Certo che sono proprio incredibile: quando passo il fine settimana ad Amburgo, fantastico di essere altrove; quando sono via, invece, vorrei solo essere a casa. Ok, non sempre, questo fine settimana però sì perché piuttosto che lavorare come farò fino a sabato sera, preferirei essere nella piovosa Amburgo. Invece no, lavorerò fino a sabato sera qui in Svizzera; c’è però un lato positivo: se tutto va bene, settimana prossima sono in vacanza. Credo. Forse.
Se questo fine settimana fossi ad Amburgo e non avessi nulla da fare, comunque, avrei giusto giusto un programmino che mi frulla in testa da un po’: approfittare delle temperature meno glaciali e del maggior numero di ore di luce per girare per la città libera e anseatica e fare un sacco di foto con questa luce quasi primaverile ma ancora malinconica di questi giorni.
Mi coprirei bene, impermeabile e Hunter (perché se c’è una certezza qui ad Amburgo, beh quella è la pioggia), crema Nivea (che, ricordiamolo, è di Amburgo) da applicare abbondantemente per riparare i danni di vento e freddo; un tocco di BB o CC cream per coprire il rossore e del mascara waterproof perché pioggia e vento fanno sbavare il trucco in due secondi.
Andrei sicuramente al porto, tra navi, gabbiani, pontili e panini di pesce crudo venduti ai baracchini, un vero must se si è ad Amburgo.
Mi sposterei poi verso l’Alster in centro e mi fermerei per una pausa ad assaporare un Franzbrötchen, quintessenza dei sapori amburghesi.
Non mancherebbe di certo un giro ad Hafen City, il quartiere nuovissimo che riesce a sposare perfettamente le due anime della città: quella moderna e futuristica con quella tradizionale anseatica fatta di canali ed edifici di mattoni rossi col tetto verde rame. A questo punto, per scaldarsi, l’ideale è una bella zuppa di pesce, altro cibo tipico amburghese.
Invece non farò nulla di tutto ciò: lavorerò. Ma uno dei prossimi fine settimana magari…
Un’altra cosa che non farò oggi? Vedere l’eclissi solare, che cade proprio oggi che è l’ equinozio di primavera. Poetico, nevvero? Beh, io sarò chiusa dentro una fiera, senza luce naturale, senza rendermi conto se sia giorno o notte, se ci sia il sole o meno. Bello.
PS: ricordatevi di non guardare l’eclissi a occhio nudo né con i soli occhiali da sole, perché è pericoloso per gli occhi. Ci vogliono filtri apposta, mi raccomando.
I vostri programmi – veri o immaginari – per il fine settimana quali sono?
Comment
Hai descritto magnificamente un weekend nella tua città! Sembrava di essere proprio lì ad Hamburg! Tu scrivi benissimo!! Anche noi faremo un tour per la nostra città, e domenica pomeriggio avremo ospiti a casa. Un bacio♥Forza che sabato e' vicino!!!