L’altro giorno ho pubblicato alcuni consigli su come organizzare un fine settimana da qualche parte. In quel post avevo scritto di come, secondo me, la cosa ideale per fare un bagaglio agevole per un fine settimana sia avere ben presente una base fissa da cui partire ogni volta – in base alla stagione.
Certo, si potrebbe pensare che sarebbe invece meglio decidere il contenuto di un bagaglio in base alla meta, ma non è che per un fine settimana soltanto si possa andare poi molto lontano e a fine inverno o in primavera (da ora alle prossime settimane insomma) il clima è relativamente simile in quasi tutte le città europee. Al limite si può aggiungere o togliere un maglione o una giacca se alla fine si decide di andare a Lisbona piuttosto che a Dublino, ma insomma, abitini estivi e costumi da bagno possiamo già tranquillamente eliminarli.
La base per un bagaglio a mano da fine settimana può tranquillamente essere sempre la stessa e poi al limite può essere adattata all’ultimo secondo in base alla meta scelta e alla previsioni del tempo specifiche per i giorni in cui sarete sul posto. Avere un punto di partenza fisso, però, facilita notevolmente l’operazione del “cosa metto in valigia?”.
Io consiglio di usare questo metodo in modo da non farsi prendere dal panico e guardare con aria interrogativa l’intero contenuto dell’armadio all’idea di partire per un solo weekend. Se si conosce perfettamente la base da cui partire per il bagaglio a mano di un fine settimana, eventuali sostituzioni o aggiunte poi risultano più facili. Molto meglio che partire ogni volta da zero.
Tale punto di partenza può essere costituito da capi precisi (es.: quei pantaloni e quel cardigan perfetti per viaggiare) o da una breve lista di cose (es.: due magliette, un maglione, un paio di pantaloni), ma sapere esattamente da cosa partire aiuta molto (me quantomeno).
(Nota: come dicevo, questa è una base da cui partire. Se poi state andando in un posto per un motivo preciso – matrimonio / colloquio di lavoro / ecc… – è chiaro che dovrete aggiungere una mise specifica per quell’occasione. Inoltre se, una volta sistemata la base, vi avanza spazio e peso nel bagaglio a mano e sentite il bisogno di aggiungere un paio di pantaloni di ricambio o una maglietta in più, fatelo.)
Naturalmente ogni stagione ha i suoi punti fissi, è chiaro che il contenuto-base del bagaglio per un fine settimana estivo sarà abissalmente diverso da quello per un weekend sotto Natale… Per questo periodo (fine inverno – inizio primavera) e per l’autunno, però, per me valgono più o meno le stesse cose, perché le temperature non sono poi così diverse.
Ecco allora il contenuto del mio bagaglio a mano per un fine settimana in una qualsiasi città a fine inverno o in autunno.
– Un paio di pantaloni comodi ma che possano andare bene tanto di giorno quanto di sera se si decide di uscire o anche solo di andare a cena.
– In base al clima: degli stivali comodi ma carini, o delle stringate, in ogni caso devono essere scarpe con cui si possa camminare tanto per visitare la città ma con cui si possa anche andare a cena, ad un musical o a bere qualcosa, senza sembrare turisti trasandati.
– Un paio di t-shirt comode per il giorno.
– Un top un po’ più carino per la sera. Basterà fare una breve sosta in hotel, rinfrescarsi, sostituire la t-shirt indossata durante il giorno con un top e via per la sera.
– Un paio di accessori per impreziosire il look per la sera. Lasciate in camera la borsa capiente e comoda che usate di giorno, la sera non vi servirà molto, solo soldi, fazzoletti e telefono. Quindi un paio di orecchini e una piccola pochette e siete vestite da sera.
– Quando si viaggia e si sta in giro tutto il giorno, l’ideale è un maglione che sia facile da mettere e togliere in base alle temperature giorno/notte e interno/esterno. Ideale, quindi, un cardigan o un golfino aperto.
– Mi raccomando: qualsiasi mezzo scegliate (aereo, treno, auto, ecc…), per un fine settimana il beauty case deve essere composto solo da taglie da viaggio solo dei cosmetici che vi servono davvero. No alle taglie normali e no a qualsiasi cosa non sia assolutamente indispensabile per quei due giorni. sarete più leggere e avrete più spazio in valigia (magari per gli acquisti ;-).
– Una pashmina serve sempre, in ogni stagione, per mille motivi. Che non manchi mai nel bagaglio a mano.
Io partendo da questa lista solitamente ci metto pochissimo a fare il bagaglio per un fine settimana, soprattutto se decidiamo di partire la sera prima alle 23.00, come è più volte capitato, lol.
Comment
Perfettamente organizzata come sempre! Baci cara Chiara♡