Come scrivevo qualche giorno fa, ho una gran voglia di estate e per torturarmi, amo andare sui siti di viaggio e sognare le vacanze o scorrere le sfilate di moda per immaginarmi cose indossare in giro per il mondo. Ognuno s’intrattiene come può.
Come dico sempre, quando si guardano le sfilate, bisogna farlo coi filtri. Bisogna eliminare la “fuffa da show” e andare al sodo. La sfilata è uno spettacolo che deve veicolare un mood, una storia, un’idea. Deve arrivare alla stampa e agli addetti del settore, più che al consumatore finale (a cui infatti arrivano i vestiti “spogliati” di tutti gli orpelli da sfilata).
Prendere come oro colato quello che si vede sulle passerelle generalmente è una buona idea solo per carnevale. Quello che si può fare invece per la vita vera è prendere ispirazione dal mood, dall’idea e adattarlo a sè. Oppure individuare un paio di modelli concreti e abbinamenti che potrebbero essere adattatati al proprio stile e integrati nel proprio guardaroba (a questo punto vi consiglio di aprire il vostro armadio: vi renderete conto che possedete già la maggior parte di quello che vi serve per ispirarvi a questa o quella sfilata, basta solo aggiornare con qualche dettaglio o accessorio).
Che poi, voglio essere completamente onesta, io tutta ‘sta ispirazione nemmeno la prendo: ad ogni inizio stagione guardo le sfilate, mi entusiasmo per questo o quello e poi… finisco per indossare sostanzialmente versioni delle stesse cose da almeno dieci primavere e dieci autunni…
Poco male: fantasticare è bello e anche se alla fine guardare le sfilate è un esercizio fine a se stesso, è divertente e tanto mi basta.
Io per questa stagione ho trovato un paio di look splendidi, ben distribuiti tra sfilate diverse.
Ecco i miei preferiti.
Il look che forse mi è piaciuto più di tutti è questo di Bottega Veneta. Certo, non grida proprio “estate”, però lo trovo molto sofisticato;
A parte il pelo, che in estate anche no, questo abitino blu di Valentino è splendido. Anche la versione sui toni del terra non è affatto male:
Ultimamente mi piacciono le midi skirt (vedi qui). Questa è firmata Michael Kors – e indossata con una semplice t-shirt bianca è splendida:
Da questo look Sonia Rykiel onestamente eliminerei la borsa. Per il resto lo trovo adorabile:
Vi ricorderete, credo, di questo maxi abito giallo di Chloé, perché quando avvenne la sfilata, finì su ogni social network del mondo. Ebbene, io lo trovo meraviglioso. Vorrei cominciare col dire, però, che questa scollatura (soprattutto su un abito largo e svolazzante), solo se siete piatte come delle tavole da surf. Se invece avete anche solo una seconda, non azzardatevi: sarebbe impossibile indossarlo senza incidenti.
Poi, sia l’idea di un maxi abito che quella di un abito giallo in estate mi stuzzicano da anni, ma:
1) trovo che il giallo mi stia piuttosto male e
2) gli abiti lunghi mi danno sempre la sensazione di farmi apparire ancora più bassa di quello che sono.
Però chi lo sa, forse questo è l’anno in cui me ne fregherò e mi comprerò un maxi abito giallo.
Forse no.
E voi avete trovato qualche ispirazione per la nuova stagione?
2 Comments
io quest'anno ho adocchiato le giacche di camoscio, che pare siano tornate. Ne avevo una vent'anni fa che adoravo, quindi penso che me ne prendero' una. Ho visto che Mango ne ha alcune dal design carino percio', anche se non amo Mango in generale, andro' a dare un'occhiata per vedere se ne vale la pena… =) can't wait =)
Gio
L'abito di Valentino è fantasico♥E anche Bottega Veneta mi piace! E anch'io amo questi abiti lunghi..e poi il blu China! ! Perciò resto sono come te, fedele alle mie certezze primaverili! Baci ♡