Io lo so che sto somigliando pericolosamente ad un disco rotto e che presto nessuno più passerà di qui perché sarò come quelle nonne che raccontano sempre le stesse storie che ormai sai quasi a memoria. Però santo cielo è marzo e io la mattina trovo ancora il ghiaccio sui vetri della macchina. Ma anche basta con questo inverno! Quanto deve durare ancora questo gelo??
Va beh, tutto ciò per dire che è troppo, estremamente troppo presto per pensare agli abitini estivi, mi rendo conto. Purtroppo però le vetrine in questo periodo non aiutano affatto e mi fanno invece venire una gran voglia di moda primaverile – e da lì al farmi del male spulciando le sfilate primavera/estate2015 il passo è breve.
Nella solita marea di assurdità da sfilata (che però fanno sognare), ho notato però che certe cose non passano mai di moda, non solo per me, ma nemmeno per gli stilisti, che pur cercando di shockare il mondo con cose sempre peggiori ad ogni stagione, comunque guarda un po’ ripropongono poi dei grandi classici.
Non è un mistero per nessuno che nella bella stagione uno dei miei capisaldi sia l’abitino bianco. Ne posseggo circa 6 o 7 (non scherzo). Il mio abbinamento preferito è con sandali e borsa cuoio (o in alternativa borsa di paglia).
Mi ha quindi fatto immensamente piacere vedere abitini bianchi (talvolta con accessori cuoio!) anche sulle passerelle della PE15.
Ecco qualche esempio.
(Prima, però, vorrei ribadire una cosa che dico ogni volta che mostro foto di sfilate, ma non riesco a farne a meno: modelle con un filino meno voglia di morire ne abbiamo?)
Blumarine:
Carolina Herrera:
Chloé:
Christian Siriano:
Diesel Black Gold:
Elizabeth & James:
Emanuel Ungaro:
Erin Fetherston:
Isabel Marant:
Michael Kors:
Oscar de la Renta:
Paul & Joe:
Rachel Zoe:
Valentino:
Tutte le immagini via Style.com
Voi abitini bianchi sì o no?
7 Comments
Ciao! Sono stupendi e anche a me piacciono moltissimo. Vorrei però sapere se hai idee di dove trovarne così, belli, un pò particolari (e nel mio caso almeno al ginocchio) anche con prezzi "umani", cioè intendo sotto i 200 euro.
Buona giornata!
In genere le catene low cost (H&M, Zara, Mango…) hanno varie proposte economiche ogni anno, ma io le evito come la peste per i soliti motivi che scrivo sempre sul blog: materiali pessimi, qualità scadente, vestiti generalmente cuciti dai bambini del Bangladesh, ecc…
Io di solito cerco presso marche come Closed (di Amburgo) che ha buoni materiali e buona fattura e spesso i vestiti sono fatti in Europa, quindi almeno evito lo sfruttamento del lavoro. Certo ha prezzi più alti delle low cost logicamente, ma di solito non sono eccessivi e comunque ne vale la pena. Idem per JCrew che ha buona qualità e produce quasi tutto in USA, quindi anche qui la parte etica è ok. Costicchia, ma non certo come gli stilisti.
Infine ho trovato più volte abitini di cotone di nessuna marca deliziosi ed economici ai mercati, soprattutto in Italia (a volte anche da venditori ambulanti sulla spiaggia). Ovviamente in questo caso non si sa nulla sulla produzione e sulla provenienza del capo, ma a dirla tutta non si può essere davvero davvero sicuri nemmeno nei negozi, quindi amen.
Poi ci sono gli outlet, un'altra buona alternativa per trovare cose a prezzi non eccessivi.
Ci sarebbe anche il capitolo vintage e seconda mano, ma non so se consigliarlo nel caso degli abitini bianchi perché i tessuti bianchi raramente restano tali per molti anni.
Anch'io ne ho 7/8 di abitini bianchi! E con cuoio o paglia in estate sono perfetti! E come te prediligo negozi che abbiano tessuti validi ecc. Baci,anche qui freddo e pioggia!!!♥ Francy
Questi abitini bianchi sono bellissimi. Anch'io adoro il bianco, soprattutto in estate.
Di giorno piace anche a me abbinarlo a cuoio o paglia, ma di sera mi piace molto
con una borsa e sandali dorati. Baci, Maria
Io ne ho solo uno, preso in … Spiaggia! Penso lo metterò solo al mare, x tutti i gg non mi ci vedo… Belli sono belli!
Il terzo di Michael Kors! Adoro!!!
A dir la veritá io posseggo solo un abitino bianco comprato l'anno scorso. Mi piacciono molto ma non so perché, riesco a metterli solo se sono proprio abbronzata. L'effetto del bianco sulla mia pelle chiara sembra mi spenga di piú 🙁 Peró dopo una o due settimane di mare l'ho indossato davvero volentieri!
p.s: devo assolutamente andare da Closed quando passo da Hamburg 🙂
Un abbraccio
Lucia
Assolutamente sì! Ne ho uno trovato da Zara in super super sconto e anche di buona qualità comprato ormai due o tre anni fa molto gipsy e pieno di decorazioni e perline che non ho ancora avuto modo di indossare… spero di riuscirci presto magari anche con collant e maglione ampio, ho voglia di osare ;)!!
Tra questi che hai postato Michael Kors (strano perché non sono una grande fan) e Valentino (sempre una garanzia) sono i miei preferiti!
Comunque anche qui c'è un tempaccio, non sarà freddo come ad Amburgo ma il vento ha stufato tantissimo!!!