le dita per te!!!
The Princess Vanilla
Penso sia un'epidemia di stanchezza con aggravante di apatia, non preoccuparti! Il medico prescrive molti zuccheri (sotto forma di bigné alla crema), molto riposo (sotto forma di pigiama e piumone) e molta pazienza!! 😉