Avete presente quel programma americano dal titolo “Extreme Makover: Home Edition”, in cui – se non ricordo male – una famiglia viene attirata fuori casa e in tempi strettissimi un’equippe di esperti gliela ristruttura completamente? (O qualcosa del genere comunque)
Ecco, lo scorso fine settimana piper-marito si è lanciato in un’impresa del genere. Inizialmente era previsto anche il mio contributo, ma sabato scorso – reintrati dall’Ikea carichi di mobili – ho avuto l’ottima idea di beccarmi un virus intestinale che mi ha bloccata a letto (e in bagno) per gran parte della scorsa settimana, quindi ha fatto tutto da solo, confermandosi il mio eroe personale.
In pratica ho perso conoscenza che era tutto come prima e quando un paio di giorni dopo sono tornata in me non potevo credere ai miei occhi. Se non avessi vagamente sentito trapanare come sottofondo ai miei sogni per tutto il fine settimana, avrei anche potuto credere ad una magia.
Il progetto era rifare la mia cabina armadio ex-novo per ottimizzare lo spazio e farci stare più roba, liberando così spazio in altre zona della casa, tipo la camera da letto e la camera degli ospiti/studio.
Infatti, quando ci siamo trasferiti in questo appartamento, io ho subito piantato la bandiera e rivendicato per me lo stanzino piccolo per farci appunto la cabina armadio, ma poi di fatto ci ho semplicmente infilato dentro i mobili che avevo già in camera nell’appartamento vecchio (due ante e una cassettiera), aggiungendoci solo una sbarra per appendere i vestiti e un paio di scaffali. Insomma lo spazio non era particolarmente ben sfruttato – anzi – e non era nemmeno particolarmente bella da vedere.
E così la decisione di fare una cosa fatta bene. E ommioddio se sono felice del risultato!
(In realtà è stata un’idea di piper-marito: io, vista la mia pigrizia, avrei lasciato tutto così com’era e anzi ho anche provato a dissuarderlo, ma aveva ragione lui)
Ora tutta la parete di sinistra è dedicata ai vestiti: in alto quelli appesi, in basso tre cassettiere. Dal momento che parte del nostro appartamento è mansardato, sopra l’ultima cassettiera non arriva la sbarra per appendere i vestiti, cosa che lascia giusto giusto lo spazio per creare una nicchia per accessori e gioielli.
Sulla parete di destra c’è un armadio per le scarpe, seguito dallo scrittoio che io ho sempre usato come tavolo da toilette anche quando era in camera da letto (e continua ad avere quella funzione). Sulla porzione di parete che resta dietro la porta ho invece messo dei ganci cui ho appeso le borse che uso più spesso, ma dalle foto non si vede perché questa parte di muro rimane nascosto dalla porta, appunto.
Ho anche trovato una soluzione per gli smalti. Prima li tenevo tutti belli in fila sullo scrittoio, ma così dovevo sempre spolverarli uno a uno durante le pulizie, un fastidio che non vi dico.
Qualche tempo fa da Muji ho preso una piccola cassettierina in plexiglass dove sono tutti belli visibili, ma al riparo dalla polvere (e in questo modo per spolverare ci vuole un secondo).
(Sto pensando di prendere una o due di queste cassettierine di Muji anche per i bijoux perché per ora sono semplicemente sparpagliati sopra alla cassettiera e fanno abbastanza disordine… Vedi fotografie precedenti)
Ah, volevo anche farvi vedere il bicchiere di Hermés di questo post messo in funzione:
Aveva ragione piper-marito: quella di rifare la cabina armadio si è rivelata una scelta vincente. Non che sia l’armadio di Carrie Bradshaw eh, ma rispetto a prima non c’è paragone.
Adesso abbiamo più spazio in altre zone della casa perché – acendo ottimizzato lo spazio – ci sta più roba. Io ho tutto insieme nello stesso posto, è tutto in ordine, so sempre dove sono le cose, trovo tutto al primo colpo risparmiando un sacco di tempo soprattutto la mattina (quando, ahem, tendo ad essere perennemente in ritardo). Insomma vivo meglio.
Inizialmente avevo pensato di risparmiare e adattare i mobili che già avevo alla cabina-armadio, ma alla fine devo ammettere che la scelta migliore è stata investire un po’ di tempo e denaro e migliorare la qualità di vita. Che poi non è che abbiamo investito molto eh: tutto ikea e nulla di troppo costoso (l’armadio delle scarpe, per dire, è un banale Billy, che credo sia la cosa più economica del catalogo…).
Se per caso anche voi siete indecisi se investire per migliorare casa vostra, io vi dico di buttarvi: si vive molto meglio ed è una spesa che vale decisamente la pena fare.
18 Comments
E' veramente bellissima Chiara!
Magari avessi anche io uno spazio da adibire a cabina armadio, ma, ahimè, vado di armadio in camera da letto! Erika
Grazie! Non nascondo che uno dei motivi per cui ho scelto questo appartamento quando ci siamo trasferiti è stata la possibilità di fare la cabina-armadio 😉
Mi piace da morire ! Forse non e' l'aggettivo giusto ma io trovo
la tua cabina-armadio molto accogiente.
Ma quanti smalti hai…? Baci Maria
Hahaha, sì ho un po' la fissa degli smalti… si nota? ;P
Dai che carina! Io sono perfettamente d'accordo con te, quando realizzo di aver fatto una cosa buona poi sto meglio. .. Nel caso del l'armadio però e accaduto che dopo aver ricavato più spazio. .. beh, ecco c'era più spazio per lo shopping che da tempo rimandavo… aehm….
Saluti da Firenze!
Jolita
Hahaha, grande!
ma è semplicemente fantastica!!! il modo in cui hai usato lo spazio, la sedia rossa (adoro) e le scatole per le scarpe con la foto… hai ragione che a investire un po' e riorganizzare si vive meglio… io per ora vivo ancora peggio 😉 ahaha Gio
Bellissima e funzionale!!! E quella poltroncina…adorabile♡ bacioni Francy
Bellissima! Io invece sono senza speranza… oltre alla mia piccola cabina in camera ho le robe sparse in 4 metri di armadio della stanza degli ospiti, 2 scarpiere e un comò con 6 cassetti, 2 comodini e a dicembre abbiamo dovuto comprato un altro comò da Ikea perché non sapevo dove mettere i calzini (ok sono la mia passione e ne ho tipo bho… centinaia?)!!! Non c'è la posso fare. Secondi me è colpa della taglia i vestiti sono grandi e occupano più spazio! XD
Tendo ad accumulare anche io e fatico a separarmi dalle mie cose, però ho appena iniziato a leggere un libro sul riordino e l'importanza di buttare via. Non avrei mai creduto, ma è molto motivante e già solo in una sera di questa settimana ho fatto una gran pulizia e tanto spazio. Se ti interessa ti dico il titolo 😉
Sì mi fa piacere! Io in realtà butto qualcosina ad ogni cambio di stagione, ma sempre con immensa fatica (ho il terrore di gettare qualcosa di cui poi sentirei l'esigenza in futuro!)
Guarda ho lo stesso problema anche io: fatico a separarmi dalle cose, perché o ci sono legata o "non si sa mai". Anche io butto via qualcosina a ogni cambio di stagione, ma sempre troppo poco, soprattutto in rapporto alle dimensioni di casa mia, ahem.
Comunque questo libro è davvero motivante, in una sera sono riuscita a liberare l'armadio da cose che davvero ormai non avevano più ragion d'essere e non sono stata nemmeno troppo male, hahaha. Il libro è di Marie Kondo e si chiama "Il magico potere del riordino".
Davvero bella e che bravo il piper marito!! La tua casa sembra davvero super accogliente ;)!
Grazie!
…È x caso il libro di cui stanno parlando tanto, di Marie Kondo?
Mi piacerebbe molto leggerlo.
Jolita
Proprio lui! Ne ho sentito parlare su Radio Deejay una sera e l'ho scaricato sul kindle. Non sono nemmeno a metà, ma si sta già rivelando molto utile e motivante. Te lo consiglio.
Ciao Chiara, bellissima la nuova sistemazione della cabina, non avevo capito fosse esclusivamente tua, pensavo fosse di entrambi! Wow, sarebbe il sogno di ogni donna! Volevo chiederti riguardo quelle scatole portascarpe: io ho preso quelle di ikea e per le scarpe vanno benone, il mio problema sono gli stivali.. tu come hai fatto? Ho visto che ce ne sono di simili ma non saprei come sistemarli, io poi ne ho tanti (tipo ehm ehm.. sicuramente più di 5 paia e li metto tutti) (colpa di una maxi liquidazione di diffusione tessile dello scorso anno dove presi 3 paia di stivali max mara ed un paio pennyblack a 50 euro a paio!) ed ingombrano davvero tanto!
Oddio come te li invidio quegli stivali di Max Mara e Pennyblack a 50€!!!
Comunque ho lo stesso problema: ho diverse paia di stivali, perché in inverno praticamente metto solo quelli. Ora che ho un armadio da dedicare alle calzature, faccio così: nei ripiani in alto (che sono più bassi) ho messo le scatole di scarpe. Dentro le antine in basso invece ci sono altri due ripiani in cui ho messo gli stivali in piedi perché ci stanno, in questo caso senza scatole, tanto sono chiusi nell'armadio.
Prima di avere la cabina armadio nuova, avevo in effeti un problema e finivo per tenerli ovunque: alcuni in scatole grandi infilate sotto il comò, altri semplicemente in piedi negli angoli. Un disastro. L'ideale sarebbe davvero riuscire a dedicare un ripiano apposito a loro, magari mettendoli sdraiati in modo da occupare meno spazio… Oppure cerchi di trovare un angolo in cui tenerli nelle scatole apposite (tipo quelle delle scarpe ma più grandi), che poi impili una sopra l'altra. In questo caso ti consiglio di mettere una foto fuori da ogni scatola, così non perdi tempo ad aprirle tutte e vai a colpo sicuro sugli stivali che ti servono in quel momento.
Non so, gli stivali in effetti sono un problema. Per fortuna ora ho risolto facendo stare tutto nella cabina armadio!